Visualizza la versione completa : nuovo acquario consigli prodotti ada
salve a tutti amici acquariofili sto allestendo un acquario di circa 80 LT con coperchio volevo sapere per prima cosa notizie sul filtro.
èmeglio il filtro esterno o interno? aperto o con coperchio se aperto che illuminazione usare?
poi per il fondo vorrei usare i prodotti della ADA mi date qualche dritta? come mi consigliate di fare il fondo?
ciao a presto!!!!!!!!!
Paolo Piccinelli
21-05-2008, 10:11
Fabio82, cosa ci vuoi mettere nell'acquario?!?
Prima si scelgono gli abitanti, poi gli si crea la casa migliore possibile intorno ;-)
Ad esempio..
- se vuoi pesci "saltatori" come i Carnegiella Strigata, non puoi creare un acquario apetro per ovvi motivi..
- filtro esterno o filtro inteno? eterno dilemma, ci sono centinaia di topic sull'argomento.. e la risposta è sempre: dipende dalle tue esigenze, quindi prima decidi quali sono i tuoi obiettivi poi scegli il tipo di filtro.. ( anche il budget )
- fondo Ada: anche qui, come dice Paolo Piccinelli, devi prima decidere cosa vuoi ricreare nel tuo acquario.. Perchè se non vuoi un acquario moooolto plantumato è inutile scegliere questo tipo di fondo, e poi ne esistono di tre diversi tipi: Malaya, Africa e Amazonia. Quindi anche qui dipende da cosa vorrai ospitare.. Io personalmente ho provato Amazonia e Malaya: l'Amazonia se non hai esigenze particolari acidifica e ammoprbidisce eccessivamente l'acqua ( sto ancora tentando di far rialzare il kh ) mentre il Malaya è più "neutro"..
vorrei mettere scalari o discus
Ecco dopo questa ti posso dire una sola cosa:
Studia!!
Se dici che vuoi mettere Scalari o Discus in 80 litri sta a significare che non ti sei letto assolutamente niente sul mondo dell'acquariofilia. COmprati un libro per iniziare, finito di leggere quello ( dove in genere ci sono anche le scehde dei più comuni pesci d'acquario tra cui anche Scalari e Discus, dove indicano anche la necessità di grandezza della vasca per ogni pesce ) vieni qui e ti leggi le guide della sezione Dolce, finito quello sceglie una specie di pesci che ti piace che NON sarà ne Scalari ne Discus, da quella per compatibilità scegli le altre specie, ed infine apri un altro topic per chiedere consigli sulla popolazione che hai scelto, quando utenti seri e informati ti "approveranno" la popolazione allora torni su questo topic e ricominci con queste domande.. Fino ad allora lascia perdere l'idea di iniziare ad allestire, perchè un acquariofilio, quando allestisce l'acquario DEVE già sapere cosa vuol fare. Il mio acquario ha aspettato un mese o due nel suo bellissimo scatolone prima di essere allestito, giusto il tempo per far capire a me cosa volessi fare, e solo quando avevo le idee chiare sulla popolazione, sui valori dell'acqua e sulle piante ho iniziato. Fai così anche tu, te lo consiglio, o farai inutili danni.
e che pesci posso mettere allora
il negoziante ha detto che posso metterli
amici miei hanno i discus su un 95 litri e vedo che ci stanno bene
quindi che devo studia sono anni che ho un acquario volevo sapere solo qullo che hop chiesto perche amici dicono che è meglio filtro esterno altri mi dicono metti prodotti ada
vorrei mettere come abitanti pesci un po grandi invece che guppy che mi sono stancato
quello era un ese,mpio ho schiacciato invia senza finire il discorso
amici miei hanno i discus su un 95 litri e vedo che ci stanno bene
stanno bene? crescono, si riproducono e non si ammalano? da quanti anni ce li hanno? i discus sono fra i pesci più delicati dell'acquario di acqua dolce e senz'altro di solito sono un punto d'arrivo, poi hanno bisogno di acquari grandi. Ma se sono anni che hai un acquario queste cose le sai già.
Quanto al filtro esterno/interno, puoi leggere qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=184242&highlight=filtro+esterno+interno
Sui prodotti ADA, non so consigliarti perchè io non li ho mai usati
Paolo Piccinelli
21-05-2008, 14:39
vorrei mettere scalari o discus
Scalari o discus in 80 litri assolutamente no.... ovviamente se vuoi farli stare bene.
Per una infarinatura sui prodotti ADA usa la funzione cerca, ci sono centinaia di topic a riguardo. ;-)
e che tipo di pesci posso mettere in un 80 litri?
tutti mi dicono che li posso mettere avevo i guppy ma inizio un nuovo acquario e sinceramente mi hanno stufato saranno pure belli ma voglio cambiare consigli?
Paolo Piccinelli
21-05-2008, 14:54
Una coppia o un trio di ciclidi nani, con un gruppetto di caracidi e 3-4 cory sul fondo.
Oppure una coppia di trichogaster o di colisa, oppure un bel branchetto di barbus... oppure una coppia di ancystrus da riprodurre.... di soluzioni ce ne sono centinaia.
Il punto è che questi pesci presentano ognuno delle difficoltà e delle esigenze specifiche... non basta disporre del corretto litraggio, bisogna informarsi bene prima per non avere spiacevoli esperienze dopo.... ok?!?
Hai da anni un acquario e pensi che Scalari e Discus stiano bene in 80 litri? Pesci che arrivano ai 20 cm di grandezza in n acquario che avrà come dimensioni quanto? 80x30x40? I Discus vanno allevati in coppia, di certo non ne puoi mettere uno solo. Pensa se si incontrano tutti e due nello stesso punto dell'acquario ( come si spera che accada visto che in teoria si vuole la riproduzione dei pesci che si alleva ).. Gli Scalari idem: possono raggiungere i 25 cm di altezza ( per via delle pinne dorsale e anale molto estese ).. DEVONO essere allevati in vasche con un'altezza di 45/50 cm.. Ne va allevato un gruppetto di minimo 4/5 esemplari per aspettare che si formi la coppia, in una vasca così piccola se MAI si dovesse formare una coppia ( cosa che dubito fortemente ) al primo giorno gli altri farebbero una brutta, bruttissima fine..
Insomma questo per dirti che se i tuoi amici fanno vivere dei Discus in 95 litri non possono essere di certo definiti acquarioFILI, ma semplicemente collezionisti di pesci, che SOPRAVVIVONO in certe vasche e non vivono.. mai sottovalutare l'istinto di sopravvivenza degli animali, ma di certo non è giusto obbligarli in certe condizioni a loro non consone.
Io considero già una forzatura allevare Scalari e Discus in coppie, visto che in natura vivono in branchi e si appartano solo al momento della riproduzione.. Ma è ovvio che le vasche casalinghe non permettono di allevare un branco di Scalari o Discus, ci vorrebbe una vasca da 8000 litri come quella di Takashi Amano..
In 80 litri si possono ricreare tanti stralci di natura fantastici, ma di certo non riguardanti Scalari o Discus.
Paolo Piccinelli
21-05-2008, 15:13
mikuntu, avevi già spiegato il tuo punto di vista... suvvia, non farti prendere troppo la mano ;-) ;-) ;-)
Una coppia o un trio di ciclidi nani, con un gruppetto di caracidi e 3-4 cory sul fondo.
Oppure una coppia di trichogaster o di colisa, oppure un bel branchetto di barbus... oppure una coppia di ancystrus da riprodurre.... di soluzioni ce ne sono centinaia.
Il punto è che questi pesci presentano ognuno delle difficoltà e delle esigenze specifiche... non basta disporre del corretto litraggio, bisogna informarsi bene prima per non avere spiacevoli esperienze dopo.... ok?!?
Quoto completamente.
CHi sbaglia deve ammettere i suoi errori. Anche se hai un acquario da anni devi ammettere che è giusto dire che Scalari e Discus non possono andare in un 80 litri. Quindi io rinnovo il mio consiglio: leggiti qualche guida e capirai molto di più su questo mondo..
Come ti avevo detto, Paolo Piccinelli ti ha esposto varie proposte, ma la condizione necessaria per realizzarle è SOLO informarsi adeguatamente prima.
Paolo Piccinelli, mi spiace essermi fatta prendere la mano, so che in veste di moderatore devi tenere un certo "rigore".. ma non ti infastidisce mai vedere che quando si consiglia qualcosa dopo richieste assurde, l'altra persona risponde sempre " e chissenefrega tanto i miei amici lo fanno " o " me l'ha detto il mio negoziante " ??
Paolo Piccinelli
21-05-2008, 17:04
mikuntu, chi è senza peccato scagli la prima pietra!!!
Chi di noi non ha mai fatto di testa sua... nemmeno una volta?
Purtroppo però in acquariofilia i nostri errori si ripercuotono sugli innocenti pinnuti -20
ciao mi aiutate a decidere quali specie mettere nel mio acquario da 80 lt avevo i guppy ma mi hanno quasi stufato fra una settimana faccio un acquario nuovo e sono indeciso su che pesci mettere
IDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!! GRAZIE
Paolo Piccinelli, proprio perchè si ripercuotono su degli esseri viventi ho cercato di informarmi su tutto quello che riguardava in generale l'acquariofilia e su tutto quello che erano le esigenze delle specie che ho scelto.. Ed è per questo che ho consigliato Fabio82 di fare altrettanto..
Fabio82, continuo a consigliarti di approfondire un pò l'argomento prima di decidere cosa fare nel tuo acquario.. Paolo Piccinelli prima ti aveva consigliato delle vie percorribili in 80 litri.. Guarda quale ti alletta di più, studia bene la specie che scegli e poi ti si consiglierà su quali compagni aggiungere, e soprattutto dovrai quasi sicuramente cambiare totalemnte se non in parte i valori dell'acqua.. ammenochè tu non voglia allestire nuovamente il tutto da capo, allora la questione valori è più semplice.
Queste sono le proposte fatte da Paolo Piccinelli, oltre a queste ce ne sono molte altre, come ad esempio un maschio di Betta Splendens e tre femmine con un gruppetto di Rasbora e uno di Pangio, un bel gruppo di Hyphessobrycon, una coppia di Pelvicachromis Pulcher, un gruppo di Danio.. Più comuni e facilmente gestibili ci sono i Poecelia Velifera, i Xiphophorus Helleri o i Xiphophorus Maculatus..
Insomma le strade da percorrere sono vicine all'inifinito.. Ma pensa bene a quello che fai perchè se vieni qui scrivendo che vuoi mettere degli Scalari o dei Discus in un 80 litri significa che hai sbagliato qualcosa in fase di "apprendimento" quindi darsi una bella letta ad un libro e alle guide non guasta mai, proprio perchè, come ha scritto anche Paolo Piccinelli, ogni errore lede degli esseri viventi, quindi"sprecare" un pò di tempo in più allo studio di certo non farà male, con il vantaggio che gli abitanti della tua vasca staranno bene e che tu avrai molte soddisfazioni che di certo non avresti mettendo dei bestioni simili in una vasca così piccola..
Fabio82, chiedere è lecito e noi siamo qui apposta per aiutarti, però sta anche a te impegnarti a raccogliere i consigli e farne tesoro, oltre al fatto di leggere le guide sul portale (le trovi in articoli dolce) e qualche buon libro sull'argomento.
Mi sembra (magari mi sbaglio) che tu non legga attentamente tutti i post e riproponi sempre la stessa domanda :-)
Sul fatto che amici tengano discus o scalari in meno di 100 litri ho già espresso altre volte il mio parere (purtroppo è una cosa che si legge spesso).
Se è per questo è possibile anche tenere un alano in 50 metri quadrati senza passeggiate ma con quali conseguenze sul suo sviluppo psicofisico?
il fondo facendolo con ada power sand special m e ada aqua soil amazonia il ghiaietto devo mettercelo sopra oppure no? chi mi aiuta?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |