PDA

Visualizza la versione completa : Cambi d'acqua settimanali con Zeovit

argo
19-05-2008, 22:52
Sono neofita, sto usando Zeovit, la vasca ha circa 4 mesi con qualche problemino in partenza, volevo sapere come mai in questo tipo di metodo è fondamentale il cambio d'acqua ogni settimana mentre generalmente, con altre gestioni, il cambio viene fatto ogni 15-20 giorni, grazie.

serghio
27-05-2008, 17:51
i cambi settimanali li devi fare anche con il berlinese puro del 10% circa, soprattutto tu che hai la vasca giovane. quando sarà matura e avrai nutrienti prossimi allo zero e stabili allora anche ogni 2 sett.

i tuoi valori?

serghio
27-05-2008, 18:09
per essere un neofita hai scelto una bella attrezzatura per partire -05

se i valori sono quelli segnati allora è diverso.

eros.foschini
28-05-2008, 00:30
si ma non gli avete risposto.........interessa anche me .........ci rispondete? grazie -11

argo
28-05-2008, 07:43
serghio, i valori sono quelli segnati, anche se devo cambiare test per i nitriti (Askoll) che non mi soddisfa, mentre i fosfati li ho misurati circa una settimana fa con il test della Rowa ed erano a 0,015 mg/l

ik2vov
28-05-2008, 12:43
Ciao argo, il motivo e' smplice, il sistema Zeovit ha come obbiettivo quello di tenere i nutrimenti bassi SEMPRE ed una costanza nei valori, tutti i valori....
Per fare questo e' necessario cambiare acqua il piu' spesso possibile con una quantita' bassa, quindi il 5% la settimana e' quanto suggerito per il metodo Zeovit.

La logica e'quella del cambio meno invasivo possibile, quindi in teoria un cambio continuo goccia a goccia sarebbe l'ideale.....

Ciao

emio
29-05-2008, 09:54
...comunque, a vasca matura, i cambi possono essere allungati senza controindicazioni....ed anche non di poco....
...il difficile è valutare correttamente i segnali che ci arrivano dalla vasca..
...ogni vasca è diversa dall'altra....infatti talee dello stesso animale in due vasche diverse (anche se entrambe zeovit) crescono in modo diverso....

eros.foschini
29-05-2008, 14:39
ok grazie anche da parte mia

argo
29-05-2008, 23:52
ik2vov, grazie della risposta, ciao