Visualizza la versione completa : Nassarius sp. ( turbo zombi)
in un dsb fanno danni col fatto che si insabbiano e smuovono mezzo mondo????? :-) :-)
Alessandro Falco
21-05-2008, 00:54
l ho viste anch io su un sito..
ale_nars
21-05-2008, 01:38
R@sco, secondo me sono molto utili in un dsb,non mi sembrano molto invasive,soprattutto se non hai un wavebox o roba del genere ti smuovono la superficie.
Frank Sniper
21-05-2008, 07:46
sono ottimi spazzini perchè mangiano di tutto e sono instancabili. poi evitano che il substrato si compatti troppo e nel mentre lo areano. l'unico inconveniente è che muoiono per alti livelli di nitrati e rame (chi usa farmaci curativi deve stare attento). ;-)
Vic Mackey
21-05-2008, 07:57
ma allora esistono ste zombie?? mi era stato detto di no qui sul forum.. #07
Le Nassarius sono strepitose lumachine detrivore... restano piccole e sono adatte sia alla sabbia che non .
Sono poco compatibili con paguri data la piccola taglia (sono ottimi snack).
Vic Mackey, non esistono lumache Zombie.. gli animali hanno un nome scientifico che aiuta a conoscerle.
Non le ho mai sentite chiamare in quel modo.
Pfft,
R@sco, ha preso spunto dalle mie, parlandone in un topic..sono le nassarius, e le chiamano così in vari lidi (anche io non le avevo mai sentite)..
Samusamu
21-05-2008, 09:06
io ne ho diverse in vasca,viaggiano come dei trenini! sono ganzissime,il problema è che ho paura che i paguri gli facciano il pelo e contropelo..
p.s. ma poi perche zombi!?!?!? :-D :-D
Vic Mackey
21-05-2008, 11:30
non mi ricordo..forse acquarium concept le vende cosi...zombie forse perche se le magnano i paguri e possono solo vivere da morteviventi... #13 .... #12 come me venuta questa???
le vende coralfarm, le vendono da reefInternational ecc ecc
Io ho un paguro (basta e avanza) ma non leconsideradi striscio..a livello che se ne stà sulla rocciata, non scende neppure ;-)
in effetti guardando il filmato c'è qualcosa di inquietante.. sa quasi di horror :-D :-D
http://www.youtube.com/watch?v=k6D-uVMLlAA
Li avete visti questi video?
http://www.youtube.com/watch?v=k6D-uVMLlAA
http://www.youtube.com/watch?v=bLfZOTHObZM&feature=related
azz sandro abbiamo postato quasi insieme... :-)) :-))
i link li ho trovati su coral farm...
Vic Mackey
21-05-2008, 12:32
e vi chiedete perche le chiamano zombie???
http://it.youtube.com/watch?v=k6D-uVMLlAA
ammazza piu chiaro di cosi! -05
ale_nars
21-05-2008, 12:46
io ne ho 3 o 4, sono piuttosto grandi come nassarius,(parlo di quelle di acquarium concept e coral farm),sono come una trochus più o meno e poi son belle.
ma che figata il video!! :-))
Fà impressione..stasera provo! :-D
Alessandro Falco
21-05-2008, 15:30
ma che figata ste nassarius!!!!!
gia le avevo messe in preventivo...
ma una domandina..
son meglio le turbo o le trochus ?
... quindi....mi confermate che sul dsb non fanno danno smuovendo la sabbia eh??...
ale_nars
21-05-2008, 16:10
gia le avevo messe in preventivo...
su coral farm le vendono a prezzi stracciati
R@sco, per me sono solo utili nel dsb nassarius,ofiure,piccoli paguri tipo i tricolor e vermi,insomma roba che smuove la sabbia con delicatezza e in superficie.
Alessandro Falco
21-05-2008, 17:55
le ho li nel carrello....
appena trovo il gettone... :-D :-D :-D
janco1979
27-06-2008, 01:16
... quindi....mi confermate che sul dsb non fanno danno smuovendo la sabbia eh??...
nessun danno..
Unico "difetto"..ne ho trovate già 2 in un mese in giro per il pavimento..non capisco perchè ma quando sono a casa non si vedono, sempre imboscate nella sabbia, 1 di notte ed 1 di giorno sono uscite e hanno fatto un giro di un paio di metri sul pavmento..boh..
ale_nars
27-06-2008, 12:57
Perry, a me non è mai capitato,ma ogni tanto una mi muore... #23
Secondo Calfo, uno che di DSB ne sa qualcosa, i Nassarius sono assolutamente da evitare. Il problema non è dato dal fatto di smuovere il fondo (cosa utilissima nel primo strato), quanto il fatto che sono fondamentalmente predatori e tendono ad impoverire il fondo cibandosi di organismi utili (vermi). Lui consiglia i Cerithium, che smuovono il fondo altrettanto bene ma dovrebbero essere rigorosamente vegetariani.
ma se uno non ha un DSB le può mettere lo stesso ho fanno una brutta fine (oppure ne potrei mettere alcune nel refugium dove ho il DSB #24 )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |