PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario marino

Salvucciolinux
19-05-2008, 09:38
Salve gente,
ho due acquari (dolce) uno da 200 e uno da 160 litri. da unpo mi frulla l'idea di prenderne un terzo per farlo marino in un acquaietto da 40 litri cosa potrei mettere dentro? che tipo di manutenzione occorre? un bel acquario marino di quanti litri minimo dovrebbe essere?

darmess
19-05-2008, 09:50
Salvucciolinux, ti consiglio di postare sul mio primo nanoreef, con 40 litri sarebbe un nano, sempre su quel link c'è la guida di leletosi, leggila e fatti un idea...

Salvucciolinux
19-05-2008, 09:55
ok vediamo che trovo ;-)

ronnypola
19-05-2008, 14:24
considerando che un'acquario marino piu grande e, e meno problemi ti puo dare!!
con questo non dico che non si possa fare in fatti esistono i nanofree
il sistema puo essere elementare o complicato.
alcuni nanofree hanno un sistema di filtraggio estremamente naturale composto solo da rocce vive e sabbia!
a questo si puo collocare uno schiumatoio da appendere a lato dell'aquario in modo da eliminare gli elementi di scarto!
l'altro e quello usato anche in acquari di piu grandi dimensioni, ovvero la samp che non e niet'altro che un filtro esterno privo di filtraggio biologico.
dipende da cosa vuoi fare tu e cosa hai intenzione di allevare!
questo e quello che devi sapere:
vuoi un'acquario di soli pesci?
vuoi un'acquario di coralli molli?
vuoi un'acquario di coralli duri?
o tutte e 3 le cose (acquario di barriera)?
decidi e da questo parti x allestire il tuo feef

Salvucciolinux
19-05-2008, 15:19
allora o prendo un 160 litri o un 200 litri ancora sono in trattativa poi come acquario lo vorrei fare di barriera ma non ho laminima idea di come fare ho dato una lettura alla guida di cui parlava darmex, e piu o meno mi sono fatt un idea ma non cosi ferrea

ronnypola
20-05-2008, 14:56
misure accettabili x essere il 1° acquario!!
quello che ti serve oltre alla vasca e una sump compresa di:
pompa di risalita, schiumatoio, pozzetto e una vaschetta x il rabbocco(sempre in sump), x ora basta quello
una plafoniera CHE COMPRENDE: 2X150 HQI e 2 t5/PL attinici
e x esperienza un'impianto ad osmosi(sempre che tu gia non lo abbia)
se vuoi maggiore aiuto o consigli ti do il mio indirizzo mail che e anche quello di MSN
ronny86pola@hotmail.it
ciao

Salvucciolinux
20-05-2008, 15:01
azz ci vuole per forza una seconda vasca per lo sump?

niko83
20-05-2008, 15:05
Salvucciolinux, io invece prima di pensare alla luce vedrei prima l'acquario da comprare
dacci le misure delle vasche in trattativa cosi ti si puo dare un consiglio sul tipo di illuminazione
e comunque un consiglio,nel marino di barriera la profondita e' la misura piu importante

Salvucciolinux
20-05-2008, 15:08
acquario di misure 84x50x36

questo è l'acquario in trattativa , che ne pensate buono come misure?

niko83
20-05-2008, 15:28
quel 36 dubito sia l'altezza vero?

Salvucciolinux
20-05-2008, 15:35
50 è l'altezza #36#

niko83
20-05-2008, 15:48
Salvucciolinux,
se prendi quella vasca ti sara difficile gestire sia come illuminzione per forza t5 pero i 39 watt sono lunghi 85 e ti uscirebbero fuori
le hqi tisparerebbero lucve fuori
a questo punto io non vorrei far saltare l'affare ma e' un po complicata da gestire una vasca cosi
io ti consiglio di costruirla la vasca o al limite te la fai fare con le misure che vuoi tu e magari ci metti i buchi per la sump
se hai qualche soldino da spendere allora esce una buona cosa
ma se vuoi arrangiarti la vedo molto dura
questa e' la mia epserienza

Salvucciolinux
20-05-2008, 15:54
uhmmm ,
io avevo pensato di costruirmi una vasca ma il mio problema o dubbio principale come faccio a incollare i vetri l'un l'altro? #12 #24

Salvucciolinux
20-05-2008, 15:57
per provare l'esperienza ne faro un piccolo :-)) tipo un 20 litri se ci riesco poi provo con uno piu grande #21

ronnypola
20-05-2008, 20:29
allora la sump non e obbligatoria ma quasi necessaria x un'acquario di barriera!
x le dimensioni della plafoniera non ci sono limiti credimi su ebay si trova di tutto!
poi x l'altezza di 50 cm le HQI sino le migliori ma se ti accontenti di pochi invertebrati le t5 vanno bene, ma vedrai che come me dopo un po di tempo e di esperienza le sostituirai con le HQI