Visualizza la versione completa : vasca aperta e evaporazione
andream6819
20-05-2008, 15:07
Salve volevo sostituire il mio acquario chiuso con una vasca aperta(diciamo la elos 160 xl) ma ho alcune perplessità:
1. dal momento che la vasca stà in un angolo della stanza l'evaporazione può darmi problemi con il muro posteriore e laterale alla vasca?
2. la sump quanto è più rumorosa di due filtri interni?
grazie
1. dal momento che la vasca stà in un angolo della stanza l'evaporazione può darmi problemi con il muro posteriore e laterale alla vasca?
Io ce l'ho nella stessa posizione..problemi sui muri 0 (ed il mobile dietro è aperto), dipende anche dalla casa..se già è umida, se apri le finestre ogni tanto ecc ecc..il problema ce l'ho molto limitato nell'angolo opposto ;-)..poca roba comunque
2. la sump quanto è più rumorosa di due filtri interni
la sump in sè stessa non è rumorosa..dipende da cosa ci metti..ci sono skimmer e pompe di risalita più o meno rumorose o "vibranti" (che secondo me è il problema che capita più spesso)..anche qui ci sono vari metodi per risolvere o tamponare la cosa..certo che i filtri esterni sono un'altra cosa, me se teniamo conto che in un marino non vanno comunque usati.. ;-)
andream6819
20-05-2008, 15:18
bhè considera che la mia intenzione è quella di continuare con vasca di soli pesci con qualche molle, quindi considera che attualmente ho 2 filtri interni e non ho skimmer..non vorrei inserendo sump e skimmer che il rumore generato appunto dalle vibrazioni dei motori delle pompe divenisse alquanto fastidioso...
...qualsiasi vasca è vicino ad un muro....a meno che non si abbia la fortuna di poter sistemare la vasca al centro di una stanza.....
...anch'io ho la vasca "appoggiata" ad un muro da un lato lungo ed uno corto 130/60.....ormai sono 3 anni ed il muro è assolutamente intatto con oltre 5 litri al giorno di evaporazione.....
Confermo, ogni vasca vicino ad un muro non credo abbia mai creato problemi, magari con la carta da parati potrebbero insoregere, ma non ho esperienza in merito
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |