Visualizza la versione completa : Aggiunti i pulitori comparsi detriti...
Venerdì, dopo che l'acquario ha fatto la sua maturazione in circa un mese, ho aggiunto due pulitori che in tempi record hanno ripulito tutto l'acquario dalle alghe...ho notato la mattina successiva all'inserimento, sul fondo dell'acquario, piccoli riccioli, tipo cacchette che vanno aumentando di giorno in giorno...
Non penso siano feci di due piccoli pulitori in quella quantità e considerando che rimangono sul fondo nonostante il buon funzionamento dei filtri mi chiedo cosa siano...Voi lo sapete?..... :-)
Paolo Piccinelli
19-05-2008, 08:18
Cacca!! :-D
Così tanta?...Due esserini così in tre giorni senza cibo aggiunto riescono a produrre codesta quantità......Come mai i filtri non se la risucchiano?...
Grazie.
Paolo Piccinelli
19-05-2008, 08:45
Non sono senza cibo... si sono pappati tutte le alghe!!!
I filtri non le risucchiano perchè sono pesanti... col tempo si dovrebbero sfaldare e seguire due vie: penetrare nel fondo diventando concime per le piante, oppure venire "digerite" nel filtro.
I pesci alghivori sono noti per produrre quantità industriali di "residui"... se poi i pulitori in questione sono ancistrus.... beh, sono i campioni mondiali!!! :-D
Sono proprio loro!!!
Quindi posso stare serena!!!
Grazie e buona giornata!
Morena
Paolo Piccinelli
19-05-2008, 09:02
Quindi posso stare serena!!!
Direi proprio di no!!! ...sai che gli ancy crescono fino a 15 cm?!? #23
Questo lo so, al negozio siamo rimasti che quando saranno troppo cresciuti faremo una permuta, io glieli do grandi e loro me ne ridanno due piccoli...approfitto per chiedeti una cosa: ho letto diverse teorie sulla sifonatura, chi dice vada fatta ad ogni cambio d'acqua, chi ogni sei mesi...quando sarebbe opportuno fare la prima? In settimana ho intenzione di aggiungere altri persci, non so ancora quali ma direi altri 4 di piccola taglia per un massimo di sei compresi i due pulitori nell'acquario.
Paolo Piccinelli
19-05-2008, 11:39
la sifonatura di norma non dovrebbe essere necessaria, tranne in vasche con popolazione non adeguata... come appunto un 45 litri con 2 ancistrus. ;-)
Al prossimo cambio d'acqua, basta che aspiri l'acqua a un cm dal fondo... i "riccioli" dovrebbero essere risucchiati agevolmente. :-))
confermo! con le alghe che avranno trovato da mangiare è normale che lasciano tutti sti "riccioli" ... capita anche a me con le ampu quando do un pezzo di zucchina leggermente più grosso... #23 cmq io non sifono mai... al massimo passo un po sulla ghiaia con il tubo del cambio e aspiro cosi... se tiro su un po di ghiaia poi la recupero dalla tanica e la rimetto al suo posto oppure metto una retina dalle maglie strette quanto basta per non far passare il ghiaino e non ho problemi ;-)
modifica: dimenticavo la cosa più importante! gli ancy in quello spazio io non li terrei proprio... neanche con il patto fatto con il negoziante... perchè spesso i pesci che non hanno a disposizione lo spazio necessario restano di piccole dimensioni... ossia diventano nani... ed il nanismo ricordo che è una malattia... credo che ti conviene fare un baratto con il negoziante... visto che ti servono dei mangia alghe.. potresti optare per degli otocinclus, però prima aspetta un po che si stabilizzi l'acquario ;-) cmq eccoti la scheda: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=142 tra l'altro si adattano un po di più hai valori del tuo acquario ;-)
Be io ho preso quelli perchè la negoziate mi ha detto essere eccellenti pulitori e lei sa benissimo le dimensioni del mio acquario ma questi che mi hai concigliato potrebbero andare molto meglio. In settimana devo passare al negozio e le chiedo di fare la permuta...purtroppo spesso ci si lascia consigliare in malomodo, non avevo pensato che i pulitori non sarebbeo cresciuti, pensavo fosse una buona idea renderli cresciuti.
Grazie sempre dei vostri consigli!!
Paolo Piccinelli
19-05-2008, 16:15
MiniMo, se li lasci crescere abbastanza, fra tre o quattro mesi apriranno il coperchio per chiederti la carta igienica!!! :-D
Paolo Piccinelli, oppure sarà lui direttamente a dargli il permesso di andare in bagno.... credo sia la soluzione migliore... cosi non deve nenache sifonare :-D
MiniMo, credo anche io sia meglio ;-)
direi di si, li sostituisco subito con quelli che mi ha consigliato,senza sicuramente non posso stare,e comunque sifonare avevo capito fosse un'operazione necessaria per tenere in buone condizioni un acquario....comunque ora il difficile sarà scelgiere anche dei pesci che restino piccolini...e che stiano bene con i valori dell'acqua!!!
Consigli?
Paolo Piccinelli
19-05-2008, 16:41
MiniMo, gli otocinclus sono molto delicati, devono essere inseriti a vasca già avviata e con valori stabili...
Perchè non ti orienti verso una bella ampullaria, oppure dei gamberetti? ...fanno lo stesso "lavoro" con meno effetti collaterali, inoltre (soprattutto i gamberetti) sono bellissimi da osservare ;-)
Se gestirai correttamente l'acquario (molte piante, popolazione adeguata e poco cibo) non avrai necessità di avere dei "pulitori" ;-) . Uno degli errori che spesso si commette all'inizio è quello di pensare che in un acquario i pulitori siano indispensabili, e invece vanno scelti solo se ci piacciono davvero, ma non per la loro funzione "ecologica". Le alghe si formano e invadono la vasca solo se la gestione non è corretta. Quindi, io ti consiglierei di dar via gli ancy e pensare ai pesci che potresti ospitare ;-)
I gamberetti mi piacciono come idea, le ampullarie le ho avute nel primo tentativo,miseramente fallito, e ho deciso di non prenderle più perchè ero perennemente preoccupata che non riuscissero a mangiare vista il loro poco sprint!!!In realtà poi sono morte per avvelenamento di NO2 ma comunque galleggiavano spesso e in un sito, a loro dedicato, ho letto che lo facevano per la fame e la cosa mi rattristava molto. :-(
MonstruM
19-05-2008, 17:21
Perchè non ti orienti verso una bella ampullaria, oppure dei gamberetti? ...fanno lo stesso "lavoro" con meno effetti collaterali, inoltre (soprattutto i gamberetti) sono bellissimi da osservare ;-)
Shrimps, shrimps, shrimps!!! Forever Shrimps!
Se ti servono mangiatori d'alghe, tenendo presente le sacrosante parole di Miranda, secondo me fai meglio a orientarti su delle belle Caridine multidentate che, come dice Paolo Piccinelli, sono uno spettacolo della natura! Inoltre sono instancabili, le mie si fermano solo per fare la muta e poi ripartono più brameliche che mai!!! :-)
Inoltre, come già ti ha detto |GIAK|, due ancistrus in 45 lt stanno strettini e se per caso sono due maschi combatteranno parecchio per la supremazia del territorio e del cibo (il mio da solo combatte con le caridine ma siccome è scemo, l'ho chiamato Sir. Cagasotto, si fa fregare sempre il cibo!) :-)) :-)) :-))
Si, le Caridine le stavo giusto guardando in un paio di siti, sono veramente affascinati..coi Ancistrus mi sono fatta fregare....fosse la prima volta.... stasera glieli riporto!!!
Insieme vorrei dei pescetti colorati...ho guardato un po' in giro ma sembra che tutti quelli che piacciono a me o sono troppo delicati o non ho l'ambiente adatto o crescono troppo o i valori non sono giusti...per farvi un esempio: ramirezi,barbus,bracydanio...botia...insomma per ora l'unica deciosione presa è una bella coppia di cardinia!!!
MonstruM
19-05-2008, 17:34
Insieme vorrei dei pescetti colorati...ho guardato un po' in giro ma sembra che tutti quelli che piacciono a me o sono troppo delicati o non ho l'ambiente adatto o crescono troppo o i valori non sono giusti...per farvi un esempio: ramirezi,barbus,bracydanio...botia...insomma per ora l'unica decisione presa è una bella coppia di cardinia!!!
In effetti quelli che hai elencato non vanno bene per un 45 lt, prescindendo poi dai valori dell'acqua, inoltre anche i cardinali starebbero strettini poichè hanno bisogno di parecchio spazio in quanto gran nuotatori.
Cosa ne diresti degli endler...forse 45 lt sono un po' pochini visto che si riprodurranno come conigli...ma potresti mettere solo maschi o magari un maschio e due-tre femmine se sai dove parcheggiare i piccoli.
Io ci farei un pensierino, per maggiori info vai su http://myendler.altervista.org/ :-)
MiniMo, io ho di recente introdotto 4 caridine multidentata, sono davvero buffe e in poco tempo hanno spazzolato un pò di foglie che stavano per marcire...mi dispiace solo che non potrò farle riprodurre!
Per le caridine prendine 4 o 5 cosi sono più rilassate...se sono poche avranno paura ad uscire di giorno...io ne ho due...una coraggiosa e l'altra no...ci sono dei giorni che quella timida potrebbe essere morta e non lo saprei...
Bellissimi!!! Ora mi spulcio il sito....perchè come alternativa sono arivata ai colisia e poi sono affascinata dal pangio che però, nelle schede di questo sito viene indicato un ph tra i 6 e i 6.5...in altri siti ho letto che si adatta bene anche a ph più elevati,fino agli 8...ma mi fido di voi e non lo compro!!! Le cardinie direi che seguendo il vostro consiglio 4 sono un bel numero!!!
Quindi
4 Cardinie
n elder....di questi quanti non lo so ancora!!!
Siete fantastici!!!!
MonstruM
19-05-2008, 17:54
Niente pangio, diventano lunghi 10#12 cm e avresti lo stesso problema degli ancistrus, inoltre con le Caridine (si dice così ;-) ) non sono un ottima scelta. I colisa non saprei forse solo un maschio potrebbe andar bene, sennò un betta?
Lo immaginavo...sono contenta di mettere le cardinie e gli elder!
Ora guardo se nel negozio dove mi servo ci sono altrimenti vado da un'altra parte. Solo gli riporto i due pulitori!
Grazie di nuovo a tutti e buona serata!!
Vado in missione acquisto!!!
:-))
Caridinie ed endler!!!Scusate sono dislessica oggi!!!
MonstruM
19-05-2008, 19:19
Caridinie ed endler!!!Scusate sono dislessica oggi!!!
Si dice Caridine, Ca-ri-di-ne... :-)) :-D :-D :-D
Miranda, hai perfettamente ragione miranda... io li tengo sempre in considerazione perchè spesso hanno dei comportamenti interessanti e poi perchè mi piace vedere l'acquario popolato su tutti i livelli di nuoto... e poi cmq danno sempre una mano... ;-)
cmq sia come ti ho gia detto se ti piacciono mettili pure ma aspetta... hai letto la scheda? li è detto espressamente che devono esser introdotti in acquari un po "rodati" se non ricordo male ;-)
MonstruM
19-05-2008, 22:10
li è detto espressamente che devono esser introdotti in acquari un po "rodati" se non ricordo male ;-)
Oddio ma a che ti riferisci? #24 #24 #24
Paolo Piccinelli
20-05-2008, 07:31
...per me |GIAK| è meteopatico... con tutte 'ste perturbazioni in questi giorni si è perso nel vortice!!! :-D :-D :-D
MonstruM, Paolo Piccinelli, uff... ho il pc che mi da qualche problema e mi ero fermato alla pagina precedente, sul post di miranda... ho letto solo ora... cmq mi riferivo agli oto....
MiniMo, fai un salto nel sito consigliato da mostrum, e poi, non è semplice trovare gli endler dai negozianti.... molto meglio affidarsi a privati che li riproducono cmq se guardi quel sito capirai un po di cose... ;-) ;-)
Paolo Piccinelli
20-05-2008, 11:14
...siiiii, vecchia la scusa che il PC ti dà dei problemi... :-D :-D :-D
ok, grazie.
Purtroppo ho un altro problema, il negozio dove Andavo non ha ne le caridine ne gli endler ma soprattutto non rivuole i due pulitori....perchè eravamo rimasti d'accordo che li avrei permutati già cresciuti. A qusto punto glieli ridò gratis e cambio fornitore...io sto a Milano e so che ci sono negozi molto forniti, proverò a cercare lì...purtroppo non ho ancora avuto di tempo di guardare accuratamente il sito che mi hai consigliato ma prima di sera mi ritaglio un oretta per guardarlo meglio. Uff....cosa ne faccio dei pulitori? :-(
A qusto punto glieli ridò gratis e cambio fornitore...
No, a questo punto se proprio devi regalarglieli, metti un annuncio sul mercatino di AP, magari li puoi scambiare :-))
MiniMo, a questo punto non darli a lui che se li rivende al primo che capita... metti un annuncio sul mercatino, cosi sai a chi vanno e lui non ci specula ;-) ;-)
per caridine ed endler ti conviene dare un'occhiata al mercatino li trovi sicuramente ;-)
Grazie, farò così e soprattutto non entrerò più in quel negozio...mi sono lasciata condizionare dal fatto che era vicino casa e visto che i miei pescetti dovrebbero viaggiare in moto..be moto..vespa...lì ci posso andare a piedi...ma preferisco fare un po' di strada in più e avere a che farecon gente onesta!
bhe certo... quello lo puoi usare per le emergerze oppure puoi comprarci solo quando hai le idee chiare senza chiedere consigli... se serve puoi chiedere qui, qualcuno ti aiuterà sicuramente ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |