Entra

Visualizza la versione completa : MOBY DICK 25 CONSIGLI PER ALLESTIMENTO

chickinoxg
19-05-2008, 18:34
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato un sicce Moby Dick 25.
Ho inserito un riscaldatore da 50 w e della sabbia quarzifera bianca.
non ho messo fondi attivi o altro ad eccezione di un concime in cubetti della MOZOO chiamato HAQUOSS LONG TIME. Ne ho messi 5. il negoziante me li ha venduti dicendo che è un buon prodotto... staremo a vedere... è importato da aquariland.

in ogni caso ora ho avviato i filtri, mantenendo per ora quello che è presente: spugna più bio active.

Avete qualche aggiornamento da propormi per un miglior filtraggio?

mi piacerebbe inserire poi un betta e inserire abbondanti piante e qualche Caridina Japonica.

mi date qualche consiglio?

grazie

|GIAK|
19-05-2008, 21:41
credo che l'accoppiata sia ok... anche se non so molto di caridine... cmq se hai carbone attivo nel filtro levalo e dicci di più... che filtro è? non puoi mettere dei cannolicchi? compila bene il profilo (anche del tenerife) in modo che possiamo aiutarti meglio ;-)

milly
20-05-2008, 08:55
la convivenza betta/caridine è un pò un'incognita :-) dipende dal caratterino del betta. Ad esempio il mio non si è mai dimostrato aggressivo nei loro confronti, nemmeno interessato (ed erano neocaridine quindi ancora più piccole).
Per sicurezza prendi solo un paio di japonica e dato che hai intenzione di piantumare parecchio avranno modo di rifugiarsi poi vedi come va ;-)

chickinoxg
20-05-2008, 09:23
grazie per i consigli... mi sono messo in questo forum perchè diversamente non mi danno risposte...
in realtà non sono un neofita. come leggerete dal profilo. MA HO SEMPRE BISOGNO DI IMPARARE... Diciamo che è come se lo fossi...

PER QUANTO RIGUARDA IL MOBY DICK per il momento vedo solo acqua bianca (impolverata dalla sabbia che deficentemente ho mosso mettendo acqua...) e aspetto di inserire piante e quant'altro...
per gli animaletti attenderò ancora qualche giorno almeno un mese...

intanto pensavo anche di inserire qualche lumaca... che dite?
per ciò che riguarda il betta metterci anche una femmina? è rischioso?
mi spiace vederlo solo...

grazie a presto!

milly
20-05-2008, 09:31
sì è rischioso, per la coppia la vasca è troppo piccola ;-)

|GIAK|
20-05-2008, 11:21
e per le lumache devi cmq attenere la maturazione... ;-)

milly, grazie per aver specificato i rischi sulla convivenza... come detto di caridine non ne so molto #19 #23

milly
20-05-2008, 12:05
|GIAK|, prego :-)) invece di allestire un nanoreef potresti documentarti e fare un bel caridinaio :-D

chickinoxg
20-05-2008, 12:41
cosa significa attendere la maturazione?
se intendi di aspettare il tempo ottimale perchè l'acquario si stabilizzi "chimicamente" allora capisco e infatti parlerò di ospiti solo tra un mese... o più...

ora devo pensare alle piante...
oltre a qualche consiglio e abitudini su lumache, qualcuno sa dirmi quali piante inserire condiderando il fatto che non ho fondo concimato -se non con pasticche- e 5 kg di sabbia finissima bianca (che mi piaceva per la finezza della cosa...
vorrei poi mettere un legno un po' particolare... ora ho 2 pietre ma probabilmente le toglierò... almeno una...

comunque tornando alle piante che mettere?
Ho un'anubias che posso prelevare dall'altro acquario. poi pensavo ad un tappeto di anubias nana davanti, magari anche un tappeto di quell'erba da ancorare o cose simili (scusate i miei termini...) e poi pensavo a qualcosa da fondo tipo la valisneria...

tenete presente che l'acquario è su una scrivania e si vede da ogni lato.

grazie a tutti!!!

ps se qualcuno si offre di inviarmi qualche pianta o potatura gratuita (rimborsando le spese) FACCIA PURE!!! Non potrò che ringraziare e ovviamente esserne felice. :-) -11 :-))

SALUTONI

TuKo
20-05-2008, 18:46
chickinoxg, dei 2343 3d che avevi aperto questo è l'unico che ti è stato lasciato aperto.
Ti ricordo che lo spam non assolutamente tollerato.Ma secondo è una cosa normale quella che hai fatto??pensa se ogni singolo utente adottasse il tuo sistema per ottenere delle info cosa diventerebbe il forum

Sei ufficialmente richiamato, ed invitato a leggere il regolamento non che l'uso corretto del forum.Cose che avresti gia dovuto leggere, in quanto mi sembra evidente che tu non l'abbia fatto.

chickinoxg
20-05-2008, 19:48
chiedo scusa a tutti!

non era mia intenzione fare spam o mettevi in difficoltà.

volevo solamente avere informazioni e maggiore visibilità...
tutto qui.

scusate ancora, non ripeterò più l'accaduto.