PDA

Visualizza la versione completa : tecnica cambio acqua al minimo sindicale

Zizuzazu
20-05-2008, 17:46
dopo vari esperimenti tendenti al minimo sbatti, ho ottimizzato questa tecnica:

per un acquario da 100 litri, tengo una tanichetta da 5 litri piena d'acqua nel mobiletto a riposare, al momento del cambio la verso nell'acquario (con notevoli rischi di strabordamento e crepatura dei vetri), poi immergo la medesima tanica appena svuotata nell'acquario e prelevo 5 litri.

In pratica è il contrario del solito (prima metto e poi tolgo), ma il risultato conti alla mano cambia di pochissimo.

Basta pochissimo tempo e così facendo lo faccio circa due volte alla settimana.

E temere ogni volta che si crepi il vetro carica di emozione il momento del cambio d'acqua.

Ciao a tutti.

Mkel77
20-05-2008, 18:41
scusami ma io queste cose non le concepisco, premetto che si tratta di una mia opinione personale, e non prenderla come una critica dispregiativa, ma io credo che quando una persona arriva al punto che anche effettuare un cambio parziale sia fonte di stress, sia fastidioso e noioso, credo che sia arrivato al punto in cui l'hobby è diventato un peso ed è meglio se ci si prende una pausa...................cioè, qui non stai parlando di automatizzare l'acquario e di ottimizzare i tempi, ma parli di come effettuare un cambio inefficiente e rischioso, al volo, e tanto per toglierti sto fastidio....................manca del tutto la passione.

scusami ma è il mio pensiero. ;-)

bubba21
20-05-2008, 18:51
E se posso aggiungere un'altra cosa, non mi sembra il massimo mettere una tanica dentro l'acquario.. O comunque io se posso evitare lo evito.. Visto che con un tubo di gomma fai tutto semplicissimamente..

Angelo551
20-05-2008, 23:37
Anch'io non avevo voglia di star li a sbattermi con secchio e/o tanica che vanno su e giù (altrimenti l'acqua non va da nessuna parte....) però non ho fatto altro che comprare una piccola pompa elettrica a 12v nata per uso camperistico (l'alimentatore a 12 v ce lo avevo già) per 5 o 6 € e due spezzoni di tubo (uno da collegare alla pompa e un altro per fare lo svuotamento) e x togliere e rimettere i 10 litri del cambio ci vogliono 2 - 3 minuti e senza nessuno sforzo.... :-))
infilare tanica in vasca mi sembra poco pratico (senza considerare i rischi di inquinamento della vasca, di tracimazione, ecc. ecc.)

bubba21
20-05-2008, 23:52
Io faccio uguale.. Per togliere l'acqua un secchio in terra e un tubo nell'acquario, succhio un attimo e l'acqua scende che è una bellezza...
Poi con una pompa butto l'acqua del cambio e è fatta.. senza tanta acqua in giro per la casa..

*Pè*
21-05-2008, 00:13
Quoto quanto detto da tutti voi.... Mantenere in vita la vasca secondo me deve essere una passione....

balabam
21-05-2008, 00:47
I cambi d'acqua sono una delle cose più fastidiose di quest'hobby, bisogna ammetterlo, però servono... Mi sembra che stiate attaccando un po' troppo Zizuzazu, che ha semplicemente esposto un metodo suo per fare i cambi parziali col minimo sforzo... non ci vedo nè rischi (perchè si dovrebbero rompere i vetri inserendo in acqua una tanica da 5 litri in un acquario da 100?) nè sta grossa inefficienza (fare come ha detto Zizuzazu significa aggiungere 5 litri e togliere (5/100)x5 = 0,25 litri di acqua nuova, quindi in pratica fare un cambio di 4,75 litri ogni 3 giorni, cioè, in pratica 10 litri alla settimana, o, se vogliamo, 20 ogni 2, su 100 totali, cioè circa il 20%...)... Quindi, se torna comodo, e ammesso di non rompere troppo le scatole ai pesci durante i cambi, non vedo proprio perchè non si debba fare...

E non mi venite a dire che voi a fare i cambi, tra secchi taniche e tubi vi divertite! -28d#

Mkel77
21-05-2008, 09:49
balabam, io infatti ho tenuto a precisare che si tratta di un semplice punto di vista, non di un attacco personale. ;-)

e continuo a sostenere quanto già detto sopra.

Sandro S.
21-05-2008, 10:00
balabam, non sono molto d'accordo con i tuoi calcoli.

fare il cambio d'acqua vuol dire ( correggetemi se sbaglio ) togliere acqua satura di schifezze per sostituirla con acqua "nuova".

con il metodo di Zizuzazu non si fa altro che aggiungere 5 litri facendoli mischiare con i 100litri di acqua sporca ( quindi diluire la sporcizia su 105 litri ) per poi toglierne 5 litri con una saturazione minore.

non è la stessa cosa alla fine dei conti, ma probabilmente per quella vasca ( di piccole dimensioni rispetto ad altre) possiamo anche passarci sopra.

Paolo Piccinelli
21-05-2008, 10:20
Io ho un tubo collegato con lo scarico della lavatrice... non devo nemmeno sollevare la tanica.

Per svuotare, una ciucciata e via nello scarico (gocce sparse ZERO) e per riempire ho collegato un secondo rubinetto alla presa d'acqua della lavatrice, a cui posso collegare l'impiantino RO oppure il tubo in diretta, oppure entrambi, a seconda della vasca che devo riempire e dei valori da impostare. ;-)

Esprimendo una considerazione prettamente tecnica, il sistema diZizuzazu, mi sembra poco performante... non mi sembra riduca di molto la fatica, anzi lo costringe a passare dalla vasca al primo scarico d'acqua con una tanica gocciolante in mano... ;-)

Sandro S.
21-05-2008, 10:21
Paolo Piccinelli, purtroppo non ho la lavatrice in sala... #19 :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
21-05-2008, 10:29
s_cocis, nemmeno io, ma ho preso dei tubetti in gomma da 10 mm per alimenti in ferramenta (15 metri a 5 euro)

Quando non mi sevono stanno arrotolati nel mobile dell'acquario... nella vana attesa che la moglie acconsenta a praticare un forellino nella parete del soggiorno, dietro la vasca... #13

La mia situazione è di avere una grande stanza suddivisa in cucina/soggiorno, il bagno è aldilà della parete del soggiorno... in cucina ho la vaschetta di accrescimanto dei ciclidi (40 litri) e in soggiorno il cayman (240 litri).

Il sabato mattina metto il tubetto in una delle vasche, ciuccio l'acqua mentre poto e pulisco l'altra e viceversa... per il riempimento inverto l'ordine dei fattori, e il risultato non cambia. :-D
Il trucco sta nel calibrare bene i tempi ed i flussi... ci si fa la mano in fretta.
Solitamente in 45 minuti faccio tutto (cambi, potature, eventuali sifonature e pulizia vetri) :-))

PS Urla della consorte a parte, io mi ci diverto a pasticciare con tubi e sifoni!!! :-D

Sandro S.
21-05-2008, 10:32
;-)

ma il passaggio del "ciuccia dal tubo" non è che sia bellissimo.....automatizziamo anche quello ? #13

Paolo Piccinelli
21-05-2008, 10:47
il diametro ridotto del tubo e la sua lunghezza rendono "swallow-free" l'operazione...

Volendo, basterebbe una siringa da cucina per innescare il tutto... ma il ciuccia-ciuccia è più svelto ;-)

bubba21
21-05-2008, 10:57
s_cocis, come ti quoto :-D :-D

Comunque neanche la mia risposta voleva essere un attacco nei confronti di zizuzazu! ;-)

Ha ragione Paolo comunque, con un paio di tubi il discorso diventa semplice, poi per rimandare l'acqua in acquario se si ha una pompetta è tutto ancora più facile #36#

Sandro S.
21-05-2008, 11:00
cmq il mio discorso vi sembrava corretto ?

fare il cambio d'acqua vuol dire ( correggetemi se sbaglio ) togliere acqua satura di schifezze per sostituirla con acqua "nuova".

con il metodo di Zizuzazu non si fa altro che aggiungere 5 litri facendoli mischiare con i 100litri di acqua sporca ( quindi diluire la sporcizia su 105 litri ) per poi toglierne 5 litri con una saturazione minore.

non è la stessa cosa alla fine dei conti, ma probabilmente per quella vasca ( di piccole dimensioni rispetto ad altre) possiamo anche passarci sopra.

Lupin_1981
21-05-2008, 11:04
Anch'io non avevo voglia di star li a sbattermi con secchio e/o tanica che vanno su e giù (altrimenti l'acqua non va da nessuna parte....) però non ho fatto altro che comprare una piccola pompa elettrica a 12v nata per uso camperistico (l'alimentatore a 12 v ce lo avevo già) per 5 o 6 € e due spezzoni di tubo (uno da collegare alla pompa e un altro per fare lo svuotamento) e x togliere e rimettere i 10 litri del cambio ci vogliono 2 - 3 minuti e senza nessuno sforzo.... :-))
infilare tanica in vasca mi sembra poco pratico (senza considerare i rischi di inquinamento della vasca, di tracimazione, ecc. ecc.)

E' interessante l'idea della pompa (ci avevo pensato anche io :-)) )

Ma qual'è la pompa che consigliate??? Io ho visto questa...

http://cgi.ebay.it/POMPA-IMMERSIONE-COMET-CAMPER-BARCA-A-CHIARE-PRESEPE_W0QQitemZ160184548725QQihZ006QQcategoryZ16 042QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItemQQ_trksidZ p1638Q2em118Q2el1247

Dite che puo' andare bene??

luca2772
21-05-2008, 11:04
Ocio Paolo con la vaschetta di accrescimento in cucina, che prima o poi ti ritrovi a pranzo un fritto di ciclidi con fettina di limone e ortrugo ghiacciato :-D

Restando in tema, Zizuzazu, ci spieghi il perchè dell'operazione al contrario?
E' alquanto curiosa

Paolo Piccinelli
21-05-2008, 11:07
luca2772, al contrario!!! ...quando servo in tavola la pasta, mettono fuori le testine dall'acqua con la stessa espressione famelica del tuo avatar :-D

bubba21
21-05-2008, 11:16
Lupin_1981, la possiedo anch'io quella pompa, comprata su ebay..

Io la uso per rabboccare l'acqua evaporata, funziona a 12V, con una prevalenza di qualche bel metro se non sbaglio! Vai tranquillo ;-)

JHONNY66
21-05-2008, 11:36
ognuno è libero di fare quello che vuole la vita è sua : io non ti giudico ,però io quando mi dedico alla manuntezione della vasca mi rilasso completamente è mi appassiono ti saluto #36# #36# #36#

TuKo
21-05-2008, 12:09
Al di la che il mio pensiero è molto simile al primo post di mkel,quello che non va nella "tecnica" del titolare del 3d è evidenziato nell'intervento di s_cocis.
balabam, non sono molto d'accordo con i tuoi calcoli.

Lupin_1981
21-05-2008, 12:55
bubba21, Grazie per la risposta... volevo una info un po' off topic :-)

Entra nelle taniche??

bubba21
21-05-2008, 12:57
Lupin_1981, a me è entrato nella normale tanica da 15 litri, quelle con i tappi rossi per capirci..

Lupin_1981
21-05-2008, 13:22
bubba21, Perfetto... proprio quella intendevo... grazie!

TuKo
21-05-2008, 13:25
Lupin_1981, Arriva sulla Pontina e pprendila in direzione fuori roma.Arrivato a Mostacciano(cavalcavia pedonaledi colore blu,praticamente 800 - 900 metri da GRA) prendi la laterale a dx.Al semaforo prendi per andare al senso opposto di marcia,20 mt. e sulla tua sx trovi un ingrosso per materiale da campeggio.Le pompe centrifughe le trovi intorno ai 7 - 8 euro.

Sandro S.
21-05-2008, 13:32
mi raccomando,....non dirgli che la devi usare per l'acquario altrimenti ti scatta la fascia più alta e ti costa di più #19 #19

Angelo551
21-05-2008, 14:00
E' interessante l'idea della pompa (ci avevo pensato anche io :-)) )

Ma qual'è la pompa che consigliate??? Io ho visto questa...

Dite che puo' andare bene??
Si, quella che ho io è praticamente identica... (però l'ho pagata meno!) rispetto alle pompe x i filtri, ha il vantaggio di essere cilindrica e quindi passa tranquillamente dal tappo delle taniche, però necessita di un alimentatore a 12v (che io avevo già)

TuKo
21-05-2008, 14:09
Si ma l'alimentatore è meglio metterlo da un 1A in su.Sono pompe che vanno con gli Ampere di una batteria per auto,quindi quelli classici multivattagio che sono da 500 - 600 mA durano poco ;-)

Lupin_1981
21-05-2008, 15:26
TuKo, grazie per i consigli... sei sempre un ottimo consigliere :-))

Angelo551
21-05-2008, 20:58
Si ma l'alimentatore è meglio metterlo da un 1A in su.Sono pompe che vanno con gli Ampere di una batteria per auto,quindi quelli classici multivattagio che sono da 500 - 600 mA durano poco ;-)
Quoto... in effetti non lo avevo scritto, ma l'alimentatore che ho io non è uno di quelli piccolini a cui si riferiva Tuko, ma questo...
http://img150.imageshack.us/img150/9207/alimentatorekg9.jpg (http://imageshack.us)
questo è da 3A, ma uno da 1 A sicuramente basta....
:-))

Lupin_1981
21-05-2008, 21:49
Ma per una pompetta c'è bisogno di un aggeggio del genere??? Allora non la posso prendere :-D :-D

Angelo551
21-05-2008, 22:11
L'alimentatore che ho io è ovviamente ed evidentemente esagerato ma visto che questo stava li ad occupar spazio nel ripostiglio da una 15ina di anni, non mi è passato neanche per la testa di comprarne un altro.... #17
Ho provato a dare un'occhiata in giro su internet ed ho visto che comunque alimentatori da 1A (oltretutto mooolto + piccoli del mio) si trovano anche a 6 - 8 €

:-))

Zizuzazu
21-05-2008, 23:38
vi mostro il perchè della ricerca della soluzione più rapida al cambio d'acqua,

l'origine e soluzione di tutti i miei problemi.... mia figlia.

e poi nel messaggio la mettevo giù un pò drammatica tanto per ridere,
praticamente nel mio metodo non cambia nulla dal solito cambio con tubo innescato a bocca (anzi per dirla tutta la pecca è appunto la tanichetta gocciolante), per la contaminazione da inserimento tanica nell'acqua mi assumo i rischi di fronte a voi e al cielo se si ammaleranno i pesci.

ciao a tutti.
marco

Paolo Piccinelli
22-05-2008, 07:46
Zizuzazu, Che spettacolo!!! come si chiama? #25 #25 #25

Zizuzazu
22-05-2008, 12:12
irene, nu piezz'eccore.

e in più adora i pesci, anche se lascia le ditate sul vetro :-D :-D

ciao
marco

bettina s.
22-05-2008, 16:47
Paolo Piccinelli, tua moglie è una santa :-D
Anch'io ho scovato una piccola pompa che passa dal foro delle taniche, ma ancora non l'ho detto a mio marito: mi diverto troppo a vederlo sollevare taniche da 25 lt. comodamente seduta sul divano #18
C'è qualcuno che fa i cambi inoculando l'acqua con un tubicino da 6 mm :-)) da noi ogni cambio è uno tzunami, ma ai pesci non sembra dispiacere, ormai lo sanno, quando toglie l'acqua col sifone gli scalari e i cardinali gli pizziacano il bracciotto peloso e quando si avvicina con la tanicha per lo più si mettono tutti dietro alla vallisneria, tranne gli ancistrus che si mettono proprio sotto il getto, da spettacolo vedere loro e anche mio marito che fatica hi hi

Paolo Piccinelli
22-05-2008, 16:56
bettina.s, sei una sadica... manca solo che stai sul divano in guepierre e frustino :-D :-D :-D

bettina s.
22-05-2008, 17:14
in genere al posto del frustino uso il tubo 12/16 che ho preso per sbaglio al posto del 16/22 per il filtro esterno, almeno non resta inutilizzato :-))

Lupin_1981
22-05-2008, 17:19
Paolo Piccinelli, tua moglie è una santa :-D
Anch'io ho scovato una piccola pompa che passa dal foro delle taniche, ma ancora non l'ho detto a mio marito: mi diverto troppo a vederlo sollevare taniche da 25 lt. comodamente seduta sul divano #18
C'eè qualcuno che fa i cambi inoculando l'acqua con un tubicino da 6 mm :-)) da noi ogni cambio è uno tzunami, ma ai pesci non sembra dispiacere, ormai lo sanno, quando toglie l'acqua col sifone gli scalari e i cardinali gli pizziacano il bracciotto peloso e quando si avvicina con la tanicha per lo più si mettono tutti dietro alla vallisneria, tranne gli ancistrus che si mettono proprio sotto il getto, da spettacolo vedere loro e anche mio marito che fatica hi hi

Ma allora sei proprio cattiva...

Angelo551
22-05-2008, 17:41
Zizuzazu, Complimenti per la "causa" di tutti problemi... è una bellissima bimba!
Comunque il rischio inquinamento c'è ma se si conserva la tanica in modo consono all'utilizzo che se ne vuol fare, può diventare un non rischio...
Alla fine potrebbe essere molto più preoccupante lo sgocciolamento della tanica... Almeno a casa mia, qualche goccia "dimenticata" potrebbe avere conseguenze estreme.... -97b
bettina.s, sei una sadica... manca solo che stai sul divano in guepierre e frustino :-D :-D :-D
#13 :-) :-)) -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- ...

bettina s.
22-05-2008, 17:50
non sono io cattiva è lui che ha qualcosa da farsi perdonare :-))
Parlando seriamente, sulla tecnica dei cambi vedo che si usano tanti metodi diversi, l'importante penso sia stressare i pesci il meno possibile, poi si sa è una cosa che bisogna fare, se diventa un peso eccessivo, non va bene, curare l'acquario deve rimanere un hobby, non deve diventare una costrizione, altrimenti meglio sceglierne un altro.
Troviamo il modo di divertirci anche con le operazioni di manutenzione necessarie: io mi diverto a vedere faticare mio marito con le taniche, lui si diverte, quando per spostare le piante o togliere qualche foglia vecchia dalla vasca alta 60 cm. mi devo necessarieamente mettere in reggiseno :-D
ops, siamo in fascia protetta?
Ritornando seri, non credo che fare tanti piccoli cambi frequenti, piuttosto che meno più abbondanti come fa Zizuzazu, (bellissima la tua piccola) sia salutare per i pinnuti, però magari mi sbaglio...

Angelo551
22-05-2008, 21:22
non credo che fare tanti piccoli cambi frequenti, piuttosto che meno più abbondanti come fa Zizuzazu, (bellissima la tua piccola) sia salutare per i pinnuti, però magari mi sbaglio...
Credo che alla fin fine la cosa importante sia mantenere il livello degli inquinanti a livelli accettabili (ovvero bassi) e quindi un metodi può valere l'altro, ovvero qualunque metodo si preferisca, basta applicarlo x tempo...