PDA

Visualizza la versione completa : aiuto primo acquario marino

magodelcaos
19-05-2008, 11:10
Dopo vari anni di acquari di piccoli dimensioni finalmente colgo l'occasione del cambio casa per "regalarmi" un acquario marino vero e proprio. come dimensioni ho deciso per un 120x70x60. a questo punto ho bisogno di consigli sui vari accessori in particolare quali prendere perchè non sono esperto e non voglio affidarmi del tutto ad un negoziante. La mia idea è quella di allevare coralli duri in prevalenza con qualche molle e qualche pesce. aspetto i vostri consigli.

darmess
19-05-2008, 12:10
skimmer, pompe e luci performanti...h&s 200, pompe tunze, e luci devi decidere se hqi, o plafo t5 tipo ati

darmess
19-05-2008, 12:11
skimmer, pompe e luci performanti...h&s 200, pompe tunze, e luci devi decidere se hqi, o plafo t5 tipo ati

magodelcaos
19-05-2008, 13:43
grazie per la risposta. in realtà vorrei sapere i modelli da considerare come probabile acquisto. in particolare vorrei sapere qualche marca e modello per lo schiumatoio, le pompe di movimento, il reattore di calcio, le luci (hqi o plafo t5 non so ditemi voi). inoltre vorrei sapere quanto grande deve essere la sump (magari posso utilizzare qualche mia vacsa vecchia) e la vasca per il rabocco automatico. avrei anche l'intenzione di mettere un sistema controllo automatico tipo aquasmart.
vi chiedo questo perchè sono in fase di progettazione della casa e sapere queste cose mi aiutano.

SJoplin
19-05-2008, 14:03
magodelcaos, occhio solo che con una vasca alta 60 non so se i T5 arrivino bene fino in fondo. informati bene da chi le ha (e soprattutto ne capisce qualcosa...)

magodelcaos
19-05-2008, 14:30
infatti non ho detto che prerisco le t5. ho solo chiesto un consiglio a voi più esperti.
per il resto nessuno mi sa consigliare?

giangi1970
19-05-2008, 21:05
magodelcaos, Difficile consigliarti senza sapere se hai preferenze su marche o quanto vuoi spendere.....
Schiumatoio si va dal Magus da 300€......a Bubble King da 3000€
Idem per le pompe di movimento che per la plafo.....
Puoi mettere 10 neon t5 come 2X250 Hqi come 3 Lumenark mini con 3X400W.......
Capisci cosa intendo?????
Comunque ottime misure.....se scegli i T5 scendi a 55 Cm di altezza.......fidati.... ;-)

magodelcaos
19-05-2008, 21:19
dunque non ho nessuna preferenza nelle marche anche perchè non sono esperto. preferirei fare una spesa grossa iniziale che poi cambiare strada facendo.

giangi1970
19-05-2008, 21:43
magodelcaos, Ho gia' il ragionamento cambia........
Plafo...se vuoi Hqi....2X250 Hqi +4 T5 da 54w....secondo me la migliore commerciale in assoluto ora come ora e' la Giesemann Spectra......Se vai sul fai date i lumenarc con accenditori icecup.....
Se invece sceglii t5 e' quasi obbligatoria una plafo 12X54W........Anche qui Giesemann Matrixx Sfiligoi Ati Limulus....
Movimento 2 Vortech o 2 Tunze 6101 come scegli caschi bene.......
Schiumatoio c'e' solo l'imbarazzo della scelta Ati bm200 LgM 900 Deltec ap 701(se vuoi ne ho uno da vendere) H&S 200-2x2001 Grothec200 e molti altri.......
Poi ti serve rabbocco automatico-impianto di osmosi-rifrattometro-test-rocce vive-timer e prese varie..............reattore al calcio....ma per quello c'e' tempo.......
Il tutto per,diciamo,5000€ comprese rocce vive...........poi andranno coralli e tutti i pesci.....

magodelcaos
20-05-2008, 09:17
Per il prezzo non ci sono problemi perchè avevo preventivato una spesa sui 10000 euro tutto compreso (credo siamo lì). per la luce cosa mi consigli Hqi o t5?
a questo punto l'altezza può rimanere 60 cm o meglio 55? a che distanza dovrebbe stare la plafoniera dal livello dell'acqua?
per quanto riguarda la sump che misure deve avere e come deve essere strutturata? te lo chiedo per decidere poi le misure del mobile. vorrei anche mettere un reattore di calcio. avrei anche intenzione di mettere un sistema di automazione tipo aquasmart o limulus.
grazie per l'aiuto

magodelcaos
20-05-2008, 19:53
ehi siete scomparsi.....qualcuno che mi dia una mano :-( :-(

giangi1970
20-05-2008, 21:00
magodelcaos, Per la luce e' difficile decidere per te'.......
Va molto a gusti......
I T5 scaldano meno la vasca...giochi di piu' con le gradazione della luce(e quindi puoi far risaltare di piu' certi colori rispetto ad altri) arrivano meno in profondita'(per quello ti dicevo di farla 55cm se li metti) e durano meno delle Hqi....grosso modo con un bulbo Hqi puoi tirali fino a 8 mesi.....coi T5 a sei......
Le Hqi hanno una profondita' maggiore(quindi la vasca puoi farla alta 60cm e mettere duri anche a fondo vasca....anche con i T5 ma devono essere meno esigenti in fatto di luce)....Hanno il riverbero che e' un effetto bellissimo...durano di piu'.........
La sump piu' grande la fai meglio e'....bastano 5 vetri senza scomparti o divosori......sulla tua vasca puoi farla 80X55X35-40 di altezza......
Dentro ci andra' schiumatoio...reattore al calcio...pompa di risalita.....filtro antifosfati(se ti servira') riscaldatore.......e altre sonde se metti controller tipo aquatronica.......
La vasca per il rabbocco automatico la farei 35X40X55......anche qui 5 vetri e basta.....
Sono tutte misure indicative perche' non ho idea di quanto spazio ti occupi il computer........

magodelcaos
21-05-2008, 09:09
giangi, grazie per le risposte. allora per la luce mi guardo un pò in giro e vedo tra plafoniere t5 e quelle hqi. se la differenza di prezzo non è elevata credo che mi butto sulle hqi. un ultima cosa: il pozzetto per il troppo pieno quanto dovrebbe essere grande? e i fori per i tubi di scarico e mandata?
grazie ancora

giangi1970
21-05-2008, 16:14
magodelcaos, La vasca fattela fare.......e ci fai fare anche il tracimatore(di solito costa 60#70€ in piu')......che te la fa' sa' gia' le misure...