Entra

Visualizza la versione completa : neon da 44 cm, c'è solo da 15 w?

spritz
20-05-2008, 00:02
Ciao a tutti!
possiedo un acquario da una 50ina di litri netti.
La plafoniera ha un solo neon da 44 cm ed è da 15 w, che mi rendo conto che è poco.
fra poco dovrò cambiarloma non riesco a trovare niente di più potente di 15 w nei vari brico e negozi di materiale elettrico.
qualche idea su un modello in particolare?
Dimenticavo, l'acquario è un dolce con sia piante che richiedono poca luce (anubias,microsorium,muschi ecc.) sia piante che hanno una richiesta di luce media (da qui il bisogno di aumentare il wattaggio sui 20 direi.)
Ah, la lampada che ho su attualmente è una arcadia da 450mm, posso usare dei neon commerciali da 44 cm oppure sono obbligato a quella misura?
Rimanendo tra quelle a 15w dovrei cercare quelle che hanno una resa lm/watt maggiore?

zenzerina
20-05-2008, 16:52
Ciao,mi unisco alla tua domanda,anche io ho solo una 15w e volevo cambiarla con qualcosa di più forte.Con l'arcadia come ti sei trovato?io ho un neon askoll trovato in dotazione con l'acquario,ma non è un gran chè.la tua è una fresh water?aspettiamo consigli dai più esperti...

spritz
20-05-2008, 21:19
no, il mio è addirittura l'arcadia basic.
francamente lo trovo davvero di bassa qualità.
Il mio dubbio maggiore è anche riguardo alle misure.
ho visto che alcune case li producono da 44 cm e alcuni da 45. attualmente ne ho uno da 45, non posso usare quelli da 44?
in giro trovo solo quelli praticamente.

Federico Sibona
20-05-2008, 22:03
Di quella misura si trovano solo le 15W, la potenza dei tubi è direttamente proporzionale alla loro lunghezza, quelli più potenti sono più lunghi e quindi non ci stanno. Per incrementare la luce si può solo vedere se è possibile aggiungere un secondo neon al tuo coperchio con un po' di bricolage. La differenza tra 44cm e 45cm sarà solo dovuta al fatto che qualcuno misura i piedini del tubo ed altri no oppure qualcuno approssima la lunghezza per difetto ed altri per eccesso, comunque sono perfettamente intercambiabili.

spritz
20-05-2008, 22:22
Grazie Federico per le info.
Ne approfitto ancora per chiederti una cosa.
Rimanendo con una sola lampada, quando la cambierò devo cercare quella che abbia la resa lm/watt maggiore oppure non cambierebbe niente?
Per accentuare i toni del blu o del verde, meglio rimanere sui 4500k o mehglio andare sui 6500K?

Federico Sibona
20-05-2008, 22:55
spritz, la Osram o Philips 865 sono 6500K ed hanno un'ottima resa lumen/watt, l'unico difetto a mio parere, è che esaltano un po' i verdi (e si vede anche dall'elevato picco sui 550nm dello spettro).
Con le dovute cautele dovute ai vari passaggi ottici, per i colori puoi guardare qui:
http://saurama.aqua-web.org/
Il meglio della fedeltà cromatica si ottiene con Osram Biolux-965 o Philips TL-D Graphica Pro-965, ma hanno una resa lumen /watt inferiore.

zenzerina
21-05-2008, 17:48
Scusate se mi intrometto,ma una 7.500k° come la fresh water come sarebbe?che tipo di luce fa?

Federico Sibona
21-05-2008, 21:03
zenzerina, se guardi la foto n.16 nel link che ho dato, lo vedi ;-)

zenzerina
23-05-2008, 10:21
grazie #36#