PDA

Visualizza la versione completa : paguro

PESCATORE
19-05-2008, 19:04
volevo sapere quanto puo essere utile il paguro zampe blu in vasca....grazie.....a me hanno detto che è utile per le alghe...è vero?grazie....

Vic Mackey
19-05-2008, 20:00
Utilissimo, forse il piu grande magnatore di alghe in commercio, forse il clibanarius tricolor (altro coloratissimo paguro) in commercio è il suo diretto concorrente come pulitore di alghe!| ;-)

Pfft
19-05-2008, 20:12
Spostato nella sezione giusta.
Non è il miglior mangiatore di alghe.. decisamente sparata come affermazione..
E' un discreto mangiatore di alghe , niente di più .
Per me ha più difetti che pregi..

Vic Mackey
19-05-2008, 20:46
Sparata #24 ...letta piu volte sule righe di questi forum piu che altro, togliendo il FORSE che ho scritto per inserirlo nella categoria degli mangiatori alghivori ai primi posti in commercio..mi sono dimenticato di dirti PESCATORE, che il paguro è odiato da chi ha una bella collezione di matriosc...ehm volevo dire talee nell'acquario perche essendo forzuto come crostaceo le sposta e le cappotta quando trova ostacoli o si arrampica , quindi dipende da cosa vuoi inserire in vasca, io personalmente non amo vasche piene di mastice e soprammobili (senza offesa per chi le ha vero..ci mancherebbe), le mie talee (poche) le ho smussate e incastrate tra le rocce dando un effetto piu naturale alla vasca..
Di positivo apparte a mangiare alghe e residui è la vivace colorazione, e la simpatia (continua a cappottarsi e a cambiare casetta) nonchè l'attività in vasca in quanto e sempre al lavoro...di sicuro esteticamente è piu carino di un bogon anche se i gusti ie gusti... :-) !

ALGRANATI
19-05-2008, 21:08
PESCATORE, Il paguro tra i tanti alghivori è forse il più inutile e lento.

sicuramente mangia alghe che magari e dico magari, altri animali non mangiano, ma guardando i danni che fa nei confronti dei coralli e delle lumache, io mi orienterei su alghivori + veloci ( tipo SALARIAS e TURBO, TROCUS, etc , etc ).

Vic Mackey
19-05-2008, 21:13
basta..se fanno comunella i boss mi ritiro.. #06 #19 :-D

ALGRANATI
19-05-2008, 21:18
Vic Mackey, nessuna comunella....solo modi di vedere differenti ;-)

Vic Mackey
19-05-2008, 21:24
ci mancherebbe ALGRANATI, che mi metto a fare l'esperto con voi! :-D
Grazie per la celerta sul post lybia-porcellana! ;-)

ALGRANATI
19-05-2008, 21:26
Vic Mackey, ;-) figurati è un piacere

PESCATORE
19-05-2008, 21:36
grazie per le risposte.....
ora vi spiego :
il negoziante mi ha fatto allestire la vasca cs,10 di sabbia finissima prelevata da 1 sua vasca 18 di rocce vive provenienza fiji da spurgare,e acqua nuova e 50 litri prelevati dalla sua vasca shiumatoio mce 600.
la vasca è 100* 30*40.
lui ha detto che cs il tmpo di maturazione si diminuisce di tanto
dopo 1 settimana di buio ho inserito 1 pescetto 1dacillus e oggi ho inserito 2 paguri zampe blu per eliminare 1 piccola comparsa di alghe...doveva darmi anche le turbo ma nn è riuscito a trovarle in vasca a detto che le prenderà qnd vengono fuori a luci spente....voleva farmi inserire anche 1 riccio diadema oppure 1 altro tipo che nn ricordo il nome xke ha detto ke sono i meglio mangiatori di alghe ke ci sono dopo i pesci;è vero?ma a dire la verità a me nn piacevano nessun dei due quindi ho preso i 2 paguri...poi inseriro 1 pescetto alghivoro....
per i ricci voi ke mi dite?

Vic Mackey
19-05-2008, 21:40
PESCATORE, io mi mi metto al riparo... -05 qui tra un po piove piombo!!!!!!!!!! #13

PESCATORE
19-05-2008, 21:48
Vic Mackey, garzie....però ho solo la comparsa di qlc alghetta niente ciano o altro pio facciamo -c20 ......cosa dici ke mi -e63

Pfft
19-05-2008, 21:49
PESCATORE, purtroppo ti hanno consigliato malino... ti consiglio di chiedere nella sezione "primo acquario marino", questa non è la sezione corretta.

PESCATORE
19-05-2008, 21:55
io vorrei solo sapere se per eliminare 1 paio di alghette possono andare bene i paguri zampe blu......la descrizione della vasca l'ho messa solo per farvi capire com è allestita la vasca cs ke qlcn nn lo kiedesse...cmq ok grazie scusate se ho sbagliato sezione

Pfft
19-05-2008, 21:56
PESCATORE, meglio le lumache e una corretta maturazione per non avere alghe.

Alessandro Falco
20-05-2008, 01:22
butto in questo piccolo post un discorso un po ampio...
i negozianti stanno .. anzi hanno gia ammazzato.. l'acquariofilia...
la gente gia' non ha piu' soldi, poi un ragazzo in buonafede che ci si vuole avvicinare lo stesso si ritrova con delusioni e soldi in meno...
robe del genere in famiglia portano anche a litigate ecc...
ci vuole un codice etico del negoziante...
se si vuole provare a far risollevare l'acquariofilia, occorrerebbe innanzitutto ricreare un associazione nazionale seria..
e quale modo migliore se non tramite acquaportal e affini...
dopodiche' bisognerebbe instaurare un codice di autoregolamentazione, che scaturisca per esempio in un adesivo da porre all'ingresso dei negozi...
non so... i negozianti pensano di guadagnarci fregando 200 euro a una persona, ma non hanno capito che devono stringere la cinghia lo stesso, perche ormai la gente e' spaventata dal nostro hobby..

Vic Mackey
20-05-2008, 10:33
.. #13 è ANDATA ANCHE BENE DAI..
Cmq si Alessandro Falco, questo negoziante ne è l'esempio, anche io ho preso un 50% di acqua matura e tutte rocce gia vissute, pero ho comunque fatto il mese di buio, e i due mesi e rotti di fotoperiodo, su 35lt ho azzardato un okinawe dopo 6 mesi, non dopo una settimana...almeno le cose di base.. #07

Samusamu
20-05-2008, 12:59
butto in questo piccolo post un discorso un po ampio...
i negozianti stanno .. anzi hanno gia ammazzato.. l'acquariofilia...
la gente gia' non ha piu' soldi, poi un ragazzo in buonafede che ci si vuole avvicinare lo stesso si ritrova con delusioni e soldi in meno...
robe del genere in famiglia portano anche a litigate ecc...
ci vuole un codice etico del negoziante...
se si vuole provare a far risollevare l'acquariofilia, occorrerebbe innanzitutto ricreare un associazione nazionale seria..
e quale modo migliore se non tramite acquaportal e affini...
dopodiche' bisognerebbe instaurare un codice di autoregolamentazione, che scaturisca per esempio in un adesivo da porre all'ingresso dei negozi...
non so... i negozianti pensano di guadagnarci fregando 200 euro a una persona, ma non hanno capito che devono stringere la cinghia lo stesso, perche ormai la gente e' spaventata dal nostro hobby..
come non quotarti.... ;-)

TWN-TRWN
26-05-2008, 23:42
Tanto per tornare in argomento del topic, il paguro zampe blu che ha vissuto nella mia vasca è stato sfrattato proprio 2 ore fà dal sottoscritto...
Pur confermando che è buffo, carino, colorato ecc... devo purtroppo intervenire contro questo crostaceo in quanto è lentissimo a mangiare le alghe e mi ha ucciso 2 trochus, 3 astrea, 1 tectus 2 giorni fà e ne stava uccidendo una stasera...
Non capisco, visto che ha cambiato casa 2 giorni fà uccidendo e rubando il guscio ad una tectus, perchè stasera se non l'avessi buttato in sump ne avrebbe uccisa un'altra... boh!!
Fattostà che domani lo regalo ad un negoziante se la vuole...

Vic Mackey
27-05-2008, 03:28
#24 TWN-TRWN,

zack78
27-05-2008, 22:51
il mio zampe blu ha solo un difetto. #24 ..gli piace fare lo scalatore e in perticolare ha trovato casa..diciamo posizione proprio in mezzo a una colonia di digitata rosa..sarà il colore.. :-D
approfitto per ringraziare pubblicamente Vic Mackey per li dritte riguardo un pagurino "profugo" ciao.

p.s.
ma il mio non l'ho mai visto fare il killer con torbo o altre lumache...mi sembra il più pacifico dell'acquario... ;-)

TWN-TRWN
28-05-2008, 00:53
il mio zampe blu ha solo un difetto. #24 ..gli piace fare lo scalatore e in perticolare ha trovato casa..diciamo posizione proprio in mezzo a una colonia di digitata rosa..sarà il colore.. :-D
approfitto per ringraziare pubblicamente Vic Mackey per li dritte riguardo un pagurino "profugo" ciao.

p.s.
ma il mio non l'ho mai visto fare il killer con torbo o altre lumache...mi sembra il più pacifico dell'acquario... ;-)

Si vede che ancora non ha avuto la necessità di cambiare casa... quando crescerà non chiederà il permesso a casa di qualche turbo o astrea o gasteropode col guscio, te l'assicuro -04

zack78
28-05-2008, 07:03
Si vede che ancora non ha avuto la necessità di cambiare casa... quando crescerà non chiederà il permesso a casa di qualche turbo o astrea o gasteropode col guscio, te l'assicuro

il mio è già abbastanza crescuto..ha cambiato già diverse mute e in una turbo assolutamente non entrerebbe...forse è per quello che non le và a disturbare..
ma tu perchè non gli metti qualche conchigla vuota così non ha necessità di "sfrattare" gli altri?
prova..

TWN-TRWN
28-05-2008, 09:04
Provato... le conchiglie vuote non le guarda neppure... gli piacciono quelle piene #06