Visualizza la versione completa : un platy può accoppiarsi con una molly?
panzanella
18-05-2008, 20:23
ciao a tutti!
forse è una domanda stupida.. ma mi è capitato di vederlo e vorrei sapere se può succedere qualcosa di... sconveniente come avere piccoli.. indesiderati!
grazie!
esatto :-))
semplicemente perchè appartengono a famiglie diverse, il molly è un poecilia (sphenops), mentre il platy appartiene agli xiphophorus(variatus o maculatus)
panzanella
19-05-2008, 12:18
grazie per la risposta! :-))
Invece saltuariamente capita..
Al momento in vasca ho 2 "gupplaty".. #36#
Al momento in vasca ho 2 "gupplaty".. #36#
prova a fare una foto dell'incrocio della storia :-))
Proverò..
Perchè non c'è mai riuscito nessuno?
no, sembra quasi una bugia. comunque se esistesse varrebbe tantissimo e sarebbe importante da un punto di vista scientifico.
Al momento in vasca ho 2 "gupplaty"..
hm, sono molto scettico al riguardo #24 #24
Perchè non c'è mai riuscito nessuno?
il perchè l'ho spiegato sopra
semplicemente perchè appartengono a famiglie diverse, il molly è un poecilia (sphenops), mentre il platy appartiene agli xiphophorus(variatus o maculatus)
una foto sarebbe utile, a questo punto ;-)
se riesco a farne una decente ve la posto.
Ho 7 vasche a casa, con varie specie e tipi di guppy endler gambusie etc..
ed una di comunità dove ci sono guppy e plati poco prolifici..
In questa vasca un mesetto fa ho trovato una platy gravida(per essere precisi una SUNSET PLATY spesso inseguita da un guppy SOLID RED, siccome i guppy inseguono qualsiasi pesce, non ho dato troppo peso alla cosa); l'ho isolata nella vaschetta parto come sempre, ha partorito 17 piccoli ed è tornata in quella di comunità.
Fin quì tutto normale.
A dieci giorni dalla nascita gli avannotti hanno cominciato ad avere le sembianze della madre tranne 2, che visibilmente più sviluppati, erano più simili a guppy che altro.
Ho pensato che fossero dei precoci (ci sono sempre degli avannotti che crescono prima degli altri..).
Insomma a 25 giorni dalla nascita l'intera nidiata è di platy esclusi questi due "gupplaty" che al contrario dei fratellini e sorelline ancora non sviluppati sessualmente, anno già abbozzato un gonopodio tentando anche di usarlo.
Fatto strano che stupisce anche me, ma vi assicuro che non è una bufala, anzi dalle ricerche che ho fatto pare che non sia così assurda come cosa.
Ripeto cercherò di fare delle foto ma non ho dimestichezza, di fatti vengono tutte sfuocate #12 .
Comunque sembrano guppy ma più tozzi con un gonopodio più lungo.
Purtroppo uno dei due ha la spina incurvata si isola e non mangia..probabilmente lo perderò -20 .Ma l'altro è vivave ed attivo!
le foto dei genitori vengono da internet perchè li ho regalati..
poi ci sono i platini ed il (gupplaty quello sano).
Purtroppo è il meglio che sono riuscito a fare con il cell..
Quando aggiusto la digitale ne farò di migliori speroAncora lui http://www.acquariofilia.biz/allegati/20-05-08_2220_417.jpg il "gupplaty" http://www.acquariofilia.biz/allegati/20-05-08_2218_141.jpg I fratellini http://www.acquariofilia.biz/allegati/20-05-08_2158_335.jpg La mamma http://www.acquariofilia.biz/allegati/platy_sunset_156.jpg Il papà http://www.acquariofilia.biz/allegati/guppy2_592.jpg
a me pare in tutto e per tutto un bel guppy maschio :-)
ma la foto è brutta non rende..e poi sarà anche un bel guppy..ma uscito da una platy! ;-)
tu tieni platy e guppy assieme, è probabile che qualche avannotto ti sia parso appartenente alla nidiata, come vedo anche nella foto tutti gli altri sono platy, come tu stessa dici solo due sono differenti, e sono proprio guppy, non vedo segni di un possibile incrocio con platy :-)
Vabè..
Sapevo che avreste risposto così..
Vorradire che terrò la cosa per me :-)
erano tutti figli suoi.Non avevo altri avannotti.
guarda, se posti foto dettagliate siamo più che aperti ad osservarle con interesse e a dedurne maggiori informazioni, però se ci riferiamo a delle parole e foto piccole e sfocate, capisci che siamo scettici dalla cosa, essendo una cosa alquanto improbabile ;-)
Ripeto al momento ho la digitale rotta.In futuro farò delle foto magari da adulto.
saiTropius, ,io ho una vaschetta (non è una sala parto) dove faccio partorire le femmine.Gli avannotti sono ancora in quella vaschetta da 15L(che è poi anche quella del primo svezzamento) e sono usciti tutti dalla sunset..tra le altre cose era una sunset di una linea da me selezionata, con il ventre leggermente turchese che i bisnonni non avevano..erano esattamente come la foto postata.
Il ventre azzurro è presente anche nel gupplaty che ripeto, è uscito dal ventre della mamma platy al 100x100!
Dato che la vaschetta era vuota, e che ho allestito apposta per lei ed i suoi figli.
è possibile che abbia coservato un pò di sperma dai continui tentetivi del solid red e che casualmente abbia fecondato un paio di uova..
sono specie diverse e pur accoppiandosi i gameti non possono fecondarsi, pur se riuscissero a fecondarsi il feto muorirebbe all'inizio dello sviluppo, pur dovesse andare avnti nascerebbe crescerebbe pieno di malformazioni... c'è già un tasso di mortalità abbastanza alto nell'incrocio tra un guppy ed una gambusia e la progenie è quasi sterile... figurati un platy ed un guppy cioè due generi diversi.
C'è evidentemente qualcosa che ti è sfuggito, la platy sta anche con altri maschi di platy? ci sono guppe in vasca? magari quando hai messo il retino ti ci sono capitati due avannotti e non te ne sei accorto
c'è già un tasso di mortalità abbastanza alto nell'incrocio tra un guppy ed una gambusia e la progenie è quasi sterile... figurati un platy ed un guppy cioè due generi diversi.
ma io mi chiedo che manda in giro certe *******
guppy e gambusia non si accoppiano, non si ibridano etc etc etc
c'è una cosa vera in quello che hai scritto:
il tasso di mortalità che è molto alto nei guppy inseriti in vasca con le gambusie :-D
parafrasando un tale:
[...]Ma mi fa incazzare chi racconta in giro le storie .... sempre riportando che uno ha detto ... che uno ha fatto ... e non si può dire chi e mio cuggggino una volta è morto..... e ha tolto il casco si è aperta la testa ..... [...]
stiamo calmini è...
mashi di gambusia possono fecondare femmine di guppy con scarsi risultati come detto prima...
stiamo calmini è...
non ho detto che le dici tu, ho detto che ci credi :-))
mashi di gambusia possono fecondare femmine di guppy con scarsi risultati come detto prima...
scarsi risultati tipo?
fanno figli?
mai visto nulla di documentato, eppure sarebbe il primo caso della storia a livello mondiale, peccato non aver chiamato subito degli esperti per avere un riconoscimento
riporto questa esperienza (non mia :-)) )ad esempio, poi magari ritorniamo sul guppyplaty appena crescono:
"Vista la richiesta di aprire un post sull'argomento ne apro uno apposito non tanto per chiedere la testa di Jeko ()... .. quanto per chiedere delucidazioni, che a quanto pare sui vari siti non sono così specifiche, sull'allevamento di guppy e gambusie insieme...
Ho appena scoperto che queste specie non sono adatte a convivere... strano!!! perchè tutti i siti che ho spulciato dicono che sono "cugini" e anche chi me le ha regalateeeeeeee mi AVEVA DETTO CHE SI ACCOPPIAVANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!
(Stavolta passi ma mi devi un secchio di pescetti e lemna solo per iniziare a farti perdonare... poi si vedrà!!!)
fatto sta che i 3 avanotti sopravvissuti alla moria dei genitori iniziarono a sparire dopo qualche giorno dall'arrivo degli avanotti di gambusie.. inizialmente credevo che alla fine la malattia dei grandi avesse colpito anche loro ma ieri ho visto l'ultimo che la mattina stava benissimo e il pomeriggio aveva tutta la coda storta e stava fermo.. a un certo punto noto che il branco di gambusie si era raggruppato e nuotava freneticamente tirando qualcosa .. era il piccolo guppy! mangiato ancora vivo!!!
scena di panico.. non c'era più niente da fare ormai era morto l'ho lasciato a loro...
ma credo sia utile ad altri utenti, intenzionati all'allevamento , sapere queste cose... le gambusie sono peggio delle trachemys!"
sabryina
21-05-2008, 22:38
Una gambusia, scambiata per un'endlerina (dovevo esser CIECA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -04 perché accadesse questo!!!), ha giocherellato un po' con un mio guppyno..
E questo è il risultato (più eloquente di così.. non si può!):
http://i31.tinypic.com/30dckyq.jpg
Si tutto vero e documentato, so che le gambusie attaccano i guppy come ho sentito dire (nn per esperienza personale) che mettendo insieme solo femmine di guppy con maschi di gambusie esce fuori un ibrido... prove non ne ho, ma ora che mi avete messo curiosità mi attrezzo per sperimentare se ho tempo, poi vi farò sapere :-)) :-))
cmq una cosa è certa, platy con guppy no!!!!
Ecco dove avevo letto qualcosa... dovrebbe essere un sito attendibile!
http://www.tropicalfish.it/guppy/html/poecilia.html
sabryina
22-05-2008, 21:44
Eh sì.. chissà come mai foto di ibridi ancora ne stiamo aspettando.. :-D
Lol chissa cosa nascerebbe :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |