Visualizza la versione completa : Domande da novizio!
Ciao a todos! Sono quasi completamente nuovo di questa fantastica passione, ma contagiato dopo un buon mese di lettura passiva del vostro forum ho fatto il salto e son partito con una vasca seria!
Prima avevo solo il classico pesce nella boccia... hemm... su almeno non era tonda!!! #07
Dunque parto con le domande...
ho appena allestito un acquario pensato x pesci d'acqua fredda.
il modello e i dati sono quelli indicati sotto.
Ora i miei 2 dubbi principali son relativi al filtro (un il bluwave 05 interno in dotazione col cayman).
* Ho tolto le sferette di plastica e messo due interi scomparti di cannolicchi, con in ciascuno una capsula attivatrice. è troppo o può andare?
* E poi il negoziante mi ha dato da mettere un sacchetto di carbone attivo dicendo di tenerlo un mese. Ma può andare? non è che mi filtra via tutta la flora batterica ed il fertilizzante??? Per metterlo m'ha anche detto di togliere la spugna grigio\nera che era spugna carbonifera secondo lui ormai esausta... ha ragione nel senso che quella in dotazione era una spugna di carbone, o era un semplice spugna filtrante...?
Grazie mille in anticipo!
* Ho tolto le sferette di plastica e messo due interi scomparti di cannolicchi, con in ciascuno una capsula attivatrice. è troppo o può andare?
può andare, il biologico non è mai troppo ;-)
* E poi il negoziante mi ha dato da mettere un sacchetto di carbone attivo dicendo di tenerlo un mese. Ma può andare? non è che mi filtra via tutta la flora batterica ed il fertilizzante???
non può andare, si ciuccia tutto quello che usi per fertilizzare...........non è un problema per le colonie batteriche.
Se la spugna era nera, con molta probabilità si trattava di una spugna a carboni attivi.
ok! neanche 2 ore di attivazione! tolgo subito il carbone!!!! Grazie 10000!!!!
aragorn1st
20-05-2008, 19:38