Visualizza la versione completa : Informazioni x Tubastrea
vallorano
20-05-2008, 17:33
Salve da 6 mesi ho allestito il mio primo acquario marino e volevo chiedere se potevo inserire all'interno una Tubastrea.
Ho un mirabello 30 con pacco filtrante standard ma con illuminazione cambiata, ho inserito un neon solaris credo da 10000°k + blu (accesa x 6/7 ore al giorno), pompa di movimento da 250 lt/h, mini schiumatoio autocostruito a porosa (che sembra funzionare molto bene). Utilizzo il sistema zeovit da circa un mese e nel filtro un negoziante mi ha fatto inserire un sacchettino di nomso cosa #07 che mi ha ridotto di molto i nitrati e nitriti, cambio 4/5 lt a settimana.
Grazie
ALGRANATI
20-05-2008, 17:44
vallorano, #24 #24 #24 in una vaschettina così piccola potrebbe viverci bene la tubastrea, il problema sarebbe mantenere i valori a livelli accettabili.
vallorano
20-05-2008, 17:47
ah volevo chiedere alcune delucidazioni...
1 ho comprato da un mese e mezzo un sarco nella stessa roccia con alcune xenia, quest'ultima pare star bene mentre il sarco ha iniziato ad avere la base marroncina, i polipeti alcune volte si aprono altre volte no... non vorrei che me lo sono giocato. puo dipendere dal fatto che negli ultimi giorni ho visto girare una lumaca (abbastanza bruttarella) senza guscio?
2 la palithoa è stato il primo invertebrato inserito è stata sempre bene fin quando un paguro nn gli ha scoppiato un bulbo rosastro. alcune parti di questa stanno bene altre invece si sono staccate e riallocate nella sabbia intorno (ben dritti e aperti). Negli ultimi giorni xò si è formata una patina spugnosa bianca, alcune lumachine con guscio bianco.
3 mi girano 5 o 6 stellette marine bianche che si dividono spesso? Le posso tenere o le devo togliere?
vallorano
20-05-2008, 17:50
ALGRANATI, vedo che con molta cura ce la faccio a mantenere i valori stabili..solo che ho letto che è difficile da alimentare poi ho una Condylactis gigantea non vorrei che dia problemi
la tubastrea è una condanna...che se non alimenti tutte le sere con cibo surgelato, liofilizzato o vivo, deperisce
un consiglio??
lascia stare #36#
vallorano
20-05-2008, 19:48
Vutix, ok grazie mille x il consiglio ma Trachyphyllia Geofroyi ce la posso mettere oppure le luci nn sono abb potenti?
hai un solo neon bianco e uno attinico?t8?
per inserire coralli ti consiglio di ampliare l'illuminazione #36#
minimo minimo 4 t5 #36#
vallorano
20-05-2008, 20:45
Vutix, il fatto è che dove ho messo l'acquario (sul comodino vicino al letto) non posso modificare il coperchio altrimenti avrei cambiato. In pratica l'illuminazione che ho è un neon a risparmio piccolino inserito nello stesso posto della vecchia illuminazione solo con un corpo blu e uno bianco da 10 000K
ALGRANATI
20-05-2008, 21:15
il problema con quella luce è x l'anemone e non x la tubastrea, oltre le dimensioni che x un 'anemone sono assolutamente insufficenti
vallorano
20-05-2008, 22:07
ah...in effetti l'anemone quando si gonfia (con la luce accesa) è enorme...sembra che si sia bloccata in un punto...qualke tempo fa è restata x una settimana sul vetro, il pagliaccetto (Amphiprion perideraion) era un po titubbante poi cmq ci andava dentro.
che invertebrati posso inserire? cosa mi consigliate di inserire...(nell'acquario sono gia presenti 2 praticelli Xenia Clavularia credo,2 Spirografi,xenia il sarco, la Condylactis gigantea ed infine la palithoa)
Grazie mille x le risposte che mi date
vallorano, non per demoralizzarti...ma con quella illuminazione prova degli actinodiscus, poi quello che hai già te...eviterei duri
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |