Pasto69
18-05-2008, 17:57
Ho un'acquario avviato da novembre 2007, maturazione terminata a dicembre 2007, sostituito vasca da 15litri con una da 40litri 2 mesi fà... da allora tutto sembrava volgere al meglio con i coralli che crescevano rigogliosi fino a che hanno iniziato a deperire a vista d'occhio morendo poi velocemente... Mi hanno abbandonato un sarco, un'euphilia, una gorgonia e una sinularia... sono rimasto con un piccolo zooantus e una piccola goniopora oltre al pagliaccetto che sembra stare bene...
Ho una vasca con schiumatoio a spazzola (anche se non molto performante) e due pompe koralia nano che alterno ogni 6 ore...
Questi sono i valori dell'acqua ad oggi:
PH 7,8
KH 11,2
NO2 0,1
NO3 50
PO4 0
NH4 0
Ca 440
Dens 1023
temp 26°c
fotoperiodo 10h
Quando ho iniziato a perdere i coralli ho pensato che fosse un problema di illuminazione perciò ho tolto la 18W bianca/blu e ho messo una plafo con 60W 10000k e 60W attinica... Da allora l'intera vasca si è riempita di un sottile velo marroncino, vetri compresi, che credo siano alghe...
che posso fare?
Si, lo so che i NO2 e NO3 sono alti ma credo che sia stata colpa di una roccia viva che ho aggiunto al cambio della vasca che è entrata in maturazione...
Uso i prodotti prodibio che somministro come specificato nelle istruzioni...
Consigli?
Ho una vasca con schiumatoio a spazzola (anche se non molto performante) e due pompe koralia nano che alterno ogni 6 ore...
Questi sono i valori dell'acqua ad oggi:
PH 7,8
KH 11,2
NO2 0,1
NO3 50
PO4 0
NH4 0
Ca 440
Dens 1023
temp 26°c
fotoperiodo 10h
Quando ho iniziato a perdere i coralli ho pensato che fosse un problema di illuminazione perciò ho tolto la 18W bianca/blu e ho messo una plafo con 60W 10000k e 60W attinica... Da allora l'intera vasca si è riempita di un sottile velo marroncino, vetri compresi, che credo siano alghe...
che posso fare?
Si, lo so che i NO2 e NO3 sono alti ma credo che sia stata colpa di una roccia viva che ho aggiunto al cambio della vasca che è entrata in maturazione...
Uso i prodotti prodibio che somministro come specificato nelle istruzioni...
Consigli?