Visualizza la versione completa : Aiuto per Picco Nitriti e valori sballati
Ciao a tutti ho bisogno di aiuto per capire se è il caso di intervenire sulla mia vaschetta da 40Lt netti in cui ho intenzione di allevare solo Guppy, avviata l'8 di questo mese (siamo al 12 giorno oggi); vi posto i valori presi su quattro misurazioni con Test Esha a strisce non affidabilissimo (ho letto) ma forse indicativo:
11-05-2008 --- Ph 8 - Kh 10 - Gh 14 - No2 0 - No3 0
14-05-2008 --- Ph 7,6 - Kh 10 - Gh 14 - No2 1 - No3 10
19-05-2008 --- Ph 7,6 - Kh 6 - Gh 16 - No2 10 - No3 100
20-05-2008 --- Ph 7,6 - Kh 6 - Gh 16 - No2 10 - No3 100
Tutti presi alla stessa ora della giornata.
Questi valori dei nitriti e nitrati dovrebbero tornare nella norma da soli (e se si quando?)?
I restanti valori che sembrano abbastanza stabili a parte il crollo del Kh in concomitanza del picco incriminato sono idonei alla vita dei Guppy (il Gh a me sembra un po alto).
aragorn1st
20-05-2008, 19:25
Che i nitriti salgono in un acquario appena allestito è normale (picco dei nitriti), significa che il filtro sta "maturando", per questo si consiglia di aspettare un mese prima di inserire i pesci...mi sorprende che già dopo 4 giorni i nitriti (e nitrati!!) siano cosi alti...normalmente il picco dei nitriti si verifica intorno alla seconda settimana dall'allestimento.
I guppy necessitano di acqua dura, quindi non sono per niente un esperto ma credo che non dovrebbero avere problemi con quel gh...
cmq aspetta anche i pareri dei più esperti
Angelo551
20-05-2008, 22:09
Anche secondo me è piuttosto strano che dopo soli 6 giorni gli NO2 possano già essere a 1 mg/l ed a 10 dall'11 giorno... e che dire degli NO3 a 100??? -05 Temo che le famigerate striscette abbiano colpito ancora.... -28d# quindi sarebbe opportuno ripetere le misurazioni con test a reagente!
Comunque, parlando in generale, una volta insediate le colonie batteriche (Ovvero: filtro maturo) gli NO2 torneranno a 0 da soli mentre per gli NO3 di dovrà procedere con cambi parziali altrimenti resteranno alti (anzi, continueranno a salire, specie dopo l'inserimento dei pesci)
Per i Guppy PH 7,5-8 e GH 16 va bene (se i valori sono in effetti quelli....)
Comunque prima di inserire qualsiasi pesce devi attendere il completamento della maturazione del filtro e di aver abbassato (un bel po'!) il valore dei nitrati ;-)
Qunto dovrebbe durare questo benedetto "picco"???
A quanto devo portare il livello di No3 presenti nell'acqua perchè siano accettabili per i pesci e non creino alghe come in uno stagno ???
Per abbassare i Nitrati mi consigliate cambi con acqua del rubinetto o con acqua ad osmosi inversa???
Non vi sembra strano che in coincidenza del picco di nitriti il kh sia sceso da 10 a 6 mentre il Gh sia salito da 14 a 16 ??? Bah mistero della chimica (al liceo non l'ho mai digerita perchè mi sembrava astratta, finalmente ho trovato il modo di applicarla a qualcosa di più concreto ma forse alla veneranda età di 35 anni mi servono delle ripetizioni). #24
Scusate per la raffica di domande ma il rispetto che porto a tutti gli animali mi obbliga a non voler fare alcun errore nella preparazione dell'ambiente per queste creature..... ;-)
Angelo551
20-05-2008, 23:19
Secondo me è abbastanza probabile che le variazioni di GH/KH dipedano principalmente dai test... In ogni caso, non esiste una durata standard del "picco" ma dopo qualche giorno il valore degli NO2 dovrebbe iniziare a diminuire. Approssimativamente per la maturazione del filtro ci vole un mesetto (senza campi d'acqua!)
Un valore "buono" per gli NO3 è 10#12,5 mg/l mentre sono da evitarsi i valori > 25 e quelli > 50 direi che sono molto pericolosi.
Ragazzi siete eccezionali e di una disponibilità lodevole....
Questo forum è il massimo per chi si vuole avvicinare ad un hobby costruttivo come quello dell'acquariofilia.... #25
Angelo551
20-05-2008, 23:51
Kajo, queste sono semplici informazioni di base che, se continuerai a seguire le discussioni del forum, acquisirai in breve tempo anche tu. Per diventare veri esperti è (ovviamente) tutt'altra cosa (io ad oggi mi considero tutt'altro che esperto....) e ci vorranno anni di "pratica" e comunque salvo casi veramente eccezionali, qualcosa di nuovo da imparare c'è sempre... A tal proposito (se non l'hai già fatto!) in attesa della maturazione del filtro potresti dedicarti alla lettura di questi articoli
http://www.acquaportal.it/Dolce/
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/vasche_naturali.asp
che contengono le principali informazioni da conoscere per iniziare questo stupendo hobby.
Sapete dirmi quali sono i valori dell'acqua ad Osmosi ???
Mi sembra di aver capito che Kh e Gh sono 0, ma il Ph???
Ho bisogno di abbassare il Gh senza far scendere il Kh che mi sembra già bassino a 6 ma se uso l'acqua RO da quello che ho capito influenzo verso il basso tutti i valori compreso il Ph, cosa devo fare ???
Ps: in questo momento ho questi parametri : Ph 7,6 Kh 6 Gh 18
Vorrei arrivare a Ph 7,6 Kh 8 Gh 16 se insieme alla risposta mi spiegaste anche i principi che portano alla soluzione mi evitereste la fustrazione di farvi altre domande che a voi sembrerano sciocche.
Perry Cox
22-05-2008, 09:50
i valoori dell'acqua di osmosi sono appunto KH=0 e GH = 0; il Ph , atitolo puramente indicativo, è tendenzialmente acido (6.3-6.7). Ho detto a titolo puramente indicativo perchè l'acqua RO, non avendo potere tampone,(KH=0), se mischiata in qualsiasi % con un'altra acqua acqyuisirà immediatamente il PH dell'acqua "donatrice".
se vuoi abbassare il Gh senza intaccare il Kh con 'acqua RO lo puoi benissimo afre, utilizzando dei sali che ti permetteranno di lavorare solo su una delle due durezze.
guarda il link nella mia firma, ci sono ingradienti, dosaggi e % di innalzamento dei valori).
puoi arrivare benissimo e mantenere nel tempo i valori che tu desideri; dimmi solo di quanti litri è la tua vasca così ti potrò rispondere.
I principi generali per la durezza sono questi:
Il Kh è la durezza determinata dalla presenza di carbonati nell'acqua; il Gh è determinato dalla presenza di ioni calcio e magnesio;
ciao,
paolo
Con un cambio d'acqua RO sono riuscito ad abbassare il KH a 10 ed il GH a 16, ma come prevedibile il Ph è rimasto a 7,6, il impianto CO2 Aquili sta andando alla media di 8 bolle al minuto e non sembra influenzare minimamente questo valore fatto sta che la concentrazione di CO2 (8) secondo lo schema Dennerle è ancora fuori dalla Fascia verde. Come posso ottenere un livello di Co2 accettabile per la qualità e quantità di piante che ho nella mia vaschetta menzionata nel mio profilo????
paolo brustia, allora se all'acqua di osmosi si innalza il solo kh con i sali,si raggiunge il valore che fa l'effetto tampone e si mischia ad un'acqua con ph 8 ad esempio..che succede?diminuisce il ph?
Perry Cox
03-06-2008, 09:59
se tu preparassi acqua RO con sali per portare il Kh almeno a 4-5° e poi acidificassi questa acqua nella maniera che ti è più semplice e poi usassi questa acqua per i cambi, sì, abbasseresti il PH.
ciao,
paolo
A questo punto è d'obbligo la domanda:"qual'è la maniera più semplice per acidificare l'acqua RO preparata con i sali ???" e soprattutto sapete consgliarmi dei sali in commercio per intervenire solo sui singoli valori facili da reperire (abito a 200 mt dal negozio Abissi a roma)????
Angelo551
03-06-2008, 22:57
sapete consgliarmi dei sali in commercio per intervenire solo sui singoli valori facili da reperire (abito a 200 mt dal negozio Abissi a roma)????
Purtroppo Abissi non è fornitissimo in questo campo..... Anch'io ci avevo cercato i sali separati per GH e KH ma non avevo trovato granché.....
Perry Cox
04-06-2008, 08:13
per quanto riguarda i sali per agire su GH e KH, i classici sono il calcio cloruro (idrato/biidrato/esaidrato) e il magnesio solfato (eptaidrato), per il GH e il bicarbonato di sodio e di potassio per il KH.
(dai una occhiata al link che c'è nella mia firma per dosaggi e reperibilità);
per acificare a questo punto acqua RO con KH noto, puoi utilizzare svariati acidificanti, come la torba, acidi umici, ecc. (attenzione che alcuni acidificanti (come la torba ad esempio), "addolciscono" anche un pò l'acqua.
Federico Sibona
04-06-2008, 09:03
Con un cambio d'acqua RO sono riuscito ad abbassare il KH a 10 ed il GH a 16, ma come prevedibile il Ph è rimasto a 7,6, il impianto CO2 Aquili sta andando alla media di 8 bolle al minuto e non sembra influenzare minimamente questo valore fatto sta che la concentrazione di CO2 (8) secondo lo schema Dennerle è ancora fuori dalla Fascia verde. Come posso ottenere un livello di Co2 accettabile per la qualità e quantità di piante che ho nella mia vaschetta menzionata nel mio profilo????
Non credo di capire bene, avevi il KH a 6 e dici che sei riuscito ad abbassarlo a 10, mi sono perso qualche passaggio?
Comunque, ora che è passato quasi un mese, i nitriti sono tornati a zero? Finchè questo non si sarà verificato, non fare niente.
Ed i nitrati a quanto sono? E che KH, GH e nitrati ha la tua acqua di rubinetto?
Almeno per NO3 e KH procurati i tests a reagente, sono valori critici ed i tests a strisce in queste misure sono molto poco affidabili.
Per pH e GH, se vuoi mettere guppies, i tuoi valori (se reali) vanno bene e, se non metti/hai piante esigenti, anche se la CO2 disciolta resta nell'intorno di 10mg/l non è poi così grave ;-)
Ottime dritte, grazie ma oggi verificando i valori dell'acquario ho scoperto con sorpresa che mentre il Ph e Kh sono rimasti invariati (rispettivamente 7,6 e 10), il GH è inaspettatamente tornato a 18 come l'acqua del rubinetto nonostante l'avessi gradatamente (per non stressare i guppy) portato a 16 con cambi d'acqua RO; non trovando altre spiegazioni razionali ho associato il fenomeno ai 4 ml (1 ml ogni 10 Lt d'acqua in acquario come da istruzioni) di fertilizzante (Florido G7) che ho aggiunto. Può essere quasta la motivazione, visto che sulla composizione c'è scritto che tra gli altri elementi sono presenti Magnesio e Solfati???? Questo fatto non compromette un corretto equilibrio tra KH e GH dato che che con i cambi d'acqua RO ( dovrei abbassare infatti ancora il fattore tampone del Kh per ottenere una giusta concentrazione di CO2) il KH continuerebbe a scendere metre il GH a rimanere stabile se non ad alzarsi pericolosamente anche per i Guppy????
Perry Cox
05-06-2008, 08:08
usa acqua RO tagliata con sali per la durezza invece di usarla pura.
eliminerai in questo modo il problema.
ciao,
paolo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |