Visualizza la versione completa : Domande da novizio!
Ciao a todos! Sono quasi completamente nuovo di questa fantastica passione, ma contagiato dopo un buon mese di lettura passiva del vostro forum ho fatto il salto e son partito con una vasca seria!
Prima avevo solo il classico pesce nella boccia... hemm... su almeno non era tonda!!! #07
Dunque parto con le domande...
ho appena allestito un acquario pensato x pesci d'acqua fredda.
il modello e i dati sono quelli indicati sotto.
Ora i miei 2 dubbi principali son relativi al filtro (un il bluwave 05 interno in dotazione col cayman).
* Ho tolto le sferette di plastica e messo due interi scomparti di cannolicchi, con in ciascuno una capsula attivatrice. è troppo o può andare?
* E poi il negoziante mi ha dato da mettere un sacchetto di carbone attivo dicendo di tenerlo un mese. Ma può andare? non è che mi filtra via tutta la flora batterica ed il fertilizzante??? Per metterlo m'ha anche detto di togliere la spugna grigio\nera che era spugna carbonifera secondo lui ormai esausta... ha ragione nel senso che quella in dotazione era una spugna di carbone, o era un semplice spugna filtrante...?
Grazie mille in anticipo!
* Ho tolto le sferette di plastica e messo due interi scomparti di cannolicchi, con in ciascuno una capsula attivatrice. è troppo o può andare?
può andare, il biologico non è mai troppo ;-)
* E poi il negoziante mi ha dato da mettere un sacchetto di carbone attivo dicendo di tenerlo un mese. Ma può andare? non è che mi filtra via tutta la flora batterica ed il fertilizzante???
non può andare, si ciuccia tutto quello che usi per fertilizzare...........non è un problema per le colonie batteriche.
Se la spugna era nera, con molta probabilità si trattava di una spugna a carboni attivi.
ok! neanche 2 ore di attivazione! tolgo subito il carbone!!!! Grazie 10000!!!!
aragorn1st
20-05-2008, 19:38
senti anche altri pareri ma credo che dovresti anche cambiare il neon da 10000k...è sconsigliato per un dolce(più adatto al marino) in quanto potrebbe favorire le alghe...visto che hai già un 6500k potresti affiancarci un 4000k
hmmm... ok ma le alghe non penso saranno un problema se inserirò dei pulitori! almeno credo...
intanto è già comparsa una simpatica lumachina... dev'essere salita con le piante...
ma x alghe intendi mica quella sorta di nebbia che è salita oggi in acquario...!?
Claudio s
21-05-2008, 20:30
ma x alghe intendi mica quella sorta di nebbia che è salita oggi in acquario...!?
....se è bianca può essere esplosione batterica..normale nn ti preocupare
ok! sospiro di sollievo ;-)
Claudio s
21-05-2008, 20:38
al limite abbassa un po' la portata del filtro, se è a manetta i batteri vagano per la vasca invece di essere trattenuti dal filtro biologico...
hmmm... ok ma le alghe non penso saranno un problema se inserirò dei pulitori! almeno credo...
i "pulitori" fanno quello che possono ma l'arma migliore contro le alghe è sempre la prevenzione oltre a un numero consistente di piante, che se sono in salute ne contrastano l'insorgenza :-) quindi consiglio anch'io di sostituire il neon
ok, la situazione batteri si è già stabilizzata :-)))
x la lampada provo a vedere se in negozio me la cambiano!!! tanto ha pochi giorni di vita... speriam...
altrimenti stavo pensando di fare come ho letto da qualche parte... dare cioè degli intervalli al fotoperiodo, spegnendo le luci in mezzo alla giornata... magari funziona!
aragorn1st
22-05-2008, 21:14
per quello che so io, spegnere la luce lasciando un "buco" di buio nel fotoperiodo non dovrebbe fare molto bene alle piante, in quanto ne interromperebbe irrimediabilmente la fotosintesi, creando problemi alle piante, poi credo cmq che ci siano pareri discordanti in merito
Io non ho capito l'abbinamento tropicale d'acqua fredda....sono ignorante ma credevo che tropicale significasse acqua calda... #12 pesci d'acqua fredda per lo più pesci rossi o giù di li...
Bremen, acquario tropicale non significa necessariamente acqua calda, infatti per la maggior parte delle specie tropicali è ideale una temperatura di 24#25°. Alte temperature come ad esempio 30° sono tollerate da pochi pesci (vedi discus).
Per acqua fredda in genere si intende un range compreso tra 18 e 23°
infatti volevo tenerci i platy, oltre che dare più spazio a due carassius che da un annetto ormai stan in appena 20l... hemm...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |