PDA

Visualizza la versione completa : axolotl

wwg
19-05-2008, 18:53
volevo sapere se secondo voi sarebbe giusto portare a termine la metamorfosi negli axolotl?

Italicus
19-05-2008, 20:11
gli vuoi iniettare la tiroxina? perchè è l'unico metodo per farlo metamorfosare
io personalmente lo trovo inutile, alla fine perchè la neotenia è caratteristica della specie, poi perchè non sarebbe diverso da un tigrinum(le larve sono identiche all'axolotl) e poi perchè gli animali vivono parecchio di meno

wwg
19-05-2008, 20:53
no solo curioso degli effetti,volevo solo sapere se era giusto,e a quanto pare no sembra.li tengo in acqua

Italicus
19-05-2008, 21:29
http://www.amphibiainfo.com/gallery/caudata/ambystomatidae/ambystoma/mexicanum/ambystoma_mexicana_morphed_leucistic.jpg
sinceramente io li preferisco anche non metamorfosati ;-)
http://www.amphibiainfo.com/gallery/caudata/ambystomatidae/ambystoma/mexicanum/ambystoma_mexicanum_leucistic_miller_2.jpg

wwg
20-05-2008, 06:08
in effetti hai ragione. per dimensioni sono uguali o uno è più grosso?

wwg
20-05-2008, 06:11
sinceramente l'axolotl terrestre lo credevo più simile alla versione larvale

Italicus
20-05-2008, 13:40
uguali
non dimenticare che è una larva, quidni una volta assorbita la cresca e la coda da girino, le branchie, quello resta

Axolotl
15-06-2008, 13:08
gli vuoi iniettare la tiroxina? perchè è l'unico metodo per farlo metamorfosare

Si può fare anche cambiando adeguatamente il setup dell'acquario. temperatura e livello dell'acqua. ma anche io lo trovo più affascinante da larva

Italicus
15-06-2008, 15:39
farlo metamorfosare per stress è più rischioso, l'animale metamorfosato così vive di più, ma nel farlo potresti ucciderlo

Axolotl
15-06-2008, 20:53
infatti non lo farei mai

druido.bianco
09-09-2008, 19:00
secondo me metamorfosare axolotl è un abominio, va proprio contro natura

Italicus
09-09-2008, 19:21
non proprio, in natura capita che possa metamorfosare per stress
farlo metamorfosare con iniezioni di tiroxina(ormone della crescita che produciamo anche noi, biologia serve a qualcosa :-)) ) è invece molto meno naturale anche se bisogna ammettere interessante per ragioni di studio

druido.bianco
09-09-2008, 21:20
hai detto bene, può succedere, ma non è la norma.......è come staccargli un braccio per vedere come gli ricresce: in natura può succedere che un animale gli stacchi una zampa, ma non è così frequente, e comunque mi sembra una crudeltà forzare gli eventi se vive bene in acqua. (io studio medicina quindi di ormoni ne so qualcosa, purtroppo :-)) )

Sul lato della ricerca sono invece daccordo su qualche forzatura, a patto però che sia strettamente collegata al raggiungimento di uno scopo, e non per fattori estetici