PDA

Visualizza la versione completa : illuminazione con pause

thullio
20-05-2008, 19:12
pausa dal lavoro!
come sapete dai miei precedenti thread, ho un piccolo cubo che mi fa compagnia qui allo studio...
ultimamente era coperto da chiazze circolari marroni sui vetri dalla vasca.
sempre qui sul forum, ho trovato in un post un link che rimanda ad un'intervista ad un guru giapponese degli acquari -un incrocio tra un iwagumi e takeshi amano - . Beh, in questa intervista lui asseriva che frazionava il fotoperiodo, intervallandolo con due pause di 1 ora e di due ore. Questo sistema non solo non comprometteva il fotoperiodo, ma addirittura era un buon rimedio contro le alghe -oltre a permettergli di guardare la sua vasca al ritorno dal lavoro-.
Dato che il cubo è senza fauna, ho provato anche io, e - non me lo sarei MAI aspettato - in due giorni soltanto queste chiazze sono COMPLETAMENTE sparite?
voi che ne pensate? ho visto - anche qui sul forum - che ci sono varie teorie/filosofie sul tema, ma posso asserire per esperienza diretta che sto sistema, contro le alghe ha funzionato!
Ora vorrei testarlo sul lungo periodo per vedere se possa portare problemi alla crescita delle piante.
vi terrò informati

ciccibuzzi
20-05-2008, 21:17
non ho mai visto il sole spegnersi!!!!!!!!! :-) secondo me crei solo uno stres alle piante..ciao

svenjova
20-05-2008, 21:36
thullio,

Ciao, anche sul sito germanico della Dennerle viene raccomandato di fare una "brack" di luci per un periodo più o meno lungo, questo onde evitare un proliferarsi di alghe infestanti. Comunque raccomandano di non tenere completamente al buio l'acquario per qusto l'asso di tempo, bensì di disporre magari della luce indiretta che arriva da una finestra. Se questo non é possibile, a causa della posizione della vasca, accendere una lampada nelle vicinanze dell'acquario.

Io ho usato questo sistema per diverso tempo, ma dopo aver letto che la durata di vita delle lampade al neon diminuisce in relazione alle volte che vegono accese e spente quest'ultime, ho smesso.
In alternativa, per controllare le alghe infestanti, ho inserito un Otocinclus che mangia/divora volentieri quest'ultime. Inoltre seguo da qualche tempo il programma di concimazione Dennerle.

non ho mai visto il sole spegnersi!!!!!!!!! secondo me crei solo uno stres alle piante..ciao

Se ci riflettiamo, il sole pieno nell'arco della giornata, non é sempre al 100% della sua luminosità, viene oscurato di tanto in tanto dalle nuvole di passaggio, oppure ci sono delle giornate poco solleggiate e/o addirittura di mal tempo. Nei nostri acquari invece, abbiamo sempre il sereno... e le tempeste ci sono solo quando abbiamo un problema.

Ciao

thullio
21-05-2008, 00:49
senza contare che, in un ansa di un fiume, così come in un lago, l'acqua non viene fatta girare -sempre la stessa- da un filtro, ma c'è altro ricambio.
il nostro, per quanto voglia avvicinarsi, è pur sempre un ambiente artificiale, e da tale -almeno credo- va trattato.

Stefano s
22-05-2008, 16:18
a mio avviso creando pause daresti solo fastidio alla fotosintesi delle piante !!
processo che non credo proprio gli faccia bene !! #26 #26 #26 #26