Visualizza la versione completa : Rivoluzione acquario tartarughe
Davide93
19-05-2008, 19:03
Salve!
è la prima volta che scrivo nel forum javascript:emoticon('#12')
:-S. Volevo chiedervi delle informazioni sul mio acquario.
è ormai da diversi anni che possiedo una tipica vaschetta con i soliti cinque centimetri di acqua dove alloggiano le mie tartarughe.
Ora però vorrei metterle in un acquario più grande e, vorrei aumentare il livello dell'acqua. Sono desideroso di sapere delle informazioni riguardo all'allestimento del nuovo acquario; inoltre è possibile che le mie tartarughe con troppa acqua affoghino?
Grazie anticipatamente.
ciao, potresti comprare un filtro di quelli che si può mettere orizzontalmente....comunque l'acqua può essere anche alta, l'importante che crfei una zona emersa e tanti appigli (rocce, legni) per fa riposare la tarta.
Nicky_84
19-05-2008, 21:03
Davide93, hai MP!
Davide93
20-05-2008, 10:06
Molte grazie a Nicky_84, è interesssntissimo!!.
Volevo invece chiedere a davec se nel mio acquario posso inserire qualche pianta (oltre alla classica canna di bambù)che non sia di intralcio alle tartarughe.
Per quanto riguarda il filtro credo che ne inserirò uno esterno;anche se non riesco a capire l'utilità di quello biologico visto che dovrò comunque cambiare l'acqua molto spesso.
per le piante la scelta è un pò difficile, le tarta ne vanno ghiotte -11
dovresti mettere delle piante dal sapore amaro per loro come lo sono mi pare le anubias, ma non so altro al momento.....mi informerò!
Sposto il 3d nella seziona idonea a tale discussione.
Davide93
21-05-2008, 17:13
Ancora molte grazie per le informazioni fornite.
A davec: trovata qualche informazione?
Inoltre qualcuno mi potrebbe spiegare a cosa serve un filtro biologico nel mio acquario di tartarughe?
Grazie a tutti
Il filtro biologico serve appunto per abbattere le sostanze biologiche di riufiuto prodotte dalle tartarughe. Io nel mio 80litri tengo 2 pseudemys di 15cm e cambio solo un 20% d'acqua ogni 2-3settimane, l'acqua rimane cmq pulita,limpida e inodore grazie al filtro biologico, ecco a cosa serve.
Davide93
22-05-2008, 17:59
Grazie delle informazioni.. ma quanto mi viene a costare un filtro X un 200 litri con dentro due tartarughe di 20 cm?? forse mi conviene a continuare a cambiare l'acqua 2 volte a settimana...
Ma i 200litri sono effettivi?? Quali sono le dimensioni della vasca?
Davide93
23-05-2008, 18:12
Forse temo di avere esagerato un po'. il mio acqario è un acquario artigianale, lungo 120 cm, alto circa 50cm e profondo 40. Facendo qualche calcolo mi sto accorgendo che ho sbagliato di parecchio....(chiedo scusa..) Comunque lo ho riempito all'incirca fino alla metà.
Allora con un altezza della vasca di 50cm direi che il livello dell'acqua puoi metterlo tranquillamente a 35cm, quindi la tua vasca contiene circa 160litri. Tenendo conto che le tartarughe sporcano molto di più dei pesci devi prendere un filtro ben sovradimensionato, almeno per 300litri, diciamo che vai a spendere dagli 80€ in su.
Vedi te cosa preferisci, certo cambiare 160litri d'acqua alla settimana non è un lavoretto da niente.
Davide93
25-05-2008, 20:14
Molte grazie per le informazioni!!
Volevo chiedere se Il livello dell'acqua di 35cm va bene anche se aggiungo una nuova tartarugha di 7-8cm?
Qualcuno sa consigiarmi qualche buon filtro? io sono ancora molto inesperto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |