PDA

Visualizza la versione completa : Muta caridine

Burner
20-05-2008, 18:58
Ciao a tutti!
Ho da pochissimo acquistato le mie prime 6 caridine.
Oggi ho trovato un guscio vuoto di caridina nella mia vasca e lo ho recuperato con la pinza per piante. E' completamente pulito e si vedono solo i buchi degli occhi, ma completo di tutto, antenne e zampe zono ancora li...
Non si vedono tessuti e c'è un solo spacco al centro superiore della "corazza".
Sapreste dirmi se è avvenuta una muta o se posso fare un funerale? :-(
Cosa lascia il gamberetto dopo la muta?
Grazie in anticipo delle risposte!

Burner
20-05-2008, 19:21
Ecco una foto, non troppo chiara, ma non riesco a fare di meglio! http://www.acquariofilia.biz/allegati/caridina_146.jpg

kakashi
20-05-2008, 19:42
è una muta non ti preoccupare

Burner
20-05-2008, 19:56
Grazie!
Sono parecchio inesperto in merito...
Oggi in ufficio ho avuto il tempo di leggermi molti topic in questa sezione, compresi i 3 sulla riproduzione...
A breve mi vorrei attrezzare con un mini acquario e speriamo in una botta di -63 !!!
Spero di avere altre conferme!

kakashi
20-05-2008, 20:07
se sono japonica dovrai avere un0'acqua salmastra per i piccoli mentre si riproducono più facilmente le red cherry

Burner
20-05-2008, 22:50
Ancora la strada è lunga... ho qualche problemino in vasca per adesso e devo risolvere prima di cimentarmi con la riproduzione... intanto non riesco a trovarne una, e non vorrei che fosse proprio quella della foto... Si tengono piuttosto nascoste ed escono solo al buio... Ne ho trovato 5 su 6 dietro il flipper della CO2...
Speriamo bene!
Ciao!

Sion
21-05-2008, 07:32
non le riuscirai mai a vedere tutte,soprattutto se l'acquario è ben piantumato

cmq quella è una muta senza dubbio ;-) di solito quando fai i cambi d'acqua te ne ritroveerai qualcuna nell'acquario il giorno dopo

Burner
21-05-2008, 08:36
Grazie!
Il fatto è che ho sostituito degli scalari di taglia robusta con le caridine... #36#
Ho tenuto solo 4 scalaretti piccoli che non dovrebbero dare problemi ai gamberetti... #24
Per adesso si stanno studiando a vicenda, e spero che col passare dei giorni si ignorino come è successo a tanti altri utenti! :-)
Vorrei integrare il numero dei gamberetti in futuro ma devo prima togliere i Guppy ed almeno 2 Cory Aeneus su 6. -28d#
Aspetterò con poca pazienza questa volta perchè mi sono talmente innamorato di questi esserini da voler approntare una vasca tutta per loro! #22
Ciao!

Burner
22-05-2008, 09:26
Ritrovata la caridina mancante! Ha una colorazione molto più scura delle altre e sta ben nascosta... #22
Quanto tempo passa di solito prima che si riformi la corazza? #24
Ciao!

panticlrc
22-05-2008, 12:08
Ce l'ha gia sotto la vecchia, solo che è molto più morbida! Per questo all'inizio stanno nascoste, si sentono ( e sono) più vulnerabili!

Ciao Panti

Burner
22-05-2008, 14:35
panticlrc, Grazie!
Secondo voi, guardando "il mio acquario", quante caridine potrei inserire ancora in vasca? #25
In seguito vorrei fare un mini acquario per le Red Cherry, ma adesso non è proprio il caso per mancanza di €... -28d#

Bremen
22-05-2008, 15:17
secondo me 15 starebbero benissimo anche 20 considerando che le japonica non si riproducono...se sono japonica...

Burner
22-05-2008, 22:48
Con i valori che ho intenzione di raggiungere posso dare problemi alle Japonica?
PH 7 e KH 4... #24

panticlrc
23-05-2008, 01:03
Non ne ho idea! Ma non è che la tua vasca è aperta?!? dalla foto non si capisce!

Ciao Panti

Burner
23-05-2008, 08:45
Chiusa... ma la prossima vasca sarà sicuramente aperta ed ancora più grande! #22

Nena
23-05-2008, 19:57
mi accodo qui.... :-D
che le japonica facciano frequentemente la muta è un bene o no? perchè nel giro di una settimana hanno fatto la muta tutte e 4, è passata un'altra settimana e mezzo oggi ne ho trovata un'altra.. acqua troppo dura?
inoltre le mie sembrano comportarsi al contrario.. appena inserite erano molto spavalde ora invece stanno tutte accalcate una sull'altra in una rientranza del tronco e escono solo quando è l'ora della pappa..

Nena
27-05-2008, 20:00
aggiorno: trovate altre tre mute nel'arco di due giorni... spero sia indice di buona salute.. ;-)

Burner
28-05-2008, 10:44
Aggiorno anchio!
Ieri ho comprato altre 6 ex Japonica (adesso sono 12 in totale) ed anche le altre hanno iniziato a gironzolare per la vasca... #22 Gli scalaretti nemmeno le guardano più! :-)
Ripropongo l'ultima domanda che mi preme...
Sto impostando i valori dell'acqua a PH 7 e KH 4, posso arrecare danni ai gamberetti? #24
Ciao!

Burner
31-05-2008, 21:02
Ho risolto leggendo la scheda di Tuko che mi era sfuggita...!
Grazie!