Visualizza la versione completa : p. hepatus
ragassuoli, un hepatus in 250 litri è possibile, improbabile o da suicidio???
mi piace molto come "pesciolino" e comunque a fargli compagnia ci sarebbe solo uno splendidus e una coppia di ocellaris.........voi che ne dite, lo farei soffrire inutilmente?
grazie in anticipo......ah le misure della vasca sono quelle che vedete nel profilo.
ciao ciao
Alessandro Falco
19-05-2008, 00:45
per quel che penso io saresti al limite...
quindi la scelta sta a te!
***dani***
19-05-2008, 12:41
Lo faresti soffrire.
L'hepatus è un nuotatore e la tua vasca 90x60x50 è 270 litri LORDI, se va bene sei a 200 netti...
come 200 netti.....senza pozzetto e con 50 kg di rocce? penso siano un po + di 200 litri anche perchè dipende da che tipo di rocce (voluminose e leggere oppure piccole e più pesanti).....non è per contraddirti eh, lo so anche io che è azzardato metterlo in una vasca simile.....magari metterlo piccolo e poi toglierlo quando inizia a diventare 10/12 cm.....boh cmq non penso di metterlo a sto punto, aspetterò di avere una vasca più grande, grazie dei consigli
***dani***
19-05-2008, 14:21
scaricati il software nel post in evidenza in tecnica marino e calcolatelo...
se la vasca è 90x60x50 e ci togli lo spessore dei vetri (supponiamo 1 cm) e gli togli anche 3 cm di spazio fra l'acqua ed il bordo dell'acquario, e togli anche il volume delle rocce vive ottieni
215 litri netti.
già ho notato...........ma non c'è un pesce bello come l'hepatus ma che resti + piccolo? dovrebbe stare insieme a una coppietta di plagliacci e a uno s.splendidus (che prenderò un po più avanti visto che va in una vasca bel avviata............
altra domanda, volendo lasciare la pappa allo splendidus, posso fare a meno di gamberetti o rischio di avere migliaia di alghe e microorganismi dannosi?
grazie per le risposte :-)
***dani***
19-05-2008, 17:50
un qualsiasi centropyge direi ;-)
grazie per le mille risposte e scusate per le rotture di palle :-))
si ma hanno i colori sgargianti come l'hepatus? cioè, non per rompere ancora :-)) , ma c'è un pesce con dei bei colori?, oltre ai centropygi cosa suggerisci?
grazie :-))
***dani***
19-05-2008, 19:26
ma scherziamo????
te ne incollo qualche mia foto :-)
centropyge bicolor
http://www.danireef.com/images/2008_03_mytank/_DSC2295.jpg
centropyge acanthops
http://www.danireef.com/images/2008_03_mytank/_DSC2304.jpg
centropyge loriculus
http://img261.imageshack.us/img261/4136/dsc6828ql2.jpg
si ok ma non mi piacciono come forma......gli ocellaris (tu dirai, si sempre quelli, solito pesce....) hanno forme più soft, i centropygi (che sono bellissimi ugualmente se non di più) però non mi attirano molto....non mi piacciono le linee secche che hanno..........
ps: il primo, il bicolor, è bellissimo ho letto che diventa tipo 10 centimetri, ma che si hanno difficoltà nell'allevamento.....è vero o è una balla?
***dani***
19-05-2008, 21:58
il bicolor arriva anche a 15 :-) ma è semplice da allevare, quello in foto ha circa 5 anni e 9 mesi
oceanooo
19-05-2008, 22:10
il bicolor arriva anche a 15 :-) ma è semplice da allevare, quello in foto ha circa 5 anni e 9 mesi
scusate se mi intrometto....
a me il bicolor è sempre piaciuto.. lo adoro .. livrea bellissima.. è comportamento in vasca molto elegante (per me molto meglio del flavescens che corre solo... :-)) ) l ho avuto 12 anni fà quando avevo la vasca di soli pesci...
ora sono alla mia prima vasca con duri sps... ma è vero che li pizzica?? qulcuna mi ha detto che rompe molto....
grazie
***dani***
20-05-2008, 10:53
oceanooo, il rischio c'è ed è più elevato che in altri centropyge, ma si parla cmq di un 10% di sfiga in un 90% di fortuna ;-) Quello in foto è nella mia vasca da ormai 6 anni, piena di sps e non li ha mai toccati ;-)
10 % di sfiga???? beh guarda con me la sfiga ci va a nozze e credo che basti un semplice 0.001% :-)) uno che non pizzichi i coralli??
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |