PDA

Visualizza la versione completa : ok, si riparte da zero...info e aiuto :)

KyRaBi
19-05-2008, 11:21
raga cm disse qualke giorno fa ho provveduto a sistemare i pesci e a svuotare la vasca ora vi espongo quello ke ho
vasca da 100x35x40
coperchio con neon t8 da 30w
mobiletto
i pesci ke mi piacerebbe allevare (MA SENZA RIPRODURRE...) SN NEON, CARDINALI,GUPPY,DISCUS...
vorrei cmq una buona flora (le piante mi piacciono molto...)
inoltre ho provveduto a rimuovere la cassettina porta filtro interna e ho intenzione di prendere un sistema esterno migliore e ke mi fqccia risparmiare spazio interno alla vasca...
il mio negoziante è TOTALMENTE INAFFIDABILE, mi consigliava di svuotare e riempire tuttoin sole 2 ore cn acqua d rubinetto senza bisogno di maturare la vasca quindi v lascio immaginare...
qquindi mi affido a voi sperando mi seguiate passo passo nella costruzione del mio nuovo ecosistema razionale :)
ora vi chiedo...cosa mi serve, cosa devo iniziare a procurarmi???

KyRaBi
19-05-2008, 11:37
diemnticavo, ho anke un termoriscaldatoere da 220#240v

Paolo Piccinelli
19-05-2008, 11:50
KyRaBi, visto che qui non c'è limite ai caratteri a differenza degli sms, ti prego di scrivere nella nostra lingua, senza k, tvb, nn, sn :-))

leggi il mio articolo in firma, ti dovrebbe dare un inquadramento della situazione... per il resto siamo qui ;-)

KyRaBi
19-05-2008, 12:00
Paolo Piccinelli, ok scrivo x intero :D
cmq avevo già letto il tuo articolo, e quindi vorrei seguire le tue istruzioni sull'acquario naturale...
quello ke vorrei kierirmi in pratica è questo...tenendo presente quello ke vorrei tra piante e pesci, di ke attrezzature necessito?
ke tipo di filtro esterno e che tipo di illuminazione?
inoltre posso reperire sta roba in rete e se si su quale sito???
inoltre cm hai scritto tu non voglio qualcosa di troppo avanzato ma qualcosa di semplice x un neofita ma ke dia anche soddisfazione lul lato estetico con piante piu' facili da gestire ma ugualmente belle :)

maurobg
19-05-2008, 12:47
Paolo Piccinelli, ok scrivo x intero :D

Secondo me non ha capito... :-))

Paolo Piccinelli
19-05-2008, 14:40
No, ha capito ma fa l'indiano.... -28d#

4Angel
19-05-2008, 15:20
KyRaBi, una cosa sola... La vasca è un pò piccola per gli scalari...

|GIAK|
19-05-2008, 15:28
Paolo Piccinelli, un metodo c'è per risolvere questo problema... #18 #18

KyRaBi, ogni k, x e abbreviazioni varie... fanno un consiglio in meno qundi sei in rosso.... :-D :-D

cmq... tra neon, cardinali, guppy e discus ti dico subito che i discus non hai lo spazio necessario per tenerli, mentre neon e cardinali sono quasi identici quindi non so sino a che punto ti convenga verli in acquario entrambi, per i guppy diciamo che bisogna proprio mettersi di impegno per non farli riprodurre... cmq sia non puoi allevare insieme caracidi e poecilidi perchè necessitano di valori dell'acqua completamente diversi...
il negoziante usalo come un negoziante normale... entri prendi ed esci... se proprio si arrabbia tra la 2 e la 3 cosa da fare metti la 2bis, ossia pagare #19 ..... per scegliere chiedi qui che qualcuno che t'aiuta c'è sempre ;-)
di piante puoi metterne quante ne vuoi... naturalmente sceglile in base alla luce di cui disponi... per farti un'idea guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ... dopo un po di tempo dall'avvio è spesso consigliabile l'utilizzo di co2 e fertilizzazione (se hai la giusta luce e le piante lo richiedono)...
cmq prima di scegliere i pesci devi vedere che valori dell'acqua hai, oppure al contrario scegli una specie e costruisci l'acquario attorno alle esigenze di quel pesce, quindi sceglierai piante, tipo di allestimento e il resto della popolazione che siano adatte al pesce da te scelto e cosa più importante dovrai mantere i valori a lui congeniali... leggi molto in giro... che tanto di tempo ne hai ;-) ;-)

P.S. : cmq= comunque è tollerato ma x al posto di per e k al posto di c o ch no! :-D

|GIAK|
19-05-2008, 15:30
4Angel, mi son perso qualcosa?... non credo si parlava di scalari... forse di discus :-D :-D

4Angel
19-05-2008, 15:48
|GIAK|, leggi il profilo diKyRaBi... ;-)

|GIAK|
19-05-2008, 16:00
4Angel, allora sono io che mi son perso qualcosa...

KyRaBi, vuoi allestire un secondo acquario quindi? cmq come dice 4Angel, anche secondo me i tuoi scalari stanno stretti ed inoltre non c'è traccia dei valori dell'acqua... quali sono? ;-)

aragorn1st
19-05-2008, 16:12
vedendo le misure l'acquario dovrebbe essere di 140 lt...non dovrebbe bastare per una coppia di scalari? chiedo anche per una mia informazione

4Angel
19-05-2008, 16:17
vedendo le misure l'acquario dovrebbe essere di 140 lt...non dovrebbe bastare per una coppia di scalari? chiedo anche per una mia informazione
Si, scusami... Non so perchè ma ero convinto che fossero 80 litri... Vabbè, comunque sia la popolazione va sistemata, scalari e guppy insieme non van bene, sia per i valori dell'acqua che per i comportamenti.

KyRaBi
19-05-2008, 18:39
ok, allora raga visto ke nn vanno bene, ho deciso ke come base voglio avere i guppy e poi al limite in seguito vedro' quali altri pesci poter abinare, xo' voglio sistemare la vasca x accogliere al meglio i guppi.
cosa mi serve??? cioè ke devo iniziare a comprare e dove???

|GIAK|
19-05-2008, 21:45
se vuoi tenere i guppy dovrai trovare posto agli altri pesci... cmq sia puoi inserire poecilidi e molti altri pesci, dai un'occhiata alle schede qui sul sito... puoi selezionare il valori di ph e quindi vedere i vari pesci che puoi inserire...

KyRaBi
19-05-2008, 21:58
|GIAK|,
ok allora x ora inizio con i guppy popi col tempo valutero' cosa aggiungere...quindi iniziamo col dire ke la vasca inizialmente ospiterà guppy...diciamo tipo 3 maschi e 4/5 femmine cosa ne dici?
quindi il ph dovrà stare tra 7.0 e 7.5
ora come procedo?

Federico Sibona
19-05-2008, 23:16
KyRaBi, a questo punto mettiamola così, questo è l'estratto del regolamento che tu devi aver letto ed accettato all'atto dell'iscrizione:
Sono sgradite le abbreviazioni (ad esempio ke al posto di che) come in uso in chat o con i messaggi sms. E' una pratica poco gradita nei forum di discussione in quanto vi è la possibilità di scrivere con calma rendendo il messaggio più comprensibile.
ma se dopo che te lo hanno detto diversi utenti e moderatori te ne freghi, non è solo più sgradito, ma diventi un provocatore che si diverte a prendere per il sedere il prossimo e questo è molto più grave e prevede sanzioni. Se vuoi continuare a ricevere consigli sarà meglio che ti adegui al regolamento.

KyRaBi
20-05-2008, 03:56
no scusami, non è che mi diverto a prendere in giro, è che oramai sono abituato a scrivere cosi' tanto sul web quanto sul cellulare...è un'abitudine e non mi rendo conto a volte...pardon. #12

KyRaBi
20-05-2008, 09:45
girando i vari store online tra le varie possibilità ho visto questo
Pratiko 200 della Askoll da associare tipo con il termostato ETH 300w esterno della Hydor
cosa dite sarebbe adatto al mio caso??? o mi sapete consigliare un'altra soluzione piu' adatta magari?

Paolo Piccinelli
20-05-2008, 10:06
Ora ti leggo volentieri... ;-)

Potrebbe funzionare, ma controlla il diametro dei tubi.... l'eth 300 ha innesti per tubo da 16/22mm... il pratiko 200 a memoria ha tubi da 12 #24

KyRaBi
20-05-2008, 10:36
allora sul sito del produttore del termoriscaldatore da questa scheda tecnica, ma non ci capisco niente voi?
http://www.hydor.it/it/products/show/9

Paolo Piccinelli
20-05-2008, 10:41
Per la tua vasca è sufficiente il 200... che ha comunque i tubi da 16 (ultima tabella in basso)

Verifica il diametro tubi del pratiko #36#

|GIAK|
20-05-2008, 10:44
KyRaBi, di che città sei? io ho un eheim 2026 che a questo punto venderi volentieri visto che non lo uso e non lo userò per un bel po.... dagli un'occhiata... se ti interessa mi fai sapere via mp o mail ;-)

Paolo Piccinelli
20-05-2008, 10:47
io ho un eheim 2026

...che tra l'altro ha i tubi da 16/22 compatibili con il riscaldatore hydor...

|GIAK|, faccio finta che siamo nel mercatino solo perchè poi voglio la percentuale #36#
MP la prossima volta, ok? ;-)

KyRaBi
20-05-2008, 10:51
Paolo Piccinelli, sorge un problema...ils ito della casa produttrice askol non da nessuna info sulle caratteristiche tecniche del filtro....come posso risolvere?

|GIAK|
20-05-2008, 10:51
Paolo Piccinelli, cavolo c'hai ragione #23 però gli ho detto di rispondermi in mp :-D cmq era anche per vedere che ne dicevi tu... ;-) ;-)

Paolo Piccinelli
20-05-2008, 10:55
KyRaBi, se compri il filtro in un online store basta mandare una mail al servizio tecnico (se non ti rispondono cambi venditore) ;-)

|GIAK|, non preoccuparti... per ora #18 #18 #18

|GIAK|
20-05-2008, 11:06
KyRaBi, ti ho mandato un mp... ;-)

Paolo Piccinelli, allora me lo dici tu quando posso cominciare a preoccuparmi? #24 #19

Paolo Piccinelli
20-05-2008, 11:09
me lo dici tu quando posso cominciare a preoccuparmi?

beh, negli ultimi giorni mi sembri un pò fuori fase... ti perdi dei pezzi di topic... non starai studiando troppo per il nanoreef?!? :-D

|GIAK|
20-05-2008, 11:24
Paolo Piccinelli, macchè al momento con il nanoreef mi son fermato all'acquisto di rifratt e conduttivimetro solo perchè erano un'occasione, al momento ci do sotto con analisi... a giugno ho l'esame.... e poi sto scoprendo Opera, che mi da qualche problemino, mi sa che torno a firefox #19 cmq sempre a ottare tu eh? #23 :-D

KyRaBi
20-05-2008, 11:31
|GIAK|, ti ho risposto via mp :)

KyRaBi
20-05-2008, 18:51
|GIAK|, ma ti è arrivato il mp???

holy
21-05-2008, 00:48
non ce la fa... :-D :-D

KyRaBi
21-05-2008, 08:33
raga devo ordinare filtro e termoriscaldatore x il mio acquario, avrei pensato ad un HEIM 2234 + termoriscaldatore esterno Hydor ETH 300w, dite ke ho scelto bene?
cono ben compatibili? il filtro è buono o mi conviene ripiegare su qualke altra cosa?

KyRaBi
21-05-2008, 13:52
up nessuno mi consiglia per piacere????????? #07

holy
21-05-2008, 17:46
KyRaBi, il termoriscaldatore per mè è buono..io ho il 200

KyRaBi
21-05-2008, 19:18
leggo che come filtro hai l'hidor...come ti trovi? è buono o non ne vae la pena?

holy
22-05-2008, 17:49
KyRaBi, il mio è un prime 10..e sembra funzioni ;-)
anzi delle volte devo vedere se và,talmente è silenzioso...ma ad altri utenti non piace molto..
ciao