PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione Rio400

xypod
20-05-2008, 16:34
Ciao a tutti
ho acquistato una nuova vasca Rio400 della Juwel, in funzione attualmente da 2 settimane circa. Mi hanno suggerito che è assolutamente necessario #07 aumentare il parco luci aggiungendo due neon all'allestimento (2 T5 da 54W) se l'idea è allevare anche piante (3 varietà di varietà di echinodorus, aponogeton ulvaceus e madascariensis, cladophore, nymphea lotus 'Red' e nymphea pubescens per ora). La cosa mi preoccupa -28d# perché ho appena comprato l'acquario ma anche perché sto cominciando a vedere le prime alghe in vasca. Aumentare i neon non mi porterà ad avere una proliferazione incontrollata? #13
Grazie per chi vorrà darmi qualche consiglio ;-)

xypod
20-05-2008, 20:31
Nessuna idea? #07

TuKo
21-05-2008, 11:56
Puoi aumentarle usando il modulo agg. del 3° e 4° neon,oppure se si pratico di cablatura elettrica e fai da te puoi mettere 2 neon e relativi riflettori sotto i flap di apertura.

xypod
21-05-2008, 15:04
Tuko, ma non scateno le alghe mettendo così tanta luce??
Tra l'altro notavo che l'acqua della vasca sembra proprio gialla... E' possibile che siano i due neon originali a dare quest'effetto? -28d#

Dino68
22-05-2008, 10:58
Tuko, ma non scateno le alghe mettendo così tanta luce??

potrebbe aumentare...si. io aspetterei ad implementare, dai modo alla vasca di stabilizzarsi e vedere come va...poi ci penserai...anche perchè aumentando la luce, deve aumentare anche la fertilizzazione, la co2, ecc ecc

Tra l'altro notavo che l'acqua della vasca sembra proprio gialla... E' possibile che siano i due neon originali a dare quest'effetto?

può darsi.

xypod
22-05-2008, 12:22
Ok, grazie Dino.
Un'altra possibilità che mi era venuta in mente è sostituire uno dei due neon con un attinico, mi piace molto l'effetto che dà. Che dici? O anche quello creerebbe problemi di alghe? -e17

xypod
22-05-2008, 20:12
Così, per intenderci:
http://www.germoglieparole.it/acquario_luce.jpg

Mi è venuto il dubbio che possa essere il legno, anche se l'abbiamo fatto "spurgare" un sacco... #06 In quel caso basta la lana per ripulire l'acqua? #13

Dino68
23-05-2008, 09:16
potrebbere essere proprio il legno che ti rende l'acqua ambrata.

xypod
25-05-2008, 14:38
Intanto ho messo i riflettori, cavoli, che cambiamento! Non immaginavo fossero così efficaci e tutto questo senza spendere di più in elettricità! Procedo con qualche cambio d'acqua in più intanto, per togliere il tannino...

Ah, per inciso, sono andata a vedere i prezzi per un t5 attinico: ne avevano solo uno al negozio, dell'arcadia, a 59 euro!! Ma sono impazziti tutti?? #17

TuKo
27-05-2008, 15:37
L'atinico è per il marino.Secondo me se non aumenta la luce non va oltre anubias e microsorium(sinceramente stiamo anche al minimo sindacale per queste).
Sono pur sempre 400 litrozzi d'acqua e con 100 watt......i rilfettori aumentano la diffusione non la potenza,e alle piante è quest'ultima che serve.
Ma le piante le hai lasciate con i vasi???

mark72
27-05-2008, 16:10
L'acqua gialla sono i legni, io prima che si pulisse totalmente sono passati mesi.
Se vuoi coltivare piante hai bisogno almeno di un rapporto w/litri di almeno 0.5, attualmente sei a 0.27, che è bassissimo, dovresti almeno aggiungere altri 2 neon, e puoi fare da solo come ti ha detto Tuko, gradazioni 6500 e 4200.

xypod
27-05-2008, 20:34
Pensavo all'attinico perché i pesci saranno malawi, anche se questo porrà di sicuro qualche problema alle piante. Essendo a maggioranza blu, pensavo potesse essere la luce adatta ma da quello che mi dite, dovrei comunque implementare, magari con altri 2 neon più piccoli da aggiungere al coperchio... #24

Le piante le ho incastrate o legate al tronco o alle rocce con filo da cucire o elastici, per evitare che vengano scalzate via dai futuri ospiti. Le più affamate di luce le ho legate sulle parti alte del tronco, non lontano dalla superficie e ben sotto i neon, l'Alternanthera che mi è capitata in mano per caso l'ho "piantata" in due vasetti di terracotta con dentro ghiaia molto fine. Un piccolo esperiemento insomma #13 Ne riparlarerò nella sezione giusta se i miei prossimi ospiti non ne fanno scempio prima :-D :-D :-D