PDA

Visualizza la versione completa : ecosistema autosufficiente

RhO
19-05-2008, 21:13
salve a tutti ^^
vi scrivo in questa sezione perchè non so davvero dove andare...cmq,il mio problema attuale è questo: voglio creare un secondo ecosistema autosufficiente in acquario.
mi spiego meglio: l'anno scorso,verso fine maggio,ho allestito una dieci litri ricca di piante di muschio di java e riccia,senza filtraggio,in cui ho inserito tre betta splendens (un maschio e due femmine)
poco meno di un mese dopo ho inserito nella vasca degli organismi cosiddetti "parassiti" per gli acquari,tipo insetti acquatici,microcrostacei (daphnie) eccetera,per alimentare i betta con cibo vivo. sti piccoli bastardi si sono moltiplicati,nutrendosi delle piante e degli scarti dei betta,i betta si nutrono di loro e le piante decompongono le sostanze di scarto rilasciate dai tre betta,insomma,ho creato senza volerlo un ecosistema autosufficiente in tutto e per tutto,tranne che per la luce e l'acqua evaporata...come illuminazione uso la classica lampada da scrivania ikea,e per l'acqua mi limito ad aggiungerla quando ne è evaporata troppa (aggiungo acqua di rubinetto lasciata decantare) :-))
prima di aggiungere acqua (cioè circa una volta ogni 3 mesi e mezzo) controllo i valori di quella nella vasca,e sono uguali ai valori di quando avevo avviato l'acquario,senza inquinanti,pulitissima...quello che vorrei chiedere a voi ora è se sia possibile rifare la stessa cosa in un'altro acquario (magari un wave box più piccolo possibile),sempre senza filtraggio o manutenzione,ma con l'inserimento di altre specie animali,non di betta splendens...le uniche che mi vengono in mente ora come ora sono le caridina japonica,vista la loro fama di detritivori,e sono anche le uniche reperibili in zona,ma magari abbinandole a qualche pesce che si nutre di alghe (tipo guppy) potrei riuscirci,che ne dite? anche perchè nella vasca dei betta si sono sviluppati folti cespugli di alghe verde intenso simili a batuffoli di cotone,molto belle dal punto di vista estetco,che infatti ho prelevato per usarle nell'altra vasca...con OTTIMI risultati :P
potete aiutarmi con qualche consiglio? sia sui pesci da inserire che sulle piante da usare,il fondale eccetera?
ah,e chiunque pensasse che i miei betta siano sacrificati,si ricreda pure,sono grassi,ben nutriti,e litigano MOLTO raramente ^^
e vanno avanti così da un anno :P

laco.
19-05-2008, 21:28
Se vuoi informazioni in più leggiti il topic "vasconi all'aperto" nella sezione poecilidi..è molto interessante.
_________
laco.

RhO
19-05-2008, 21:38
Se vuoi informazioni in più leggiti il topic "vasconi all'aperto" nella sezione poecilidi..è molto interessante.
_________
laco.
ora leggo...però non voglio creare un "vascone",anzi,voglio qualcosa di piccolo...secondo me più qualcosa è semplice più funziona...guarda il ciclo della vasca dei miei betta (che domani però riavvierò da capo aggiungendo delle japonica,ci sono troppe alghe verdi e non voglio più potarle :P
speriamo che funzioni di nuovo,ce l'ha fatta per un anno...^^
cmq,consigli per una nuova vaschetta autonoma,magari NON di guppy? (avendoli allevati per anni ora mi suonano monotoni XD)

El Giova
19-05-2008, 21:44
Se ti piacciono gli otociclus le mangiano le alghe... ma mi sa che ci vuole una vasca+ grande...

laco.
19-05-2008, 21:45
Ti consiglio di fare un nuovo ecosistema nel wave box(fai almeno 30 litri)xkè 10 litri x tre betta nn sn molti e se poi vuoi aggiungere altri pesci..e poi semplice nn vuol dire per forza piccolo..anzi ora ke fa caldo(se hai a disposizione un terrazzo o un giardino) potresti farti si un bel vascone così intanto prepari il nuovo ecosistema

RhO
19-05-2008, 21:54
Ti consiglio di fare un nuovo ecosistema nel wave box(fai almeno 30 litri)xkè 10 litri x tre betta nn sn molti e se poi vuoi aggiungere altri pesci..e poi semplice nn vuol dire per forza piccolo..anzi ora ke fa caldo(se hai a disposizione un terrazzo o un giardino) potresti farti si un bel vascone così intanto prepari il nuovo ecosistema

in effetti...cmq io non sono per la piccolezza ai limiti estremi...diciamo che un 20/30 litri è la misura giusta per i miei sogni ^^
però,nonostante sapessi già un anno fa che i miei betta sarebbero stati stretti,vedo che stanno bene...anzi,non si muovono praticamente mai,e ingrassano XD
cmq i vasconi all'aperto non mi ispirano...e poi non ho nè terrazzo nè giardino :(
se hai suggerimenti su pesci da inserire in un 30 litri per organizzare questa cosa autonoma,magari evitando betta e guppy,te ne sarò grato XD

laco.
19-05-2008, 22:00
cardinie e un trio di endler potrebbero andar bene??
_______
laco.

RhO
19-05-2008, 22:06
cardinie e un trio di endler potrebbero andar bene??
_______
laco.
mmm...onestamente gli endler non mi ispirano...sono più per le tinte di blu...e poi,più sono strani,meglio è :P
le cardinie cmq le adoro :P

Paolo Piccinelli
23-05-2008, 10:48
RhO, leggi "una vasca low tech" in allestimento e biotopi ... è un post in 18 pagine, ma ci trovi di tutto e di più ;-)

RhO
23-05-2008, 13:45
RhO, leggi "una vasca low tech" in allestimento e biotopi ... è un post in 18 pagine, ma ci trovi di tutto e di più ;-)
ora controllo ^^

Danzinger
23-05-2008, 15:30
un habitat artificiale ben riuscito è un ambiente in cui gli animali e le piante ospiti si trovano bene come in natura,o anche meglio se possibile...e finora nessuno dei miei ospiti si è mai lamentato :P

Ma per me meno male che i tuoi 3 betta in 10 L non possano parlare.

RhO
23-05-2008, 15:35
un habitat artificiale ben riuscito è un ambiente in cui gli animali e le piante ospiti si trovano bene come in natura,o anche meglio se possibile...e finora nessuno dei miei ospiti si è mai lamentato :P

Ma per me meno male che i tuoi 3 betta in 10 L non possano parlare.

non potranno parlare ma col comportamento non dimostrano di starci male...non litigano quasi mai,sono ben nutriti,si sono riprodotti un botto di volte (ma sono riuscito a prelevare i piccoli solo poche volte,le altre si nascondevano tra le piante e l'arredamento finchè non li ha uccisi il maschio una volta diventati adulti),sono coloratissimi (più di quando li ho comprati),e si comportano esattamente come fanno tutti i betta in condizioni decenti...lo spazio è pochino,però se quelli che ti ho descritto sono sintomi di malessere quelli di benessere come sono?

RhO
23-05-2008, 15:39
e comunque all'epoca la vasca doveva accogliere UN maschio e basta...le due femmine sono state lasciate lì perchè quando le ho inserite per la riproduzione non hanno più voluto andarsene...se ora come ora dovessi rifargli la vasca minimo minimo userei un 50 litri...però non puoi dire he in quella dimostrano di starci male ^^