Entra

Visualizza la versione completa : Help Fontana

makrider
19-05-2008, 19:34
Ciao a tutti,

ho un problemino che sta diventando problemone...

in giardino ho una fontana composta da due grosse ceste con cascata...
volendo eliminare zanzare ed altro e anche per bellezza, mi hanno consigliato di mettere dei pesci rossi.

Detto fatto ho comprato 4 Oranda...
Il problema è che da quando sono dentro sono immobili sul fondo della vasca e si muovono solo se li vado a stuzzicare... ho provato a cambiare un po' l'acqua ma nulla, un po' di cibo o di piselli ma niente da fare... non so proprio come fare...

La fontana è a NORD e quindi per buona parte della giornata è in pieno sole, inoltre faccio andare la cascata praticamente tutta la giornata in modo da muovere e ossigenare l'acqua...

qualcuno può aiutarmi ???
idee ???

Grazie a tutti per l'aiuto.

Bistro84
20-05-2008, 23:06
da quanto li hai messi?

Magari si devono sempre abituare...

makrider
21-05-2008, 08:12
Ormai sono 5 giorni...
ho notato che la cascata crea un po' troppa turbolenza e quindi magari vengono infastiditi ulteriormente....

stasera proverò anche a mettere dei sassi o altro in modo da smorzare il flusso ma comunque non penso risolveranno il problema...infatti anche quando la cascata è ferma sono quasi sempre immobili e uno vicino all'altro...

Lashing
21-05-2008, 13:05
Mangiano? nn credo la turbolenza li disturbi anzi con la turbolenza dovrebbero muoversi di più... gli oranda non sono il top da esterno in particolar modo se non ci vengono abituati, in genere nei negozi questi pesci vengono tenuti a 20#25 gradi e quindi secondo me hanno subito lo sbalzo termico... in più non cambiare acqua con quella diretta del rubinetto che se non la declori fai solo danni.
Io provereia spostarli in una vasca con termostato a 22 gradi per poi scendere gradatamente e poi li fai ambientare all'esterno