PDA

Visualizza la versione completa : Biotopo Tanganika - How to ? ....

Gi0rgin0
18-08-2005, 21:02
Ciao a tutti ...

dopo qualche tempo con la vasca vuota in sala mi sono deciso .. mi faro' una bella vasca di pietre #36# Mi affascina .. e devo dire che ne ho visti di veramente belli.

A questo punto chiedo a chi ha gia' esperienze di questo tipo qualche domandina semplice, premettendo che la vasca e' da 300 L, con filtro biologico e meccanico esterno

- Che tipo di lampade usare e quanti w ? io pensavo almeno 2x58 , visto che la vasca e' lunga 130
- Fondo .. sabbia media ? mi dicono che questi simpatici amici amino scavare, e' vero ?
- Colori della sabbia e dei sassi ? io sono stato la durante un viaggio e per quel poco che ho visto mi sembrava tutto molto scuro , nonostante l'acqua fosse cristallina.
- Altre avvertenze ?

Per la scelta dei pesci vedro' poi .. non ho fretta.

Ciao e grazie !

secondo livello
20-08-2005, 18:03
Allora vediamo -11

Fondo: vai in un negozio di edilizia è compra 20Kg di sabbia per sabbiatrici(Sulle buste c'e' scritto sabbia di fiume vagliata).Ottima per i pesci che andrai a mettere e costo bassissimo.Colore grigio non intimidisce i pesci

Pietre:ce ne sono di vari tipi, le due più adatte ad un Tanganika sono le pietre di fiume (tutte e due le trovi nei grandi garden centers e anche li risparmi rispetto al pescivendolo).

Poi se vuoi mettere qualche conchigliofilo avrai bisogno di qualche conchiglia.

Luce:dipende: se metterai delle piante 2x58w vanno bene e sono anche troppe.Se non metti piante vanno bene 2x36-40w max.
Una da 10000k° e una dietro attinica.
Oppure due da 10000k°.Dipende dai colori dei pesci che inserirai.

Altre avvertenze:prima di inserire le pietre usa uno strato di gomma atossico nel fondo della vasca all'interno e all'esterno con polistirolo
per evitare rotture causate dal peso delle rocce.
;-)