Visualizza la versione completa : Mitili d'acqua dolce
Non ho trovato topic per chiarire due cosette su questi esseri in acquario!
Io ho un 25 litri...vorrei sapere se rimangono sul fondo oppure se si interrano...se sporcano...puliscono...cambiano i valori...insomma un pò di notizie graaaaaaaazie
acquadolce2007
20-05-2008, 09:15
ciao da quello che ho potuto leggere hanno dei filamenti che gli consentono di attaccarsi a roccie legni ect
non dovrebbe interrarsi, ma in ogni caso se è di piccole dimensioni non arreca nessun danno ;-)
Quelli che ho visto nel negozio dove compro di solito io sono un pò grandini per il mio acquario...diventerebbero grandi come le rocce che ho dentro -05 e se non si interra ci devo pensare....
si interrano, quelli d'acqua dolce nn hano il bisso (ciuffo di filamenti) per ancorarsi a superii solide come le cugine marine, pssono spostarsi con un lembo che fuoriesce dalle valve detto piede ed aspirano l'acqua tramite un sifone... Filtrano particolato oprganico in sopensione entrando in comperizione con il filtro biologico, è necessario a volte integrare la loro alimentazione sciogliendo in acqua un pò di lievito di birra. Non è molto importante lo spazio a disposizione (nei limiti) più importante è la temperatura (max 25°) e che abbiano acqua ben ossigenata
Ok grazie per il consiglio del lievito...perchè avevo paura che morissero di fame...questo pomeriggio vado a comprarne una!
Italicus
20-05-2008, 13:43
si chiamano unio, e di discussioni sul forum ci sono
ah dimenticavo...se muore...come me ne rendo conto???
Io ho cercato UNIO con cerca e ho trovato pochissime discussioni che parlano solo di quante metterne in laghetti... :-( niente su come nutrirle o come capire in acquario come e se si muovono se si interrano ecc ecc
acquadolce2007
20-05-2008, 14:46
le dressea che sono d'acqua dolce hanno il bisso e non si interrano tra l'altro spesso si trovano attaccate ai tubi degli scarichi industriali.. quindi potete immaginare cosa vanno a filtrare..
bisognerebbe avere foto delle "cozze" in questione per darti maggiori informazioni, spesso i pescivendoli nn sanno nemmeno come si chiamano o cmq danno informazioni sbaglaite..
quindi se riesci fai qualche foto..
Italicus
20-05-2008, 16:17
quelle che di solito i negozianti hanno sono le unio
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=3616
la mia non sopravvisse all'estate, come fai ad accorgetene se muore? lo noti e se la tiri fuori dall'acqua puzza da morire #06
In più quando sono morte si aprono...
La dressea in acquario ed in vendita non lìho mai vista, si trovano quasi esclusivamente Unio Pictorum e anodonta tra l'altro molto simili
Italicus
20-05-2008, 18:10
una volta dal mio arrivarono tipo delle vongole dalla conchiglia gialla e ondulata, il nome non lo ricordo ma erano stupende
Si è una unio...è stata un'odissea comprarla...sono andato...7 euro...arrivo a casa...e come dite voi...ho capito che era morta...puzza da morire e stava aperta con le mie caridine che se la pappavano...son dovuto tornare al negozio...mezz'ora di macchina...e me l'hanno cambiata...ora spero sia viva...se ne sta chiusa li...speriamo bene...
acquadolce2007
20-05-2008, 20:30
ma per un acquario di 25lt nn è troppo grande?
Italicus
20-05-2008, 21:23
scusa ma quando l'hai presa non hai visto che era morta?
ps. da me stanno 3€
azz...3 euro! non mi son reso conto...non sapevo come avrebbe reagito da viva...ma sono in dubbio che anche questa lo sia...non si apre non fa nulla...se ne sta li sul fondo immobile e chiusa come una scatola sottovuoto...
lasciala fare nn stuzzicarla che è peggio, se è morta si aprirà a breve (poi tirala al negoziante) sennò vedrai che comincia ad estrarre il piede o il sifone
Speriamo...l'ho messa nell'acquario da qualche ora...e sta sempre chiusa...se si apre vado al negozio e gli tiro non solo la cozza ma l'acqua marcia dove stava quella morta!
Italicus
21-05-2008, 07:15
io quando presi la mia presi una di quella aperta che vedevo filtrare l'acqua, così sono andto sul sicuro
E' viva!!!! oggi ha tirato fuori una specie di lingua e si sposta! che bellinaaa eheheh
Ma ora che so che è viva...e ho 25 litri e lei ne filtra 40 al giorno....ogni quanto do il lievito di birra???e quanto per non inquinare l'acqua???
Si è fatta una passeggiata per l'acquario e si è parcheggiata dove meglio sta :-)) ora però ho davvero paur che muoia di fame! se qualcuno sa quanti grammi di lievito di birra devo mettere e ogni quanto...e soprattutto per forza lievito di birra o anche il lievito normale?
acquadolce2007
21-05-2008, 20:10
puoi anche mettere fitoplancton (acqua verde)
Italicus
21-05-2008, 20:15
puoi anche mettere fitoplancton (acqua verde)
la cosa migliore, non inquina
Ok allora da domani metto una vaschetta a prendere il sole eheheheh ne metto una volta alla settimana una siringa va bene?
acquadolce2007
21-05-2008, 20:29
io direi 5ml al giorno :-D
puoi darli anche piccole dafnie e in particolare rotiferi d'acqua dolce, il problema sta nel trovare quest'ultimi
Azz io avrei fatto fare dieta! eheheh speriamo che si formi presto l'acqua verde allora! l'ho messa oggi! #06
acquadolce2007
21-05-2008, 20:47
mah dedichi quell'acquario solo a lei?
Italicus
21-05-2008, 22:59
mettine in abbondanza, quanto l'acqua si fa trasparente aggiungi di nuovo
acquadolce2007
22-05-2008, 09:29
comunque ora che ci penso, per avere l'acqua verde devi aspettare minimo 2 settimane #23 , nel frattempo come hai intenzione di tenerla a magnà???
:-D :-D :-D
prendi delle pastiglie di spirulina (100% spirulina) ne gratti un pò in un bicchiere d'acqua, che sia acqua d'acquario ehh, la fai scogliere e poi versi tutto nell'acquario
No l'acquario è abitato anche da caridine e pesci...
Non so che è sta spirulina...se compro un pò di lievito di birra? Il fatto è che il lievito di birra scade una volta aperto...dovrei comprarne un pezzo tutti i giorni??? Oppure anche scaduto alla cozza va bene???
Eccola mentre si sposta ehehehsembra una lingua....bleack http://www.acquariofilia.biz/allegati/cozza_919.jpg
Italicus
22-05-2008, 13:39
la spirulina è un 'alga marina molto nutriente, il 99% dei mangimi la contiene, chi più chi meno
acquadolce2007
22-05-2008, 19:31
si comunque se prende le pastiglie di sola spirulina è meglio ;-)
per adesso mi lancio sul lievito di birra aspettando che l'acqua si inverdisca ehhehe
quanto in quanto quando e scade???
acquadolce2007
22-05-2008, 20:00
una punta di coltello ogni 2 giorni, se usi il cubetto e lo congeli ti dura parecchio ;-)
peccato che nn hai sabbia e non potrà infossarsi
Ci prova e ce la fa...ma preferisce vagare per l'acquario...ora s'è fermata dietro una roccia...e se ne sta li dritta prima era infossata ora non più
La mia piccola cozza a meno di una settimana dall'acquisto..mi sa che mi sta abbandonando..non tira quasi mai fuori la "bocca" e se la tocco non si chiude quasi...credevo fosse morta e ho provato a metterla in un'altr vasca...è rimasta semi-aperta ha solo socchiuso una parte molto lentamente...
acquadolce2007
26-05-2008, 20:14
ma la stai alimentando?
sisi in una vasca a parte una volta ogni 2 giorni metto un pezzo di lievito sciolto nell'acqua...ho paura che sia l'acqua calda che le da sofferenza...ora nella vasca da sola posso mettere acqua fredda senza paura di far male ai pesci
acquadolce2007
27-05-2008, 14:13
nn la starai mica sballottando da una vasca all'altra, vero?
E' rimasta nella vasca dal primo giorno...si è spostata e l'ho lasciata stare...ma un giorno è rimasta semi-aperta senza tirare fuori la parte che prende l'acqua...tutto il giorno...pensando che fosse morta l'ho spostata in una vaschetta ed è li da due giorni...si è mossa ma non sta come all'inizio...e rilascia molta bava
E' ancora viva...pulisce l'acqua che è una meraviglia...ma l'acqua verde...COME SI FA???? E' da tre settimane che ho due bottiglie fuori una aperta e l'altra no...e potrei berle tutte e due!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |