Visualizza la versione completa : aiuto ho il ph=8
ducadiangers
20-05-2008, 16:41
Ho fatto i test 10 giorni fa i valori sono
GH 6
NITRITI <0.3
PH 8
il negoziante mi ha consigliato di abbassare la velocita' della pompa, rifaccio i test dopo 10 gg e mi ritrovo gli stessi valori a parte i Nitrati a 6mg perche' ho comprato il test.....
Ora mi dice che ho qualcosa nell acquario che non va tipo sassi o ogetti ma ho preso tutto da lui ho usato 2/3 acqua da osmosi e 1/3 di rubinetto trattata con il liquido apposito....cosa debbo fare? compro il regolatore di PH liquido tanto costa 5.5 euro e rifaccio il test?
Gianniquma
20-05-2008, 16:57
te lo sconsiglio vivamente il liquido, è difficile da regolare... di solito è l'estratto di quercia. cmq da quanto tempo hai avviato la vasca?? non conta tanto il gh ma il kh, è quello che stabilizza il ph. io non uso acqua osmotica, uso solo quella del rubinetto e il biocondizionatore naturalmente. ho avuto lo stesso problema anno scorso... era una roccia calcarea!!! dopo averla tolta ho il ph stabile a 6.5 e uso soltanto torba nel filtro ( se la userai avrai un po l'acqua ambrata dato che ci sono molti oligoelementi utili per le piante e per i pesci ).
ducadiangers,
cosa allevi nella tua vasca? se tieni poecilidi il problema del PH non si pone...
ducadiangers
20-05-2008, 17:15
vorrei allevare dei Platy.....l'acquario e' stato avviato 5 settimane fa'......avevo solo inserito le piante e il ghiaietto....ora ma dopo il primo test ho inserito una minianfora lavata ovviamente....il test del KH e' l'unico che non ho fatto
Perry Cox
20-05-2008, 17:18
allora i motivi di un PH 8 potrebbero essere molteplici (in questo momento ne ho in mente 2):
1) oggetti calcarei in vasca (ghiaietto policromo? prova a metterci sopra dell'acido, (anche il cillit bang o viakal vanno bene), se vedi che le pietruzze "friggono" allora sono calcaree;
2) testa la tua acqua di rubinetto; magari è quella che ha PH 8. Ricordati che l'acqua RO anche se ha PH tendenzialmente acido, non ha potere tampone e dunque, "prende" il PH dell'acqua con cui è miscelata (in questo caso acqua di rubinetto che potrebbe avere benissimo PH = 8)
per abbassare il Ph (hai bisogno di PH neutro o tendenzialmente acido per qualche motivo particolare o ti sembra solo alto così?) ti sconsilgio i prodotti commerciali non tanto per il funzionamento ma perchè entreresti in un circolo vizioso nel quale appena tu smettessi di usarli ti si alzerebbe di nuovo il PH! dovresti usarli per l'eternità!
Misura invece il KH; fai in modo di portarlo 8tramite cambi con acqua RO che ha KH=0) verso valori di 4-5-6°;
a questo punto, intervieni con la CO2 (la fai da te non costa praticamente nulla!) e tutto si risolverà!
ciao,
paolo
ducadiangers,
guarda che i platy amano PH basico per cui non credo che avrai molti problemi ad allevarli...
in ogni caso un PH di 8 non è basso , per cui ti conviene capire se l'acqua ti sgorga già così dal rubinetto (ne misuri i valori) o se hai qualcosa che aumenta il PH nella vasca (ghiaietto?).
Gianniquma
20-05-2008, 18:14
attenzione alla Co2 !!! la sconsiglio in un acquario di 25 litri, soprattutto quella fai da te!!!è molto meglio la torba, esperienza personale!!
ducadiangers
21-05-2008, 08:38
il kh e' pari a 6 l ho misurato stamane, ho inserito il prodotto per abassare il PH tra un giorno rifaro' la misura il negoziante accusa il 1/3 di acqua di rubinetto che ho inserito di alzare il ph, il resto potrebbe essere il ghiaietto inserito?
ducadiangers, facciamo chiarezza :-) prima di tutto preleva una manciatina scarsa di ghiaietto dalla vasca, versaci sopra alcune gocce di viakal e guarda se noti qualche reazione: se i sassetti "friggono" significa che sono calcarei.
Seconda operazione: misura i valori della tua acqua di rubinetto.
Che prodotto hai usato per abbassare il PH? #24
ducadiangers
21-05-2008, 11:24
il prodotto e' tropicaldrops con acidi umici e tannino.....ora faro il test del PH dell'acqua di rubinetto
Perry Cox
21-05-2008, 12:13
ma se vuoi allevare i platy perchè ti ostni a voler cambiare i valori che hai?
poi bel negoziante......ti ha dato un prodotto che abbassa anche la durezza e per i platy non è che sia il massimo della vita l'acqua tenera.....
ciao,
paolo
ducadiangers, paolo brustia, ha ragione, se vuoi allevare platy (e poecilidi in genere) il PH deve essere alcalino e anche il KH a 6 è troppo basso :-)
ducadiangers
21-05-2008, 13:58
il PH del'acqua di rubinetto misurato e' 7.5 ......che dite inzio a cambiare l'acqua in maniera massiccia con quella di osmosi? (tipo il 20% oggi e un altro 20% tra una settimana?) coumnuque domani debbo rifare i test del PH e del GH e vi faro sapere a questo punto tenendo conto i paramentri che ho
NITRITI <03.
NITRATI 6
PH 8
KH 6
GH 6
temp max 27 gradi
che pesci mi consigliereste?
Se vuoi mettere i platy, come ti ho suggerito nell'altro topic ti conviene fare cambi parziali dell'acqua (magari abbastanza corposi), continui a controllare i nitriti dato che l'acquario non è da molto tempo che è stato avviato e quando sei sicuro che è stabile inserisci i pescetti. L'acqua di rubinetto di Roma ha valori che vanno bene per i poecilidi, quella d'osmosi non serve, a meno che tu non voglia fare una cosa raffinata e usare osmosi arricchita coi sali per evitare per es. i silicati in vasca (ma non penso proprio ;-) )
ducadiangers, scusa non hai letto quello che ho scritto più su ? #24 se fai cambi con acqua di osmosi il KH scenderà ulteriormente e per i platy non va bene .... il PH 7,5 è perfetto per i poecilidi
e magari abbassi anche un pò la temperatura portandola a 23°, così non acceleri il metabolismo dei pesci (tanto fra un pò la temp. si alza col caldo che arriverà)
ducadiangers
21-05-2008, 14:40
ok aggiungero' acqua di rubinetto!!! forse e' la soluzione migliore e tra una settimana rifaccio i test!
Miranda, abbiamo risposto contemporaneamente :-))
ducadiangers, non mi ero accorta che c'era una discussione sullo stesso argomento nella sezione poecilidi. Per non generare confusione e perchè non ha senso tenere aperti 2 topic quasi identici, questo lo chiudo :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |