Entra

Visualizza la versione completa : Alghe e cynotilapia afra: compatibilità

ucomen
18-05-2008, 19:59
Possiedo un 180 litri con un cynotilapia afra.
Sono mancato quasi un mese da casa e al rientro si è riempito di alghe verdi.
Qualcuno sa che tipo di mangiatori di alghe (e quanti) devo mettere per rispettare la compatibilità con il cyno?
Grazie per l'aiuto...... vi prometto che alla morte del cyno lo ri-allestisco a dovere! :-D

Bibo88
18-05-2008, 20:10
emm sorvolando sul fatto che tenere una cyno afra in 180 litri (immagino lordi) è discutibile... se hai problemi di alghe mettere dei mangiatori di alghe non è una soluzione ma solo un palliativo...le alghe possono essere un sintomo della cattiva qualità dell'acqua....ti consiglio di fare un test degli NO3...

per cominciare dicci quanti e che pesci hai e che filtraggio hai in vasca.

ad ogni modo il gyrinochelius è un mangiatore di alghe che di solito si usa nelle vasche malawi...ma non è un aspirapolvere...anzi spesso preferisce il cibo in scaglie che scrostare i vetri

ucomen
18-05-2008, 20:40
emm sorvolando sul fatto che tenere una cyno afra in 180 litri (immagino lordi) è discutibile... se hai problemi di alghe mettere dei mangiatori di alghe non è una soluzione ma solo un palliativo...le alghe possono essere un sintomo della cattiva qualità dell'acqua....ti consiglio di fare un test degli NO3...

per cominciare dicci quanti e che pesci hai e che filtraggio hai in vasca.

ad ogni modo il gyrinochelius è un mangiatore di alghe che di solito si usa nelle vasche malawi...ma non è un aspirapolvere...anzi spesso preferisce il cibo in scaglie che scrostare i vetriGrazie per la collaborazione.
Infatti due femmine (morte) di cynotilapia e un maschio non è stata una gran scelta.
Ho un filtro juwel tipo compact interno con una pompa da 600 litri..... ma voglio cmabiare la girante. Vorrei la 1000lt/h. Probabilmente è un problema di acqua ma forse anche di neon. Ho messo l'actinico e un 10000k.
Fammi sapere novità!

P.s. va bene l'alghicida? Dimmene qualcuno buono

Un giorno riuscirò.... lo prometto

pseudo80
18-05-2008, 20:47
Penso ke l'impianto luci la dica tutta sul fatto della presenza di alghe verdi nel tua vasca.

ucomen
18-05-2008, 20:57
Penso ke l'impianto luci la dica tutta sul fatto della presenza di alghe verdi nel tua vasca.ok allora provo a tornare indietro rimontando la luci di serie dell'acquario juwel.
Grazie

macguy
19-05-2008, 13:02
Al volo:
- tanti si ammazzano per avere la alghe verdi e tu.....?
- quasi tutti gli mbuna mangiano le alghe, pertanto non vedo perchè dover mettere un gyri (che peraltro nella mia di vasca mangia solo diatomee)
- se metti una pompa da 1000 lt in quel filtro lo svuoti.

P.S.: cos'hai in vasca ora e che cyno è?

mmatteo83
20-05-2008, 09:24
Al volo:
- tanti si ammazzano per avere la alghe verdi e tu.....?
- quasi tutti gli mbuna mangiano le alghe, pertanto non vedo perchè dover mettere un gyri (che peraltro nella mia di vasca mangia solo diatomee)
- se metti una pompa da 1000 lt in quel filtro lo svuoti.

Quoto tutto!!
Le alghe verdi sono sintomo di una vasca matura ;-)

angelo p
20-05-2008, 18:58
le alghe verdi sono sinonimo di una vasca matura #24
allora la mia è ancora acerba dopo un anno ?
porca zozza non riesco a far crescere un 'alga neanche a piangere -04 -04