PDA

Visualizza la versione completa : nuove alghe nel mi acquario

DANIELDRUGO
19-05-2008, 12:58
ciao ragazzi , mi ero liberato dalle alghe da mesi ormai (una volta erano diatomee) ma ora si presentano queste nuove alghe: sono dlle speci di batuffolini fini fini marroncini. metto le foto ma non si vedono molto bene (anche prche sono molto fini ed in foto non vengono molto). non so che alghe siano... ma se tolgo la pianta e la sciacquo in acqua spariscono senza fatica. il problema e' che dopo 2 giorni ritornano.

mi potete dare una mano?
posto i valori:
ph 7 gh 5 kh 6 nitrati 1omg fostati 5 mg
forse ho i fostati un po alti , ma ho in serito nel filtro il photosex della jbl che uso da un anno (con cambi ogni 4 mesi) che ha sempreben funzionato.
uso acqua ad osmosi arricchita di sali per aumentare kh e gh.
potrebbe forse anche essere dovuto alla cartuccia dell'impianto da sostituire?

grazie ogni idea e' bene accolta.
ps Paola se ci sei autami come la volta scorsa che sei stato magico!

DANIELDRUGO
19-05-2008, 13:08
SCUSATE NON SO PERCHE MA L HO POSTATO 3 VOLTE,. CHIEDO SCUSA, CANCELLATENE PURE 2

Paolo Piccinelli
19-05-2008, 16:32
DANIELDRUGO, dalle foto non si capisce bene, ma dalla descrizione sembrano alghe nere a pennello.

Da qualche tempo abbiamo attivato la sezione schede alghe infestanti dolce, vai a dare un'occhiata per vedere se riconosci le tue... :-)

I fosfati non sono un pò alti, sono 20 volte superiori al valore consigliato... quindi la causa più probabile sono loro. #36#

PS se mi chiami ancora Paola ti banno!!! -04

DANIELDRUGO
20-05-2008, 14:06
grazie paoloooo!!! scusami ma non volevo mettere in dubbio il tuo sesso!! solo un errore di battitura!
per quanto riguarda i fosfati.. faro un bel cambio d'acqua. ho inserito del photosex nel filto ma non pare dare grandi risultati.. hai qualche prodotto da consigliarmi ?
vederndo le alhe descritte nella sezioned el forun con le foto non sembrano essere alghe nere a pennello. soo come una lamuggine quasi trasparente( un po marroncina) che assomiglia allo sporco. in effetti non asomigliano ne ad alghe a pennello, ne a ciuffo ne diatomee. se proprio sono simili a alle filamentose ma sono marroncine e finissime piu di capelli e corte.

DANIELDRUGO
20-05-2008, 14:11
ah dimenticavo basta prenndere in mano la pianta e agirarla un poco nell acqua perche si stacchino facilemtne.
consederando la mia popolazione (discus, neon, botia, corydoras, affinis) posso forse tentare l0nserimento di qualche pesce che le mangi? le caridine per esempio? (vedete problemi con i discus) grazie mille come sempre

Paolo Piccinelli
20-05-2008, 16:14
caridina multidentata (ex japonica)... se trovi un negozio che ne tiene di taglia adulta, tanto meglio.

Sono abbastanza veloci da sfuggire ai discus, basta che abbiano molta vegetazione fra cui nascondersi ;-)

DANIELDRUGO
20-05-2008, 17:52
grazie paolo!