Visualizza la versione completa : DIVIDERE UNA VASCA
ciao a tutti devo dividere un juwell rekord 60l in due perche' voglio utilizzarlo per l'allevamento degli endler black bar puri e dei guppy , l'acquario ha un filtro esterno che dovra servire entrambe le meta' come posso dividerla fara passare l'acqua ma non gli avanotti?
se silicono a meta' una lastra di plexiglass tutta forata con fori da 1mm ?
e per il filtro se tramite due t faccio due aspirazioni e due mandate ?
ciao Daniele
Credo che una rete da zanzariera sia meglio, e a quel punto se metti aspirazione da un lato e uscita dall'altro dovresti essere a posto.
Stefano s
20-05-2008, 09:36
potresti mettere il plxiglass come dici tu... gli fai dei bei fori sopra e sotto.... e li attappi con le griglie dei filtri interni .....
p.s. ti consiglio di fare la divisione piu' bassa del vetro della vasca.. in modo che nel malaugurato caso ti si dovessere attappare avresti il troppo pieno, e l'acqua defluirebbe ugualmente dove hai l'aspirazione !! ;-) ;-)
JHONNY66
23-05-2008, 17:21
ciao io avevo pensato di fare 3 mini acquari di (40x30x40)in una sola vasca rettangolare di (120x30x40) con tre allestimenti diversi lo spunto l'ho preso da una puntata vista in tv dei cesaroni ma dove la metto
Al posto della tv... L'acqua sarebbe la stessa per tutte e tre, quindi non capisco cosa intendi per allestimenti diversi...
JHONNY66
23-05-2008, 18:46
tre vasche significa tre diverse vasche attaccate un accanto all'altro con tre filtri esterni tre impianti luce tutto separato pero in unica vasca di 120x30x40 prova ha chiudere gli occhi
Ah, credevo volessi dividerli con una griglia... Mhà, io ne preferirei sempre uno solo, poi fai tu...
JHONNY66
24-05-2008, 09:53
era solo un'idea visto che il titolo del topic è (DIVIDERE LA VASCA)
Cristian1974
25-05-2008, 21:02
Io ho diviso un 90 litri utilizzando una lastra di plexiglass. Sulla lastra ho praticato un apertura rettangolare di circa 25x15 cm che poi ho chiuso con un pezzo di zanzariera con fori da 1mm.
Utilizzo un filtro interno che pesca in una porzione e riversa nell'altra.
Lupin_1981
26-05-2008, 22:19
Io anche avevo un progetto del genere: io dividerei la vasca con del plexiglass e per passare l'acqua da una vasca all'altra userei una pompa piccola mettendo l'immissione nella prima vasca e l'inserimento nel filtro nell'ultima... magari tamponando con una calza di nylon per non far catturare gli avannotti nel volano della pompa...
ipdesign
27-05-2008, 08:16
Ho appena fatto quello di cui parlate prendendo spunto da un vecchio post
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2011110#2011110
date un occhio
nemochan
18-08-2008, 15:20
Io ho realizzato un acquario diviso in 2 da una rete per zanzariere ed è 6 anni che è in funzione e non ho mai avuto problemi...
Da un lato definito "I cattivi"...
Ci sono 2 atronotus, 1 polipterus (quello tutto colorato di dimensioni notevoli) ed un pesce palla d'acqua dolce non i tetraodon fluvialis ma di colore marrone sopra e rossiccio sotto.
L'altro lato "I buoni"...
Ci sono varie Mastacembalus di varie specie, dei polipterus senegalis, delle calamoictus, lumache 1 paio, piante ... tra cui cladofore, 2 farowella vari ancistrus normali ed albini etc.
#23 #24
Stefano s
18-08-2008, 15:50
un consiglio.. se intendi mettere 3 illuminazioni differenti io dividerei la vasca con del plexiglass nero.. in modo che la luce di una non influenzi quella affianco.. senno' e' tutto un corno che hai illuminazioni separate !! ;-) ;-)
Mattsquall90
18-08-2008, 18:29
Io ne avevo divisa una facendo tipo due cornici di plexiglass e poi le ho incollate tra loro e tra le due una retina a maglie fittissime.
Stefano s
18-08-2008, 19:39
anche cosi' non mi sembra male !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |