PDA

Visualizza la versione completa : Spuntati dal nulla!!!

zefiro
18-08-2005, 21:45
Allora stasera ritorno dal mare e vedo nella mia vasca in cui al momento ci stanno solo le rocce vive degli esserini minuscoli quasi nivisibili adocchio nudo semitrasparenti che si muovono velocemente sul fondo e le rocce..qualche mese fa avevo un debellius poi morto..che roba sono? sono i figlioletti? non ho messo mai nientaltro in vasca..solo lui..altri abitanti sono un discosoma e dei vermi alcune stanno sulle rocce altri nella sabbia e due ciuffetti di quello che io supopngo sia clavularia..spirografi e una minuscola aiptasia..che sia una schiusa di debellius? quanto dura l'incubazione?? non li posso fotografare si vedono a stento ad occhio nudo pensavo che prima si trattasse di puliviscolo ma poi ho notato che si muovevano secondo traiettorie specifiche sul fondo e la parete di vetro.. che roba è?? saranno un mm o poco più lunghi..

Fab5
18-08-2005, 22:55
ciao!

non sono un' esperto ma non penso siano "cuccioli" di debellius.

secondo me è più probabile che si tratti dei mini crostacei che ci sono dentro le rocce, se non erro dovrebbero essere krill.

se sono cuccioli di debellius penso siano destinati a fare una brutta fine, l'allevamento dei piccoli è davvero difficile.

gabriele
21-08-2005, 12:52
anfipodi c'è anche la scheda sul Nanoportal con foto prova a vedere
ciao

alessio1977
22-08-2005, 00:33
anch'io ce ne ho un vagone #23

alessio1977
22-08-2005, 00:38
ho visto anche le foto su nanoportal ma i miei sono trasparenti

zefiro
22-08-2005, 14:46
Non hanno proprio la forma degli anfipodi..ma non possono nemmeno esser gamberetti credo anche eprchè si spostano in senso cefalico non caudale..krill?! #24 altra cosa da una roccia viva mi sono spuntati dai buchi dei tubicini semitrasparenti bianchi che se toccati si rompono abbastanza facilmente..cosa potrebbero essere? #24

Pfft
28-08-2005, 22:31
zefiro, i gamberetti sono mysis , i "tubicini" sono una delle centinaia di specie di vermi esistenti nelle rocce vive.