Entra

Visualizza la versione completa : Un aiutino anche sul legno ?

Macchiella Marco
20-05-2008, 15:42
Sono in piena fase di trasloco..
approfittando di uno zio muratore per la sala l'idea era di fare tutti i mobili (supporto acquario compreso) in muratura "chiusi" con del legno lavorato.

ho quindi la necessità di acquistare un bel pò di mensole, antine, coprimuretti,etc.etc. in legno (color rovere moro),

Avete qualche consiglio da darmi, o qualche sito web dove è possibile capire più o meno come realizzarlo e quanto spendere ?? -05

Grazie.

marino_78
20-05-2008, 16:01
secondo mè ti conviene andare in qualche bella falegnameria grossa e farti fare le tavole di legno ...risparmi e te le fanno su misura... :-))

nightrider
20-05-2008, 16:49
Macchiella Marco,

premesso che non ho capito proprio quale sia la tua richiesta....

vai verso Borgosesia-Varallo
trovi ottimi falegnami un pò meno cari dei nostri.
se vuoi invece "Far da te"......con il legno....per avere risultati accettabili devi avere grande manualità e un pò di macchine !!!!!

Invece per acquistare preassemblati (Antine, Mensole..) in zona trovi:

PINO LEGNAMI a Novara (dopo la Pavesi, prima della nuova BMW)
un ottimo CentroLegno a Quarona (non ricordo l'indirizzo però..)

il colore lo dai tu.
dopo aver fatto un pò di esperimenti

intanto sollàzzati qui:

sono tutti Gran Visir del bosco!!

http://www.il-legno.it/

nightrider
20-05-2008, 16:50
ah.....
dimenticavo.....

okkio che il legno........è un'altra malattia !!!!

stacci lontano

Macchiella Marco
20-05-2008, 17:07
Olà.. nightrider,

Grazie, vedo che sei informato sull'argomento.
Far da me direi che non è il caso, al massimo potrei cimentarmi sul colore, ma anche qui ho forti dubbi, non sono proprio un mago del bricolage...

Cercavo un posto dove capire bene cosa si può realizzare (in pratica delle mensole e delle antine di varie misure, non sò quali scelte si possano fare in merito a bordi, sagomature, rilievi,etc.etc.) e a che cifre, l'unica cosa precisa che ho sono le misure (più o meno, mica tutte)

è un'altra malattia !!!!

NNNOOOOOO..... anche questa no..... e chi me la mantiene ?!?!

nightrider
20-05-2008, 17:38
Lavorare il legno è splendido.

per me resta un sogno
non ho mai ne tempo ne soldi per mettermi alla prova con qualche progetto serio...

ad esempio:

a Serravalle Sesia, sulla strada per Varallo, dopo il semaforo con tanto di velox, sulla sx trovi un pò di aziende (un concessionario d'auto, un ristorante-circolo) e c'è una falegnameria che espone un panico di mobili artigianali più o meno d'arte.

facci un giro, visto che ha anche vetrine abbastanza estese, ed i mobili esposti sono tutti "al grezzo"
e ti fai un'idea su cosa voglia dire un mobile "MOBILE".
sempre nell'ottica di osservazione appunto dei bordi,rilievi,incastri.

non sottovalutare quel forum che ti ho indicato.
ci sono delle foto, degli articoli, delle sezioni che ti aprono un mondo