PDA

Visualizza la versione completa : integratori maturazione

pepa_90
21-05-2008, 14:29
ciao a tutti
avendo praticamente finito il progetto della vasca mi è sorto un dubbio...la vasca ok c'è, ma che integratori devo metterci durante il periodo di maturazione?? e dopo?? se avete dei link su questi prodotti postateli per favore :-)) grazie

Edo22
21-05-2008, 14:35
anche a me interessa...però più che altro l'attivatore batterico ...

egabriele
21-05-2008, 17:02
In maturazione solo fiale di batteri (alcune marche Biodigest, Elos, quelli di Zeovit (zeostart o qualcosa di simile), nelle dosi indicate nelle istruzioni di quelli che scegli.
Occhio che alcuni batteri (tipo xaqua) sono associati a u metodo piu' complesso, ed i negozianti tendono ad apppiccicarti insieme ai batteri altre boccettine varie..... Di solito i batteri sono in fiale e sono i piu' affidabili perche' la singola fiala rimane sigillata finche' non la apri e non devi tenere boccette aperte in frigo!
Fino alla fine della maturazione non farai nessun cambio di acqua.

Le altre integrazioni si iniziano quando la vasca inizia a popolarsi, quindi minimo minimo tra un mese e mezzo(anche due!) se non prevedi reattori (di calcio /magnesio o di kalawasser o altro che non so).
Normalmente si parte con un molle e qualche invertebrato detritivoro per cui inizialmente con questi abitanti raramente servono integrazioni.

Le integrazioni base (alle quali per ora mi limito io) sono

KH (carbonati)
Calcio
Magnesio
Iodio

Io uso i prodotti della Elos ma ci sono molte marche che li producono. Informati cosa e' facile reperire nella tua zona, Poi chiedi, ed assisterai a topics infiammati su quali sono i migliori.

Altre possibilita' concrete sono gli 'elementi in traccia' e lo stronzio. Io non li integro perche' penso che nel mio caso siano sufficienti quelli che introduco con il sale nel cambio.

Ho escluso le alimentazioni per i coralli che non sono propriamente integratori.

pepa_90
22-05-2008, 14:24
io avrò anche un reattore di calcio e penso che comunque la maturazione nel mio caso la farò durare 3 mesi
grazie per le risposte
ciao ciao

maurofire
22-05-2008, 21:45
In maturazione usa solo batteri ottimi quelli della SHG oppure quelli della korallen zucht