Visualizza la versione completa : Pratiko 200
sono in possesso di un pratiko 200
è composto da tre scomparti:
1) cannolicchi e carboni attivi
2) spugna
3) spugna
naturalmente le spugne sono diverse
il pratiko è ancora dai avviare..mai usato è nuovo
sono già a conoscenza che la mia acqua ha PH 8...c'è la necessità di abbassarla...oltre cn l'uso di CO2
siccome i carboni attivi nn servono...ma servono solo x particolari cure etc..li posso togliere giusto?
al posto dei carboni attivi si può inserire nel filtro la torba...utile x abbassare il ph?
grazie ciao
ciao Argo e benvenuto!
il pratiko 200 è un filtro con cui mi trovo molto bene.... ma con che vasca?
poi, i valori dell'acqua sono da rilevare (nitriti e nitrati, durezza carbonatica, ph, ecc) 8 potrebbe andare bene per alcuni pesci, dipende da cosa hai già o vuoi mettere...
la Co2 serve per le vasche con le piante, tu le hai?
i carboni attivi sono indicati per ripulire l'acqua da sostanze chimiche da allontanare (medicinali, inquinanti, ecc) e normalmente non si tengono nel filtro. mentre la torba aiuta a modificare alcuni valori chimici dell'acqua #36#
insomma
se ti posso consigliare :-))
compila il tuo profilo con queste informazioni:
vasca (dimensioni, litraggio, scoperta o coperta, avvio il ....)
fondo (sabbia? ghiaino, fondo fertile, ecc)
illuminazione (come e x quante ore)
temperatura dell'acqua
valori chimici
filtraggio (esterno interno e con cosa)
arredi (legni, sassi, ecc)
piante
pesci
poi leggi le guide di Ap qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
e dicci di +!!!!!
ciao!!!!!!!
inanzitutto ti rigrazio
non volevo farti scrivere tutta quella pappardella che chissà quante volte l'avrai scritta
sapevo già tutte quelle cose ;) il fatto è che ho scritto x un altro utente il quale ha l'acquario e il filtro in questione ;) ed ha il profilo aggiornato :-))
EDIT:
cmq è in procinto di un nuovo allestimento
Askoll Stylus 100*40*50 180lt lordi
Filtro esterno Pratiko 200 e termoriscaldatore 200w
lampade di serie 2*30W t8 18.000k e 4.200k
fondo strato arigilloso wave e sabbia..nn troppo spinto x piante nn troppo spinte data l'illuminazione di serie
pesci ... quelli che ci interessano richiedo valori di PH 6.0 a 6.5/7
co2 gel
nessun'altro?
domanda
il fondo argillosso si deve sciacquare anche quello?
purtroppo continuano a dare il 200 su vasche di 1 mt....
è un po' piccolo, cioè spinge poco....non garantisce un buon giro di acqua...
riempilo solo di cannolicchi i 2 cestelli /2 e mezzo e lascia quello superiore (o il mezzo) per carbone, torba, resine ecc...
cmq l'argilla wawe ( -28d# ) non va lavata.....
JHONNY66
21-05-2008, 11:54
ARGOXTM ben venuto ti voglio dare un consiglio che ho avuto anchiò aquista anche qualche libro ha riguardo,partirai col pide giusto è inportante perchè cosi non fai spese inutili caio #36# #36# #36#
grazie per la risposta
adesso cioè...il pratiko è per acquari da 200litri...l'askoll è 180litri LORDI quindi lasciamo perdere questo discorso..è + che sufficiente IMHO
poi...non ho ancora capito se nel terzo cestello oltre al carbone (che andrebbe tolto) posso mettere la torba...e se effettivamente appassa il ph
poi...il fondo va bn sempre IMHO...nn capisco la tua faccina...guai se qualcuno nn prende il dennerle deponit mix o altro..gli altri nn vanno bn? bah #07 poi se leggi data l'illuminazione e la volontà di nn mettere piante difficili
ok che nn va lavato grazie ;)
ArgoXTM, ciao.. Se ti posso dare un consiglio togli il neon da 18000 (sono luci che si utilizzano nell'ambito marino, nel dolce provocano alghe) e mettine una da 6500K magari..
Per il fondo se non ti interessano piante esigenti potresti mettere fare uno strato basso (con un fondo non troppo compatto in modo che l'acqua circoli sempre ossigenandolo), poi uno strato fertilizzato e poi ghiaino o quello che vuoi te (in base ai gusti visto che sarà quello superiore).
Personalmente non so indicarti quale usare perchè ho sempre usato fondo di terra per dirla semplice, quindi non ti sono di aiuto in questo caso.
Comunque se usi la funzione cerca troverai molte soluzione riguardo alla scelta del fondo ;-)
ok grazie
per il fondo sono apposto cosi
per luci se ne parla in un secondo momento visto che l'ha appena acquistato
avrei intenzione cmq anche di aumentarle...
Stefano s
22-05-2008, 10:22
non ho ancora capito se nel terzo cestello oltre al carbone (che andrebbe tolto) posso mettere la torba...e se effettivamente appassa il ph
riempi tutti i cestelli con i cannolicchi, e di quello superiore lasciane mezzo libero.... x eventuali resine, torba, carbone .... (cosa che vedrai in seguito, e userai solo se avrai necessita') #36# #36# #36# #36#
Stefano s
22-05-2008, 19:30
prego caro !!
l'askoll è 180litri LORDI quindi lasciamo perdere questo discorso..è + che sufficiente IMHO
non ho detto di cambiarlo....ho detto che purtroppo lo danno con vasche inadatte a quella cubatura...mica è colpa tua....
guai se qualcuno nn prende il dennerle deponit mix o altro..
per carità....le altre ditte sarebbero fallite e ognuna ha il suo punto di forza...
però, visto che costano uguale.....
riempi tutti i cestelli con i cannolicchi, e di quello superiore lasciane mezzo libero.... x eventuali resine, torba, carbone .... (cosa che vedrai in seguito, e userai solo se avrai necessita')
ok grazie ;)
ecco...detta così è più chiara.... ;-) :-))
senza rancore, ci mancherebbe...siamo qui per aiutarci l'un con l'altro e passare un po' di tempo divertendosi :-)) :-)) :-))
Stefano s
23-05-2008, 01:01
esox
bel lavoro #70 #70 #70 #70
JHONNY66
23-05-2008, 14:40
concordo con esox
lo so che non è colpa mia :-D ci abbiam messo un po a sceglierlo sto acquario in vista del rapporto qualità\prezzo...cmq tu cosa dici che era meglio un pratiko300 per acquari fino a 300litri? x me è un po esagerato :-)
cmq il fondo wawe ovviamente costava di meno ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |