Visualizza la versione completa : vorrei iniziare con i ramirezi
ciao a tutti avrei una domandina.. allora vorrei mettere nel mio cayman 50 una coppia di ramirezi, la vasca è abbastanza piantumata e i valori sono 6,5/7 ph 4 kh 3gh 0 no2 (l'acqua del lavandino ha questi valori -05 ).. la mia domanda è: posso aggiungere una coppia ai 5 guppy presenti o devo per forza toglierli? per eventuali deposizioni va bene un piccolo tronco? come riconosco il maschio dalla femmina?
tyk, togli i guppy che non c'entrano nulla in merito a valori/habitat/territorialità, il cocco ai microgeophagus serve a poco.
La femmina è più tondeggiante minuta e tozza e presenta il ventre rosato/rosso, altro fattore potrebbe essere il riconoscimento tramite le pinne (caudale/anale ecc..) ma con le selezioni attuali spesso non consentono di dare con certezza una valutazione.
Ah invece dei ramirezi, totalmente innaturali e ultra selezionati (e quindi ultradeboli e ultrasnaturati e questo lo vedrai soprattutto in ambito riproduttivo), perchè non ti cerchi una coppia dei cugini altispinosa? ;-)
hmhm capisco :-) come valori l'acqua andrebbe bene sia per ram sia per altispinosa?
Biraghi Dario
19-05-2008, 21:56
non ti scoraggiare ... lusontr comunque ha ragione (anche se io da piu' di 3 mesi ho 5 femm. e 2 maschi di guppy che vivono con iram ) lui sabota sempre i ram,leggi le vecchie tutte. prova i guppy si adattano bene " i ram solo 1 coppia " ciao ..
Biraghi Dario, sinceramente non ho capito la parte finale del messaggio me la spiegherai :-))
qui non si tratta di adattamento ma di far vivere bene i pesci rispettandoli e fornendogli le migliori condizioni possibili.. se io saboto i ram c'è un motivo di fondo a mio avviso molto valido.
tyk, si gli altispinosa tollerano anche acque un po' più neutre.. l'acqua del rubinetto è una figata :-))
polimarzio
19-05-2008, 23:23
Sposto la discussione nella sezione più specifica
Quoto lusontr. Non è per scoraggiarti ma ti posso dire per esperienza personale che i Rami sono di una delicatezza spaventosa, forse innaturale...
wolfgang
20-05-2008, 12:14
Quoto lusontr. Non è per scoraggiarti ma ti posso dire per esperienza personale che i Rami sono di una delicatezza spaventosa, forse innaturale...
Tra gli allevatori che ho sentito questa delicatezza innaturale dicono riguardi esclusivamente gli esemplari allevati,che hanno un ceppo genetico debolissimo e hanno un ciclo vitale innaturalmente limitato.
Mentre parlando di esemplari wild dicono siano dieci volte più resistenti,inoltre le colorazioni(già splendide nell'allevamento) sono davvero molto più intense,uno spettacolo.
grazie a tutti per i consigli che come al solito non tardano mai :-) ora uscendo un po dal caso specifico, a cosa è dovuta questa fragilità dei ram? allevamento eccessivamente frenetico che punta solo ad avere colori sgargianti?
p.s. scusa polimarzio per aver sbagliato sezione #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |