Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per miniacquario

bubba21
19-05-2008, 16:54
Ciao, siccome ho qualche bel muschio che mi avanza vorrei usare un miniacquario (a dir la verità al momento un contenitore di plastica, poi vedrò di migliorare la situazione) per coltivare i muschi..

Quindi pensavo una cosa.. i muschi non hanno bisogno di terra, perchè li appoggio su dei rami, non posso fare un fondo di cannolicchi, una pompa di movimento e i rami sopra?!

I cannolicchi dovrebbero maturare lo stesso o sbaglio?

Cosa ne pensate? E' una stupidata?

lasimo
19-05-2008, 17:37
si possono fare davvero delle belle vaschette con i muschi.... se usi la funzione cerca trovi molti topic che ne hanno parlato, anche poco tempo fa.

anche leggi qui:
http://www.plantacquari.it/acquari/edenmoss.asp

bubba21
19-05-2008, 18:15
Ok grazie.. Il mio problema principale è però il filtro.. I cannolicchi sono indispensabili o i batteri riusciranno ad insediarsi nel fondo?

lasimo
21-05-2008, 21:12
scusa ma non sono cosi" esperta
#12 credo di si, se fosse la mia vasca io non azzarderei e metterei senz"altro i cannolicchi :-)

rocky290386
21-05-2008, 23:15
ciao...per crearsi dei batteri sul fondo e molto difficile......perche dovresti avere un fondo di almeno 10-15 cm in modo che non filtri ossigeno negli strati piu bassi...cmq puoi provare xke non inserendo pesci hai meno rifiuti organici e ci saranno meno ammoniaca e nitriti e i batteri anche messi li in una retina posata sul fondo sempre faranno qualcosa.......