PDA

Visualizza la versione completa : Wave 130 litri curato da due novellini!

dormiente
20-05-2008, 00:00
Buongiorno!
Vi raccondo un attimo la storia della mia vita...
Da piccolina ho avuto due pescietti rossi, che tenevo in una boccia di plastica, e cambiavo l'acqua quando era tanto torbida che non vedevo più se c'erano i pesci dentro. A farli tutti fuori ci ha pensato un terzo pesciolino rosso vinto alle giostre. #07
Ora, passati una quindicina d'anni, mi è venuta voglia di un altro paio di pescilini rossi.
Ah, ma stavolta sono stata brava: acquarietto di 11 litri con la sabbiolina colorata in fondo, aeratore e un paio di piante di plastica. Il black moor e l'oranda testa rossa hanno resistito addirittura un mese; finchè non si sono ricoperti di strani filamenti bianchi dopo che ho tuffato un granchietto rosso tanto carino che ho visto in un vascone dentro un negozio di fiori.
Son finiti tutti e tre nel wc... #06

Il mio vicino di casa, pietosamente sconvolto dalla mia ignoranza, mi ha mollato un libro di acquari e mi ha regalato un acquario vero: 30 lt con filtro, riscaldatore friskies e sabbietta rossa. Purtroppo c'erano anche i pesci: TROPICALI... #13
Mi ha regalato 1 cory albino, un gyrinochelius e quattro guppy adulti, dei quali 3 femmine gravide.

Nell'acquario ben lungi dall'essere maturo, sono passati a miglior vita tre corydoras albini uno dopo l'altro. Non so come, ma il gyrinochelius è sopravvissuto...
Fortunatamente il mio fidanzato ha rifiutato i guppy: un parto per lui era un'esperienza alla quale non si sentiva decisamente pronto; figuriamoci 3.
Ha però promesso di prendersi gli avannotti.

Situazione attuale: CI E' VENUTA LA SCIMMIA DELL'ACQUARIOFILIA!
Quella vera, però!!

Quindi all'attivo ci troviamo con:

1- acquario Resun da 30 lt con piantine, legno, filtro a zainetto, riscaldatore 50w, luce, 11 avannotti di guppy, 1 gyrinocheils, 1 botia (rostrata o lohachata?) e 2 corydoras.

2- acquario Resun da 30 lt (portato nel mio ufficio) con pietre, piantine, filtro e riscaldatore friskies (gosh... #19 ) con 9 o 10 avannotti di guppy (dipende dalla giornata) e 2 corydoras.
Devo nascondere il cibo altrimenti chiunque passi annaffia tutto di fiocchi. -04

3- LA NOVITA' DELLA SETTIMANA!!
Acquario Wave da 130 litri, piantumato su fluorite un mese fa, con immessi solo sabato ben 32 pesciolini: 10 rasbora, 10 cardinali, 4 crossocheilus, 4 Danio zerati e 3 corydoras.

Vi posto qui sotto la foto dell'acquario!!!

Purtroppo deve ancora andare a pieno regime: alcune piantine sul fondo non ne vogliono sapere di attecchire e continuano a marcire...
Speriamo che, a forza di fertilizzare, la verdura inizi a prosperare...

Beh, che ve ne pare? Consigli???

bettina s.
20-05-2008, 10:45
Ciao, non vorrei frenare il tuo entusiasmo, ma 32 pesci tutti insieme potrebbero far collassare il filtro; procurati un buon test a reagente liquido per i nitriti e misurali almeno ogni due giorni, poi controlla lo stato dei pesci, se boccheggiano in superficie o nuotano storti, magari ora li vedi in salute, ma il patatrac può essere repentino.

REBECCA137
20-05-2008, 17:48
#24 vasca molto promettente, x ora in fase di partenza :-)
Io non sono brava ad analizzar le piante attraverso le foto come la maggioranza, mi pare però che siano 1 po' tutte dello stesso genere, sbaglio?
Le piante devon crescer, ma visto che è meglio sistemarle ora, studierei bene il layout x non stressarle poi.
Per riceve pareri e consigli ti conviene compilare nel profilo la descrizione della tua vasca.
Di sicuro intanto puoi aggiunger 1 sfondo scuro e spostare di lato il termometro ;-)

Jo76
20-05-2008, 17:52
Quoto Bettina...
secondo me 32 pesci messi in vasca tutti insieme sono un bel carico per il filtro...appena puoi fai le misure... #24
per il resto non sembra male...

kakashi
20-05-2008, 19:00
l'acquario non ha molta profondità vista così...
io metterei uno sfondo magari nero per iniziare e poi piante che crescano veloci ed in altessa sulla parte posteriore ;-)

*Pè*
20-05-2008, 20:06
Quoto kakashi, per quanto rigurda lo sfondo... altrimenti la vasca sembra piatta...

dormiente
20-05-2008, 21:04
Stiamo facendo le misurazioni di nitriti e nitrati un paio di volte al giorno #23 e per ora sono ai minimi livelli...
Speriamo bene...
I pescilini sembrano vitali, ed è uno spasso vederli brulicare frenetici a pelo d'acqua quando butto il cibo!!! :-))

Vi posto una foto dove si vede meglio il fondo, così da non sembrare proprio a due dimensioni...

dormiente
20-05-2008, 21:05
#24 Ma perchè diavolo è venuta in B/N???????

bettina s.
20-05-2008, 22:36
bella però in bianco e nero, credevo fosse voluta #25 #25

dormiente
20-05-2008, 22:45
E per la gioia dei vostri occhi, ecco la foto a colori!!! #19

(Il B/N non era voluto...) http://www.acquariofilia.biz/allegati/aqu2jpg_316.jpg

Jo76
21-05-2008, 10:54
...era meglio B/N... :-D :-D :-D

fischer
21-05-2008, 16:41
Io aggiungerei molte piante a crescita veloce anche per tamponare gli inquinanti presenti causa inserimento pesci .... che sono davvero tanti......

Jo76
21-05-2008, 19:27
Io aggiungerei molte piante a crescita veloce anche per tamponare gli inquinanti presenti causa inserimento pesci .... che sono davvero tanti.....

concordo! #36#
secondo me starebbe bene della vesycularia sul legno!
P.S.: ovviamente scherzavo prima, ma l'effetto B/N era carino! ;-) :-D

Baby89
22-05-2008, 15:33
il bianco e nero era molto bello..ma scusate, normalmente non si aggiundono 5/6 pesci per volta??

milly
22-05-2008, 16:29
Baby89, sì hai ragione, inserirne così tanti tutti in una volta è rischioso :-)

kakashi
22-05-2008, 16:41
...era meglio B/N... :-D :-D :-D
:-D

continuo ad essere convinto che sia piatto così messo

bettina s.
22-05-2008, 17:26
bisognerebbe aggiungere qualche pianta e proverei a fare un layout a semicerchio convesso, infine aggiungerei un cartoncino marrone sul fondo (nero sarebbe troppo cupo).
La cosa più importante però e testare i nitriti di frequente ;-)