Visualizza la versione completa : Acquario maturato, le piante no!!!
Ciao a tutti, dopo aver seguito i consigli del forum per l'avvio dell'acquario vorrei chiedere agli esperti delle piante come mai,dopo aver messo il fondo fertilizzato, aver pulito adeguatamente le radici dal cotone,aver rispettato le ore di luce le mie piante imbruttiscono ogni giorno di più....fogli gialle, tendenti al rossastro per le Hygrophila..le crypto stanno bene e anche l'anubias...tra l'altro lungo i fusti sbucano nuove radici ovunque che mi lasciano bene sperare ma le foglie già presenti peggiorano ogni giorno...
...grazie a chiunque sappia consigliami una cura!!!
PS...nel mese di maturazione sono cersciute tantissimo ma già nella prima setimana hanno iniziato a imbruttire :-(
cubitalo
20-05-2008, 16:40
Di quanti watt è il solo neon che hai? cioe... quanti watt per litro hai?
hai già iniziato la fertilizzazione?
stai erogando la CO2?
Crypto e Anubias hanno bisogno di poco o quasi...
ecco una tabella con le essigenze de alcune piante:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Non lo so, me l'hanno regalato,è un modello molto base,non ho ancora iniziato la fertilizzazione.
Stasera guardo quani watt è.
La co2? sinceramente non pensavo ce ne fosse bisogno!!! :-( sono un disastro!!!
cubitalo
20-05-2008, 17:28
infatti, ci sono tante cose piccole per far funzionare il tutto corretamente
Mi sono concentrata molto per creare un ambinte adatto ai pesci, sapevo dell'importanza delle piante e ho scelto quelle che mi sono state consigliate considerando l'acquario ed i valori dell'acqua,nessuno mi ha menzionato tali fattori e quindi non gli avevo dato peso....probabilmente visto che cryptho e anubias stanno bene ho sbagliato la scelta delle hygrophila....
cubitalo
20-05-2008, 20:22
no, ti puoi piano piano atrezzare, vedrai che non è cosi difficile neanche
aragorn1st
20-05-2008, 22:16
in confronto alla crypto e all'anubias(pianta molto facile), l'hygrophila necessita qualche attenzione in più, una luce adeguata(mi sembra almeno 0,5w/l) e Co2.
Probabilmente essendo un acquario "base" come hai detto ha una luce insufficente che non permette allla hygrophila di crescere a dovere.La maggior parte di questi acquari economici non ha una illuminazione potente, io ho il tuo stesso problema, ma cmq cè il modo per aggiungere altri neon se dovesse servire
cubitalo
20-05-2008, 22:28
io ad esempio per avere le piante che ho ho dovuto aggiungere altri 2 neon, adesso ne ho quasi 0,8 w/l; ho aggiunto fin da subito la Co2 e concimo con la linea compleat d la seachem....
poi vedrai al inizio fai una spesa ma poi tutto va liscio...(normalmente) #23
Purtroppo non c'è scritto nulla sotto al coperchio, non so quindi quanti watt ho...sinceramente non l'ho preso con cognizione di causa ma solo perchè due amici mi hanno regalato due pesci rossa in boccia e non volevo tenerli lì, un'amica mi ha dato gentilemente questo acquario da 45 l!!...poi la tragedia, gli oranda sono morti e ho deciso comunque di ripristinarlo(Senza pesci rossi ovviamente)...sicuramente la luce non è molta.
Secondo me la luce rimane poco sopra i 25w/l....potrei decidere di prendere due piante che ne richiedeno poca, ho visto lo schema e ce ne sarebbero!!
aragorn1st
21-05-2008, 09:42
ottima idea, se per ora non aggiungi altri neon, puoi tranquillamnete prendere piante che richiedono poca luce
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
quella della prima, al massimo seconda colonna di questa tabella.
Per vedere da quanti watt è il neon potresti misurarne la lunghezza, per i neon ad ogni lunghezza corrisponde un wattaggio. Se il neon ha un diametro grande è un T8, e devi confrontarlo con le lunghezze dei t8 per sapere i watt, mentre se è molto fino(ha un diametro più piccolo) è un T5.
Cmq se il tuo acquario è di 45lt e il neon è un T8 potrebbe essere da 15w
E'unico e non è di diametro grande.
Pensavo di sostituire laHygrophila con la Vesicularia e LA Ceratophyllum, sono nella prima colonna e non dovrebbero soffrire la poca luce.
Domanda:la CO2 è assolutamente necessaria? e Il fertilizzante?
aragorn1st
21-05-2008, 11:33
magari cerca su google le immagini di neon t5 e t8 cosi capisci quale è il tuo.dopodichè lo misuri e a secondo di quantoi cm è scopri i watt.
Allora se metti piante come anubias, vescicularia, ceratophyllum e microsorum sono poco esigenti, non necessitano di Co2 e hanno bisogno di pochissimo vertilizzante (adirrittura potrebbero crescere bene anche senza).
Per altre piante(tipo hygrophila) la Co2 è fondamentale, ma senza una luce adatta(e fertilizzazzione adatta) non serve a niente.
Quindi con quella luce potresti mettere tranquillamente le piante che ho detto prima, senza bisogna di co2 e di grossa vertilizzazione.
Guarda che anche con quelle piante puoi fare un acquario molto bello che nn ha nulla da invidiare ad altri.
visto che hai il fondo fertile potresti provare a mettere anche della vallisneria per lo sfondo
Direi che questa proposta è l'ideale, piante che necessitano di poca luce, niente c02 ed eventualmente posso ferilizzare. La Vallisneria l'avevo già valutata e se ci sta la metto volentieri sul fondo.
Grazie mille per i consigli.
aragorn1st
21-05-2008, 15:40
cmq con quelle piante facci piano con la fertilizzazione, altrimenti rischi alghe...anzi considera che la fertilizzazione servirebbe solo a vallisneria e cryptocorine che assorbono nutrimento dalle radici, di conseguenza oltre al fondo fertile potresti mettere delle tabs di fertilizzante nel fondo, vicino a queste piante senza usare fertilizzante liquido, e penso andrai benissimo cosi.
per mia esperienza l'anubias è una bomba, ha una crescita lentissima ma non gli serve nient'altro che l'acqua.
cmq io ho pochissima esperienza magari per avere delle conferme chiedi hai più esperti
MiniMo, io ho poca luce, fondo fertile e niente CO2 e ho riempito la mia vasca di piante, ovviamente ho scelto quelle che hanno bisogno di poca luce: crypto soprattutto, ce ne sono di tante varietà, ne ho perfino una con le foglie rossastre #21 e fa la sua figura (in foto il colore non si vede molto bene, ma dal vivo è molto bella)
aragorn1st
21-05-2008, 23:14
bè a questo punto vai tranquilla.
ricordati che microsorum, vescicularia e anubias devi legarle ad un sasso o un legno, se l'anubias la vuoi interrare devi avere però l'accortezza di lasciare fuori dalla sabbia il rizoma(bastaoncello lungo su cui sono attaccate le foglie) altrimenti marcisce
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |