Visualizza la versione completa : Corydoras ferito o ammalato???
dormiente
19-05-2008, 23:27
Solo sabato ho inserito in un acquario nuovo di 130 maturato e piantumato un bel po' di pesci (10 rasbora, 10 cardinali, 4 crossocheilus, 4 danio zebrato e 3 corydoras)
Uno dei cory è molto più grosso degli altri, e in un altro post che ho inserito ieri proprio qui mi lamentavo che fosse sempre fermo sul fondo, al contrario degli altri che esprimevano una piacevole vitalità.
Beh, oggi, al suo terzo giorno in casa mia, mi sono accorta che quello che fino a ieri sembrava solo un po' di scaglie rossastre, in realtà appare una ferita vera e propria!
Sul suo lato destro, dietro alle branchie, vi sono numerose file di squame sollevate e la carne sottostante è gonfia e fortemente irrorata.
Lo si puo' ben vedere dalla foto che allego.
Che puo' essere?
Penso forse che sia stato ferito durante la cattura dal negoziante e il trasporto...
Oppure è una malattia??
Qualcuno puo' darmi un aiuto? E' il mio primo acquario e sono molto in apprensione!!!
Grazie a tutti.
dormiente, premesso che non è stata una buona idea inserire tutti questi pesci in un colpo solo (bisognerebbe introdurli a piccoli gruppetti a distanza di qualche giorno per non sovraccaricare il filtro), per il problema del cory sposto subito in malattie.
Nel frattempo posta i valori dell'acqua :-)
dormiente
20-05-2008, 08:51
... fa niente.
Trovato stamattina coricato su un fianco e boccheggiante. #07
L'abbiamo spostato nella vasca di quarantena, e il mio compagno lo sta vegliando.
Mi dice che ha avuto un piccolo spasmo, e sta aspettando il ferale evento. :-(
So che sono solo pesciolini di poco prezzo, ma non riesco ad abituarmi a vederli morire... #06
... almeno, vorrei sapere che cos'è stato... :-(
Sono tristissima.
bhe l'inserimento cosi' rapido pèotrebbe aver causato il utto.oppure osservando la foto una ulcerazione batterica ma sevirebbero piu' info per essere sicuri.ciao lele
dormiente
20-05-2008, 23:55
dormiente, premesso che non è stata una buona idea inserire tutti questi pesci in un colpo solo (bisognerebbe introdurli a piccoli gruppetti a distanza di qualche giorno per non sovraccaricare il filtro), per il problema del cory sposto subito in malattie.
Nel frattempo posta i valori dell'acqua :-)
Ahimè, per l'inserimento mi sono affidato al venditore, che forse ha "caricato" un po' la dose sapendo che non siamo proprio a due passi e
che il "rifornimento" di altre specie sarebbe stato oneroso in altri termini.
Comunque, l'acquario è un Wave da 130 lt. e i valori attuali dell'acqua sono:
temperatura 26,5 °C
PH 7,5 circa,
KH 6°,
GH >8°,
NO3 tra 10 e 25 mg/l #13
(KH, GH e NO3 difficili da stabilirne l'esattezza perchè misurati a striscia),
NO2 inferiori a 0,3 mg/l (test TETRA...)
Il Filtro esterno (Pratiko 200) è stato avviato il 17 Aprile.
Il fondo è flourite Sachem e, visto che le piante (Pogostemon, Sagittaria subulata, Echinodorus e Microsorum) stentano a crescere e in molti casi marciscono,
il venditore mi ha consigliato di iniziare un trattamento di fertilizzazione Dennerle (E15, V30 e S7), partita il 7 maggio.
L'acquario è posizionato tra una finestra e un porta-finestra che sono quasi sempre semioscurate dagli avvolgibili e quindi non prende molta luce naturale.
L'illuminazione della vasca è data da due neon (quelli di montaggio originale Wave) dei quali non so assolutamente i dati tecnici.
Ho intenzione di comprare i vari test singolarmente, ma il dubbio è di che marca prenderli e quali sono effettivamente i più leggibili...
Gli altri pesci sono abbastanza attivi, solo i Cardinali (notato per la prima volta questa sera) avevano la zona rossa un po' più stinta.
Il fondo è flourite Sachem e, visto che le piante (Pogostemon, Sagittaria subulata, Echinodorus e Microsorum) stentano a crescere e in molti casi marciscono,
il venditore mi ha consigliato di iniziare un trattamento di fertilizzazione Dennerle (E15, V30 e S7), partita il 7 maggio.
il "fertilizzante" in assoluto più indispensabile è la luce. Se non ce n'è abbastanza diventa inutile e persino rischioso ricorrere a protocolli di fertilizzazione più o meno "spinti"... Non so quanta luce c'è nel tuo acquario, ma direi che per star sicura dovresti avere almeno 0.6-0.7 W/l...
Ho intenzione di comprare i vari test singolarmente, ma il dubbio è di che marca prenderli e quali sono effettivamente i più leggibili...
io per il dolce non li uso più da un bel po'... ai tempi usavo il JBL per i nitrati (sostanza di difficile misurazione per la quale è meglio affidarsi a marche medio-alte), il tetra per i nitriti e gli economici prodac per KH e GH. Diciamo che, escludendo nitrati e fosfati, un po' tutti i test liquidi vanno bene.
Mi spiace per il corydoras, non so cosa gli possa essere accaduto: forse una ferita. Sembra che ci fosse una specie di emorragia dalla foto... ma non ti saprei dire nulla di fondato su cosa possa essere... controlla che gli altri pesci stiano bene e CONTROLLA che i NITRITI (NO2) siano assenti (0 mg/l).
In bocca al lupo per il tuo acquario, e mi raccomando: non avere mai fretta! è il difetto peggiore per un acquariofilo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |