PDA

Visualizza la versione completa : info convivenza pesci

gianni.78
18-08-2005, 17:40
ciao a tutti come da topic vorrei cambiare i miei squaletti con degl'altri pesci in quanto gli squali mangiano tutte le foglie delle mie piante ho 4 piccoli scalari che vorrei tenere 5 trigogaster e 5 squaletti

la vasca è un ambiente 80 della askoll con filtro pratico 200 e i 2 neon di serie il ph è7.5 e tutti gliu altri valori sono ok ci sono una 30ina di piante una radice e alcune rocce
in un allestimento del genere che tipo di peschi posso fare convivere volendo tenere gli scalari???

guydo
18-08-2005, 17:48
gianni i pesci vanno in base ai valori del acqua nn del arredamento :-D
se ci dai ph ecc. vediamo che se po fà ;-)

guydo
18-08-2005, 17:51
intanto se posti na foto della vasca nn sarebbe male x capire che biotopo hai ricreato
poi calcola che 5 trico so troppi per la tua vasca e che gli scalari crescendo diventano dei bastardi e in 4 faranno i forti picchiando gli altri pesci.
ma ripeto valori del acqua e se possibile na foto poi vediamo

gianni.78
18-08-2005, 17:55
grazie per le risposte il ph e 7.5 il resto dei valori non li ricordo io faccio i test dal pescivendolo

gianni.78
18-08-2005, 17:56
per la foto mi attrezzo subito

guydo
18-08-2005, 18:05
ma hai aperto lo stesso topic 3 volte ??????????
una basta #23

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=18812&highlight=

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=18809&highlight=

gianni.78
18-08-2005, 18:08
ecco la foto del mio acquario scusate i colori e la definizione ma nn sono un appasionato di foto e la macchina è quella della esso(fa skifo) cmq http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine1_287.jpg

gianni.78
18-08-2005, 18:09
no guydo il primo topic l'ho aperto sbagliando sezione ma dopo essemi accorto dell'errore l'ho riaperto qua

guydo
18-08-2005, 18:13
intanto devi prendere una decisione anche sugli scalari.
sono molto aggressivi crescendo quindi o fai una vasca per scalari o no.
il fondo sembra fine nel caso metti 5 cory, magari i panda che son bellissimi.
anche se mi sembra di vedere un cory albino sul fondo ??? giusto ???
quindi morale devi capire se fare una vasca x scalari o una per i trico eliminando gli squaletti ammenoche nn vuoi una vasca x loro.

guydo
18-08-2005, 18:13
p.s. aggiungerei subito un neon in quanto vedo poca luce

gianni.78
18-08-2005, 18:20
per quanto riguarda gli scalari sto allestendo una seconda vasca da 80lt solo per loro in questa da 120 volevo fare un acquario di comunita con pesci molto colorati ma sono un emerito ignorante per quanto riguarda i peschi (e nn solo) per quanto riguarda la luce è l'effetto della mia "cinepresa" nn fa una foto chiara neanche con una luce di 100w sull'obbiettivo...
ritornando alla vasca spero di essere stato chiaro nel descrivere le mie intenzioni
sono aperto a qualsiasi consilio

melkain
18-08-2005, 19:20
4 scalari e 5 tricho in un ambiente80 non ci stanno manco uno sull'altro.
E cmq prevedo legnate.
Decidi se tenere la coppia di scalari (anke se 80lt sono pochi x una coppia) o se tenere i tricho.
E soprattutto.... fissatevi in mente ke ad ogni pesce corrispondono precise esigenze... comportamentali ed ambientali.
Il gusto personale viene in un secondo momento: prima si deve cercare di creare un ambiente vivibile x i pesci.

gianni.78
18-08-2005, 20:49
melkain se nn me fosse fregato qualcosa di creare un biotipo adatto alla vita e alla riprobuzione dei pesci certo nn avrei aperto un topic per cercare di capire quale sia la cosa piu giusta per loro e nn per me e i miei gusti ,purtroppo lo sappiamo tutti come si comportano i nostri negozianti nel 90% dei casi sono tutti uguali quindi un povero neofita cerca di affidarsi nelle mani di appassionati che nn ci guadagnano nulla a dare le loro opinioni... ma lo fanno solo nell'interesse dell'pesce (in questo caso) ma risposte come le tue che lasciano trasparire arroganza e presunzione e in ogni casoqualche utente potrebbe rimanere in qualche modo offeso in "rimproveri come il tuo" e quindi cessare di utilizzare il forum devo anche dire che d'altro canto ci sono utenti molto cortesi e sopratutto cercano di "tramandare " le loro esperienze in maniera umile e proprio a questa gente devo dire grazie per essere riuscito a capire qualcosina..... scusate il post lungo

guydo
18-08-2005, 21:35
melk vedi che sto poverino e capitato da un pescivendolo che vende il pesce al kilo se nn si è kapito nn diamo colpe a lui :-D :-D :-D :-D :-D
altrimenti nn ci chiedeva aiuto ;-)

gianni.78
18-08-2005, 22:03
grazie guydo effettivamente è così

melkain
19-08-2005, 00:18
Mi scuso se sono sembrato arrogante, non era assolutamente mia intenzione.
D'altra parte, già in passato, ho rivolto le tue stesse "critiche" a persone ke davano giudizi troppo "skietti", troppo insipidi e con aria da superiori.

Quindi se mi sono comportato così, non posso fare altro ke scusarmi.
;-)

gianni.78
19-08-2005, 14:54
melkain nn hai bisogno di scuse l'importante è imparare dai propri sbagli
anzi spero che questa piccola imbeccata nn pregiudichi la una possibile amicizia on line

gianni.78
19-08-2005, 15:05
cmq tornando al topic vi chiedo se vi è possibile il nome di alcuni pesciotti da inserire in un 120lt che possano formare un acquario di comunita magari belli colorati cosi da accontentare anche mia madre e la fidanzata che vorrebbero vedere pesci dai colori sgargianti.... come gia detto io ricordo solo il ph che è 7,5 perchè i test li fa il mio pescivendolo e puntualmente dimentico di farmeli dare...
il vostro aiuto mi servirebbe per vedere sulle schede i nomi che proponete e andare a colpo sicuro sulla scelta dei pesci e avere gia chiaro quanti e quante razze poter inserire per una convivenza pacifica....
grazie a tutti per l'attenzione e i consigli

melkain
19-08-2005, 15:30
Ok, imbeccata superata ;-)
VOlevo kiederti: sei intenzionato a tenere gli scalari e i tricho?
Oppure vuoi proprio rifare tutta la popolazione ittica da capo?

gianni.78
19-08-2005, 15:42
penso di rifare tutta la popolazione in manoera radicale terro solo i pulitori è il pesce farfalla

jacmax
19-08-2005, 17:21
Ciao gianni.78 e scusa se mi intrometto, ma...
1) Melkain è tremendissimo, è un assolutista, vuole sempre avere ragione lui.... :-D :-D :-D
2) questa è un po' più seria: calcola che il tuo acquario (che è uguale al mio!!!) arriva a 100 litri netti, forse qualcosa di meno, per cui, nel computo dei pesci da introdurre, considera che hai una ventina di litri in meno di quelli che pensi...
3) pesce farfalla? #13 che è?

guydo
19-08-2005, 19:07
:-D :-D :-D :-D :-D jac c'e' ne siamo accorti ma evvidentemente nn sa che io son peggio si vede che nn mi aveva ancora incontrato ma è simpatico anche per quello solo (nn x riaccendere le polemiche) a volte si basa su quello che legge e nn esperienza diretta (scusa melk ma i miei scalari han fatto + di una strage tanto che io gli chiamo squalari e ne ho avuti di tutti i tipi e alcuni riprodotti :-D :-D :-D :-D :-D :-D
cmq è bello confrontarsi.

2) infatti secondo me ti conviene prima capire chi vuoi tenere in vasca e poi possiamo vedere cosa fare magari dai un occhiata in giro alle altre vasche e vedi da chi prender spunto.

questa e una delle mie poi magari ti posto delle foto con altri allestimenti e dettagli di pesci, inizialmente avevo quelli che hai tu squaletti compresi poi alla fine levai tutto e mi innamorai dei gurami gold (so uguali hai trico ma dorati)

melkain
19-08-2005, 21:43
:-D :-D :-D :-D :-D jac c'e' ne siamo accorti ma evvidentemente nn sa che io son peggio si vede che nn mi aveva ancora incontrato ma è simpatico anche per quello solo (nn x riaccendere le polemiche) a volte si basa su quello che legge e nn esperienza diretta (scusa melk ma i miei scalari han fatto + di una strage tanto che io gli chiamo squalari e ne ho avuti di tutti i tipi e alcuni riprodotti :-D :-D :-D :-D :-D :-D
cmq è bello confrontarsi.

Ehm.... suppongo ke jacmax skerzasse, sai guydo? -28d#

guydo
19-08-2005, 21:46
lo vedi che sei permaloso skerzo anke io e daiiiiii suuuu :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

gianni.78
19-08-2005, 22:18
grazie a tutti per le risposte melk nn volevo scatenare tutto cio...mi dispiace....
guydo il problema è proprio questo che nn ho idea su chi ospitare ogni volta che vedo un pesce che mi piace ha tante contro indicazioni -04 ci sono talmente tante specie che un povero "ignorante" come me si ritrova come un "pesce fuor d'acqua" :-D a dover scegliere tra tutti quei bellissimi esemplari.... per questo chiedevo a voi che sicuramente ne conoscete piu di me 2o3 specie che possano convivere in branchetti nel mio aquario che ripeto è un askoll ambiente advanced 80 (122lt lordi) con molte piante (quelle che ho già sono ancora poche)

gianni.78
19-08-2005, 22:19
ah dimenticavo guydo bellisima vasca....
( riusciro prima o poi a farne una da invidia) #18 #18 #18

gianni.78
19-08-2005, 22:40
ecco ripropongo una foto del mio acquario( e scura per via della macchina digitale fa schifo è quella della esso nn fa foto chiare neanche con un riflettore da 10000watt) sono pronto a ricevere qualsiasi consilio per abbellire l'allestimento e sempre per quali pesci inserire

jacmax
20-08-2005, 15:11
un povero "ignorante" come

già il fatto che chiedi consigli cercando di scegliere la cosa giusta per te indica che non sei ignorante come dici!
Per quanto riguarda il pesciame, tu e solo tu devi scegliere la razza, anche se un ph a 7,5 non lo vedo benissimo nè per trico nè per scalari...

jacmax
20-08-2005, 15:12
Ehm.... suppongo ke jacmax skerzasse, sai guydo?

:-D :-D :-D
Naturalissimamente scherzavo! Ci mancherebbe!
Ciaoooo

gianni.78
20-08-2005, 15:15
il fatto è che nn conosco tutte le specie e nn vorrei prendere specie incompatibili tre loro potrei benissimo andare sulle schede vedere chi mi piace vedere se è adatto al mio ph e magari poi vederli uccidersi tra loro

melkain
20-08-2005, 16:18
Pecilidi con pecilidi (+ caridine e corydoras aeneus x il fondo).

Betta con tricho con colisa con rasbore ( o dico fesserie? #12 ).

Ciclidi nani (visto il litraggio della tua vasca) con caracidi e corydoras x il fondo.

Tutti i pesci sono bellissimi.
I pecilidi sono interessanti x via delle innumerevoli riproduzioni.
I ciclidini ti lasciano a bocca aperta x le cure parentali (non tutte le specie).
I caracidi viaggiano in gruppetti e sono uno spettacolo vero e proprio.

Tutto sta a te, all'acqua della tua vasca (con ph > 7.5 ci stanno bene solo i pecilidi, fra quelli elencati) e a ciò ke vuoi ottenere. ;-)