Visualizza la versione completa : cory aeneus si grattano + paleateus che galleggia HELP!
Misato88
20-05-2008, 13:40
Oggi mentre nutrivo i miei pescetti mi sono accorta che i miei due cory aeneus si grattano di tanto in tanto contro piante, ghiaino e pietre..
che hanno?
premetto che fino a ieri sera erano normali..
attiva un areatore e posta i valori dell'acqua.
Misato88
20-05-2008, 19:47
i valori sono
ph 7 (7.5 quando la co2 askoll natural system non micronizza bene)
kh 6
gh 7
No2 (misurati poco fa) 0mg/l
temperatura 24°
Presa dalla strizza ho messo 3 cucchiaini da caffè di sale come ho letto qui, ho fatto male?
Misato88
21-05-2008, 00:53
informo che li ho osservati dalle 19:30 alle 20:30 mentre cenavo e non l'hanno più fatto.. che sia stato un falso allarme?
premetto che i due aeneus sono agitatissimi sempre, rispetto agli altri sembrano schizofrenici, solo loro hanno capito che la pastiglia da fondo è da mangiare e non da guardare continuando a piluccare il fondo, appena ne butto una in vasca, ci si fiondano sopra..
anche ora stanno bene, loro..
uno dei due paleateus invece galleggia.. ho provato a metterlo nella sala parto e vedo che cerca di scendere al suolo ma non ci riesce...
mi viene da piangere, vi sembrerò cretina ma io ci soffro quando i pesci stanno male, temo che passerà a miglior vita..
Misato88
21-05-2008, 01:08
Per favore, se qualcuno sa dirmi qualcosa... per ora ho preso la vecchia sala parto, l'ho schiacquata e ce l'ho messo dentro.. mi piange il cuore, se qualcuno può aiutarmi.. so che è l'una ma qualcuno online c'è...
Misato88
21-05-2008, 03:38
anche l'altro paleateus fa così li ho inseriti lunedì e mi sa che stavolta non ho fatto le cose per bene.. oppure erano ammalati già di loro.. oppure che ne so..
speriamo non sia niente di contagioso..
semplicemente non riescono a stare sul fondo, non appena smettono di nuotare vengono trasportati a galla (questo due ore fa) e poi col passare delle ore rimangono immobili a galla..
mi consigliate di montare l'areatore?(lele ho letto ma devo aspettare domani, sono sicura che c'è ma non so come si usa, le istruzioni ormai sono andate disperse.. avrà 10 anni quel coso)
gli altri valori sono ok, ho pure ricontrollato i nitriti sempre a 0..
p.s. tranquilli non è che non sto dormendo per i corydoras,sono sì preoccupata ma soffro anche un po' di insonnia #07
fai un cambio del 50&% di acqua ad eliminare il sale.
prima di inserire qualche cosa in vasca ,per un semplice prurito sarebbe bene pensarci su anches ela soluzione potrebbe essere corretta.occorre sempre riflettere un po'. ;-)
Misato88
22-05-2008, 00:22
Ho fatto il cambio oggi seguendo il consiglio di babaferu in questo topic http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=179844&postdays=0&postorder=asc&start=105
un palateus (o come si scrive, sbaglio sempre) si è ripreso, l'altro è passato a miglior vita (ma già da lunedì sera proprio bene non stava...povero pesce.. alla fine è meglio così stava davvero malissimo alla fine...)
gli aeneus non si sono più grattati
se mi dici di fare un cambio vado a preparare un nuovo secchio di acqua e domani faccio un nuovo cambio.
un cambio fallo ancora addiz<ionadando attivaori batterici e biocondizioatgore.poi monitora la situazione.ciao lele
Misato88
23-05-2008, 00:20
oggi comunque ho capito perchè alcune pescioline stavano a galla.. oggi hanno sfornato!! sono invasa da avannotti #19
Comunque ieri sera ho preparato l'acqua e a mezzogiorno ho fatto il cambio.
oggi in oggi era tutto a posto, dopo il parto hanno ripreso a nuotare normalmente senza stare "a galla".
ti ringrazio lele, spero di non avere ancora bisogno di te ;-) ehehe meglio che i pescetti stiano bene piuttosto che male! grazie ancora!!
spero di non avere ancora bisogno di te
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |