Visualizza la versione completa : Foruncolo su colisa lalia
Tyler983
19-05-2008, 20:16
Salve ragazzi, posseggo una coppia di colisa lalia e da ieri ho notato un foruncolo rosastro abbastanza grande vicino all'occhio dell'esemplare maschio. Può trattarsi di foruncolosi? Come faccio a curarla?
ecco una foto, anche se sfocata si dovrebe vedere:
http://i27.tinypic.com/2cysmzo.jpg
Tyler983
19-05-2008, 23:17
Ragazzi per favore, potete aiutarmi sono un pò preoccupato...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90516
questa è la scheda della foruncolosi ;-)
Tyler983
20-05-2008, 00:09
Si grazie Aredhel, ma essendo la prima volta che mi capita vorrei essere sicuro che sia quello anche dalle testimonianza di chi ci è passato prima di me. Ho letto già la scheda, ma non avendo una vasca di quarantena non saprei dove mettere il povero colisa. Quindi vorrei sapere se il trattamento è consigliabile farlo in vasca principale e che effetti può riportare sugli altri pesci. Non vorrei utilizzare medicinali, sapete se funziona il rimedio dell'aglio?
Tyler983
20-05-2008, 13:22
Ad oggi non è successo niente il pesce sta apparentemente bene, ma da quello che leggo in altri topic sui colisa, questa è una malattia molto frequente tra loro che porta alla morte. Sinceramente non so se somministrare medicinali, avendo una sola vasca comprometterei la salute degli altri pesci. Non so cosa fare.
I valori dell'acqua sono buoni: kh 6 gh 13 ph 7.5 no3 tra 5 e 10
nn penso che sia foruncolosi ,ma una micosi o esoftalmo.l'occchio ' e' gonfio.se affermativo(esftalmo) bactowert,divesamente (micosi)o bactowert o mycowert.
Tyler983
21-05-2008, 19:14
Ciao lele, l'occhio non è gonfio. Cosa potrebbe essere? Fortunatamente la situazione sembra stabile: il foruncolo è presente da una settimana scarsa, non si gonfia e il colisa si comporta sempre allo stesso modo. Nuota bene, mangia con il solito appetito ecc... Potrebbe essere non grave e risolversi da sola la cosa?
da questo foruncolo vedi pendere filamenti bianchi?
cmq sia per il momento immergilo in acqua e sale.vasca di isolamento.15 gr di sale per 1 l di acqua per 10 min.
Tyler983
22-05-2008, 11:06
No, non ci sono filamenti bianchi. Provvedo ad immergerlo in acqua e sale, ma purtroppo non ho altra vasca e neanche bilancino per regolarmi col sale. C'è un altro metodo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |