Entra

Visualizza la versione completa : vorrei mettere i platy

ducadiangers
20-05-2008, 11:46
Ho un aquario da 25 lt netti vorrei mettere dei Platy ma temo di avere due valori fuori norma

GH = 6
temperatura ora e' 27 gradi ...potrebbe anche salire......

che dite posso etterli o no? gli altri valori PH 7.5 nitriti e nitrati a posto

GEMMO
20-05-2008, 13:14
abassa un po la temperatura e va bene.

pier81
20-05-2008, 13:24
Ciao io in 25 litri lascerei stare i plati o tutti poecilidi in generale!!! Sono molto prolifici e saresti costretto a mettere solo maschi ovviamente non piu di 3!!! Altrimenti se li trovi metti qualche endler che sono molto piccoli....in quel caso puio inserire entrambi i sessi e tenere qualche avannotto......
I valori che hai registrato sono del tuo acquario con acqua del rubinetto?? perchè se è cosi non si addice per nulla ai pocelidi
leggi qui http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp?NomeScientifico=&FAMIGLIA=21&PROVENIENZA=&PH=0&LIVELLO_NUOTO=0

Da quanto è avviato l'acquario? inserisci altre in info nel tuo profilo :-))

ducadiangers
20-05-2008, 14:17
l'acqua e' 1/3 di rubinetto 2/3 di osmosi stamattina ho rifatto i test e il PH e' 8.....provo con un cambio d'acqua a farlo abbassare?
per la temperatura dovro' aspettare che attivino l'aria condizionata centralizzata....la temepratura con il fredino di oggi e' scesa a 26
Altri pesci consigliabili? perche gli endler non li ho trovati dal rivenditore...ha le rasbore e dei barbi piccoli.....oppure consigliate un altra alternativa?

pier81
20-05-2008, 15:41
Con qui valori puoi mettere dei neon o cardinali altrimenti metti tutta acqua del rubinetto che in linea di massima vanno bene per i poecilidi!!
Ma come mai hai problemi di temperatura? regola il termostato su 24° e nel giro di qualche ora dovresti stare a posto!!
Hai mai pensato ad un bel betta??

Miranda
20-05-2008, 15:55
ducadiangers, come mai visto che hai intenzione di mettere poecilidi non hai usato solo acqua di rubinetto? a Roma ha i valori adatti, altrimenti, è vero, un bel betta. Neon e cardinali no, perchè hanno bisogno di spazio per nuotare (e andrebbero inseriti in gruppo, quindi non pochi esemplari)

ducadiangers
20-05-2008, 16:44
ducadiangers, come mai visto che hai intenzione di mettere poecilidi non hai usato solo acqua di rubinetto? a Roma ha i valori adatti, altrimenti, è vero, un bel betta. Neon e cardinali no, perchè hanno bisogno di spazio per nuotare (e andrebbero inseriti in gruppo, quindi non pochi esemplari)

perche ho seguito il consiglio del negoziante!!! #06

che ora con questi valori (PH a parte) seguita a consigliarmeli....le rasbora cosa ne dite?

DISCORSO ACQUA CALDA: sto in una stanza piena di finestre e la luce del sole genera calore.....il termostato l ho messo a 22 gradi.....tra breve accenderanno il climatizzatore per cui certi problemi dovrebbero sparire si spera....pero' non tutti hanno in casa un climatizzatore e non credo che in estate la temeperatura di un acquario in casa non possa superare almeno i 27 gradi...

ducadiangers
20-05-2008, 16:53
e se faccio un primo cambio d'acqua usando 5-8 lt di acqua di rubinetto di Roma usando il biocondizionatore e poi rifaccio i test? dovrebbe innalzarsi il valore del GH....che ne dite?

Miranda
20-05-2008, 17:06
perche ho seguito il consiglio del negoziante!!!

#07 discutibile consiglio!

d'estate la temperatura si alza, l'anno scorso nella mia vasca ha raggiunto i 33°, qualche pescetto è morto e le piante hanno sofferto un pò, ma succede (quest'anno però metterò una ventola)

se usi più acqua di rubinetto i valori cambieranno e l'acqua complessivamente acquisterà durezza

ducadiangers
20-05-2008, 17:24
infatti Miranda se non sbaglio il parametro sbagliato della mia acqua per permettere l'allevamento dei Platy e' proprio la scarsa durezza (PH a parte)non credo che con 5 lt di acqua di rubinetto varino i nitriti e i nitrati vistosamente...c'e anche il filtro.... posso abbassare il PH con l'apposito liquido che ne dici?

Miranda
20-05-2008, 17:36
ma il filtro è maturo?
Io non userei affatto il ph minus, perchè devi giocare al piccolo chimico se basterebbe usare solo acqua di rubinetto? Se ancora non hai messo i pesci e hai deciso per i platy (un trio di platy coral, sarebbe meglio in 25 l. visto che sono piccoli, oppure comunque dei guppy, ma devi stare attento che non ti si sovraffolli), fai un cambio corposo dell'acqua (tanto nel filtro i batteri ci sono) con acqua di rubinetto, per ottenere i valori di durezza giusti, aspetti qualche giorno (magari anche una settimana), misuri i nitriti e poi metti i pesci.

Altrimenti continui ad usare acqua di rubinetto miscelata ad osmosi e ospiti un bel betta con qualche minirasbora; magari questa soluzione è migliore, visto che comunque i platy si riproducono facilmente, e poi il betta è bellissimo, ci metti altre piante semplici (anche del ceratophillum galleggiante, così il betta è più a suo agio) e hai fatto.

Miranda
20-05-2008, 17:40
il ph a 7,5 8 va già bene per i poecilidi

per abbassarlo si usa CO2 o filtraggio con torba

Miranda
20-05-2008, 17:47
ducadiangers, per curiosità, mi dici in MP da quale negoziante sei andato? (ho letto anche l'altro topic che hai aperto sul ph=8)

ducadiangers
21-05-2008, 14:03
Miranda ti ho risposto comunque e' lo stesso dove ho comprato tutto

ducadiangers
22-05-2008, 15:09
rifatti i test dopo 24 ore che ho inserito il prodotto per limitare il PH

PH e' passato da 8 a 7.5
KH e' passato da 6 a 4

ho cambiato acqua con 5 lt di quella di rubinetto che aveva valori di Nitrati pari a 6
ovviamente trattata con il ricondizionatore

Miranda
22-05-2008, 15:24
Io però continuo a non capire perchè vuoi abbassare il ph se vuoi mettere dei platy :-)

O forse ancora non hai deciso e pensi di mettere delle rasbore? #24

ducadiangers
22-05-2008, 15:30
Miranda diciamo che lo volevo stabilizzare con un valore "universale" con il quale potevo mettere piu' tipi di pesci, importante in questa faccenda pero' e' stato il comportamento del rivenditore di cui a questo punto non possiamo piu fidarci, pensa che l'altro ieri voleva rifilarmi 5 lt di acqua di osmosi e dovendo indurirla un po' non era il caso.....comunque quei piccoli barbi che mi aveva consigliato assieme a dei cory albini li ha davvero inseriti nel mio stesso tipo di acquario che ha lui nel secondo piano!!!

ducadiangers
22-05-2008, 15:35
ti piace il mio aquarietto? ci dovrei mettere uno sfondo penso... http://www.acquariofilia.biz/allegati/acqua3_291.jpg

Miranda
22-05-2008, 15:51
comunque quei piccoli barbi che mi aveva consigliato assieme a dei cory albini li ha davvero inseriti nel mio stesso tipo di acquario che ha lui nel secondo piano!!!

in negozio tendono tutti a far vedere degli acquari "ricchi" di pesci, bisogna vedere a lungo termine come crescono i pesci in acquari affollati, voglio dire che in negozio si vedono spesso acqauri così per ovvie necessità di vendita, in casa, meglio una pianta in più e un pesce in meno ;-) e meglio non sovraffolare

Quanto all'acquarietto, è vero, manca uno sfondo scuro che faccia risaltare le piante (prendi un cartoncino in cartoleria e attaccalo dietro al vetro). Però secondo me mancano ancora tante piante, sia i poecilidi che i barbus amano molto la vegetazione folta. Il microsorum, sarebbe meglio che lo legassi ad un tronchetto di legno, invece che tenerlo interrato, perchè così crescerà meglio. La paianta in fondo al centro sembra ceratophillum, ma il colore scuro mi direbbe che è un pò finta :-))
Rinnovo il vecchio consiglio: metti un bel pò di crypto e vedrai che la vasca acquisterà in salute oltre che in estetica (studi fatti dai tedeschi, quindi delle autorità nel campo ;-) hanno dimostrato che le piante migliorano l'acqua e neutralizzano moltissime sostanze nocive e inquinanti, oltre ai nitrati)

ducadiangers
22-05-2008, 15:58
eesatto e' una pianta finta anche se ben realizzata agli occhi dei non esperti ...nei due tronchetti e' prresente anche della felce di giava? oltre che delle anubias nana quella di destra e' tenuta in posizione verticale ed e' gemella con quella di destra al max inserisco un altra pianta da "tronchetto" non essendo esperto e non avendo fondo fertilizzante e avendo messo poco ghiaietto (per ovvi eragion acquario piccolo poco ghiaietto ppiu acqua) che ne dici???

Miranda
22-05-2008, 16:12
eesatto e' una pianta finta anche se ben realizzata agli occhi dei non esperti ...

però si vede che è finta :-))

allora, io farei così:
1) togli la pianta finta (fra un pò ti si ricoprirà di melma scura e non sarà un bel vedere)
2) Prendi un bel legnetto ramificato che non sia troppo grande per l'altezza del tuo acquario e ci leghi sopra le 2 microsorum che hai già, lo piazzi da un lato davanti alla scatola del filtro, così la mimetizzi un pò.
3) compri un paio di cryptocoryne belle cespugliose 2 varietà diverse, spunti le radici, le dividi in tante piccole piantine e le metti nei due angoli sul davanti, a formare 2 gruppi, crescendo faranno cespuglio, lasci al centro un pò di spazio vuoto che così ti crea un pò di profondità
4) prendi le tabs Crypto della Tetra (circa 4 euro una scatolina ) e interri mezza pasticca sotto le radici di ogni crypto, più o meno, non esagerare, un paio di tabs in tutto bastano, poi quando avrai inserito i pesci le crypto si fertilizzeranno in parte coi rifiuti organici dei pesci che scenderanno giù sotto il ghiaino

nella definizione del layout tieni conto che troppa simmetria non è bella per niente (quindi non mettere 2 piante gemelle ai due lati in modo che siano speculari)

ducadiangers
23-05-2008, 08:03
penso che non c'e problema ad inserire una crypto ad acquario avviato anche perche la montagnola per la pianta sintetica posso utilizzarla per la crypto ricrda che ho inserito poco ghiaietto appositamente per avere piu acqua ma credo sia sufficente per interrarne almeno una.....le due batterie di piante anubias nanan e microsorum gia sono montate su legnetto....
A proposito Miranda ieri sono stato a quel negozio suggerito e' veramente ben fornito!!!! ha molti pesci tra i quali una nuovissima serie di brachidanio rossicci piu piccoli che il proprietario ha consigliato x il mio acquario (te pareva) e poi due seire di pesci che non conoscevo:

Petitelle
Pristelle

le conoscete?? -28d#

Aredhel
24-05-2008, 16:06
Petitelle
Pristelle

le conoscete??

non ci stanno nel tuo acquario! :-))

Puni93
25-05-2008, 12:24
In quel acquario non ci sta nessun pesce sarebbe una crudelta :-( ,al massimo gamberetti(cardine),se vuoi divertiti :-D procurati un bel 60 litri (nn di meno) e piantumalo e inserisci guppy e molly e platy(1 m piu 2 f di guppy stessa cosa per i platy) vedrai che dopo 1 mese sarai gia costretto a iniziare a smaltire un po di pesci :-))