Entra

Visualizza la versione completa : Picco dei nitriti con ospiti AIUTOOOO

Kajo
19-05-2008, 17:37
Scusate ma solo adesso leggo del "famoso" (non per me ) picco dei nitriti, quando questo è in pieno svolgimento, valori : Ph 7,4 - Kh 6 - Gh 18 - No3 100 - No2 10. (test eseguito con strisce Esha Aqua quick.
Il negoziante mi aveva detto che 10 gg erano più che sufficienti per il rodaggio dell'acquario ed ecco qui che il primo Guppy (fra l'altro il più bello) dei quattro che ho messo, è già andato. Nell'impossibilità di riportare i pesci in pensione aiutatemi a salvare i tre superstiti (tra l'altro se becco il negoziante lo squoio vivo xchè si è approfittato di un neofita).

Bremen
19-05-2008, 18:01
Che pesci hai??? I guppy non sono d'acqua fredda -05
Comunque spostali e aspetta che il picco passi, al massino vai dal negoziante e chiedi....visto che ti ha voluto fregare...se te li tiene lui finchè non passa il picco

Kajo
19-05-2008, 18:13
Quanto dovrebbe durare questa fase di Picco ???
Posso aiutare la vasca con dei cambi parziali d'acqua???

Kajo
19-05-2008, 18:15
E poi in che senso acqua fredda, i Guppy era pacifico che fossero tropicali!!!

Bremen
19-05-2008, 18:45
No chiedevo perchè questa è la sessione dei pesci d'acqua fredda! La durata del picco dipende da vari fattori...usi l'attivatore batterico? quanti cambi d'acqua fai, e quanta acqua togli? il picco dovrebbe essere superato senza pesci dentro proprio perchè avviene velocemente senza fare cambi in modo che i batteri che si devono formare si formino velocemente, di solito dopo una ventina di giorni avviene il picco e dopo qualche giorno si abbassa e si possono aggiungere i primi pesci in modo graduale, nel tuo caso i 3 guppy rimasti ti consiglio però di non usare i test a strisce, sono poco affidabili ;-)

Claudio s
19-05-2008, 19:25
quoto Bremen, usa test a reagenti sono + precisi anche perchè mi sembrano inverosibili i nitrati a 100mg dopo 10 giorni e sopratutto nitriti a 10 mg... sarebbero tutti morti.

onlyreds
19-05-2008, 23:55
quoto Bremen, usa test a reagenti sono + precisi anche perchè mi sembrano inverosibili i nitrati a 100mg dopo 10 giorni e sopratutto nitriti a 10 mg... sarebbero tutti morti.
giusto, e con 4 soli guppy è difficile arrivare ad un valore così alto di nitrati ( ameno che tu non abbia messo montagne di mangime...)
sposta i pesci in una bacinella d'acqua col riscaldatore e cambia 10% d'acqua al giorno. L'acquario lascialo girare ancora 1 settimana vuoto e poi misura i nitrititi. vedrai che inizieranno a scendere...