Visualizza la versione completa : Ciclas. nigrofasciatum - 2 coppie in 250lt ??
come da titolo: sto allestendo un grosso acquario (per me è il massimo che posso permettermi)
dimensioni: 120x40x50h
al momento è vuoto e inizialmente lo avevo pensato per una o due coppie di pelv. pulcher.
ma siccome stanno sempre nascosti nel megabuco che hanno scavato,
ho pensato a qualcosa di più grosso, visibile, e facile da accudire.
sono indeciso da ciclas. nigrof. e aequidens pulcher, anche se propendo di più per il nigro.
entrambi dovrebbero essere "facili", no? o almeno poco esigenti.
bene, potrei mettere 2 coppie, se li trovo in vendita da piccoli?
Beccacci
19-05-2008, 17:16
Se posso consigliarti, di Nigro metterei comunque una sola coppia.
Nel tuo litraggio puoi pensare ad inserire i Nigro con qualcos'altro (e per inesperienza preferisco non sbilanciarmi, aspetta qualche parere più autorevole).
Cerca una coppia "certa", la femmina è facilmente riconoscibile, e ci penseranno loro a sfornarne altri senza problemi.
Mettere 2 coppie, considerata la loro prolificità, significa togliere spazio a qualche altro esemplare che potrebbe aggiungere ancora bellezza alla tua vasca.
puoi mettere sia gli a. pulcher che i nigro contemporaneamente anche se visto il litraggio che ti consente di avere pesci più interessanti, io per esempio ho una vasca delle tue stesse dimensioni (più o meno) e ho dei labridens e spilurus.. puoi optare per qualcosa di simile..
ho visto poco fa un negozio a busto arsizio che vende i nigro a 3.50 euro, ma sono piccoletti (3cm) si capisce già il sesso ?
ma dipende dal colorito giallo il sesso?
mi scuso per l'ignoranza
gio
grazie della risposta, adesso guardo qualche scheda
però tieni presente due cose, caro lusontr:
- di ciclidi me ne intendo veramente poco
- disponibilità economiche limitate
gioga77, caro gioga :-) lo dici a uno studente universitario dei soldi? :-D a me i pesci li hanno regalati.. e non è difficilissimo trovare chi li regala.
Cerca dei privati della tua zona (caspio sei a milano) anche qui sul forum che hanno i mesoamericani.. i piccoli li regalano o li vendono a pochissimo piuttosto che darli in pasto ai negozianti.
non aver fretta di cambiare subito popolazione, se aspetti l'occasione giusta ne rimarrai molto soddisfatto.. vuoi mettere una bella coppia ci salvini con una coppietta i nigrofasciatum?
inoltre cosa da non sottovalutare dai privati trovi pesci SICURI sani e in salute che con i ciclidi che girano, non è cosa da poco.
Beccacci
19-05-2008, 19:08
Per esempio i Nigro te li posso dare io! ;-)
bene bene... guarda che magari vengo veramente a prenderli... :)
molto dei pesci che ho vengono da scambi su sto forum... basta non avere urgenza e si trova (quasi) tutto, su quello concordo...
ma sti salvini sarebbero ? #12
Beccacci
19-05-2008, 19:26
Usa la funzione cerca, sul forum troverai anche delle foto!
Guarda che per i Nigro non scherzavo, non siamo molto distanti e sto crescendo 8 piccoletti nati il 27 marzo che sarebbero contenti di trovare casa
gioga77, i miei ciclidi preferiti :-))
El Giova
19-05-2008, 22:19
Scusate l'ignoranza...
pensavo che una coppia di nigro ci stasse in un 80(90)x45x40...
ma visto che in un acq. col doppio dei litri ce ne stà 1 ...mi sbaglio?
El Giova
19-05-2008, 22:23
Scusate l'ignoranza...
una coppia di nigro 100lt d'acqua.
(meglio se lunga un metro la vasca)
Beccacci
20-05-2008, 01:20
Scusate l'ignoranza...
Non abbiamo detto questo, semplicemente col tuo litraggio puoi aspirare ad avere 1 coppia di Nigro + altro piuttosto che 2 coppie di Nigro.
col MIO litraggio.... dico... :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |