Visualizza la versione completa : perchè è morta?
stanotte mi è morta una femmina baloon, la sera prima avevo notato che non stava molto bene e con lei tutti i pesci d'acquario avevano perso il colore nei neon si vedeva a malapena il rosso e il blu, anche guppy schiarivano a vista d'occhio, il ballon invece essendo completamente bianco non poteva scolorirsi ma si sfregava sulle rocce sembrava aver prurito, respirava affannosamente sino a che è morta tra le rocce questa mattina lo guardata è sembrava che dalla testa uscisse un liquido rosa gli altri pesci hanno ripreso colore....dagli atteggiamenti mi sembra malattia dei puntini bianchi anche se questi non sono riusciti a vederli dato che lei è bianca cosa faccio? gli altri pesci possono essere infetti? cos'altro potrebbe essre? rispondetemi.....grazie :-( :-( #07
gianlucan1
19-08-2005, 16:50
Valori dell'acqua?
ph 8
no2 0
no3 50>
gh 16dh
kh 6d
gianlucan1
22-08-2005, 14:13
I nitrati sono troppo alti, il kh troppo basso per i pecilidi, ma ok per i neon. I valori scorretti associati ad una situazione di stress hanno portato allo sviluppo di malattie. Lo schiarimento della livrea dei pesci, infatti, è sintomo di valori errati dell'acqua. Inoltre pecilidi e neon non possono stare insieme.
Per quanto riguarda lo sfregamento, non si può dire che malattia sia, però il liquido rosa fa pensare a tubercolosi, ma non ne sono sicuro, aspetta altri pareri.
ma i pesci lo hanno perso solo quellla sera il colore poi lo hanno ripreso può essere infettiva?
polimarzio
25-08-2005, 22:43
no3 50>
Questo valore deve essere subito riportato nella normalità.
Lo sfregamento è indici di parassiti della pelle, pertanto prova ad innalzare la temp. fino a 30C° e ad lasciarla tale per qualche giorno.
A volta questa semplice operazione (trattamento termico) riesce ad uccidere i parassiti senza ricorrere ai medicinali.
purtroppo sono dovuta ricorrere a medicinali perche ne è morto un'altro, mi hanno consigliato il il bactoweart o come si scrive... anche se esattamente non ho ancora capito che parassita e malattia è.....
il problema e ' legato aigli no3 alti che hanno indebolito i pesci favorendo l'avanzata dei parassiti,quindi il problema diventa parassitario.il bactowert e' un antibatterico e quindi l'ho lascierei al negoziante e se la terapia di polimarzio nn ha funzionato purtropppo devi ricorrere a medicinali tipo costawert della sera o similari (antiparassitari),lasciando attivo un areatore,togliendo eventuali carboni nel filtro,e filtrando a termine terapia con carboni per almeno 24 ore.ciao lele
Xander Cage
29-08-2005, 22:24
il filtro può anche funzionare bene ma se ci sono troppi pesci avrai sempre nitrati alti e questo indebolisce i pesci. quanti pesci hai in quei 40 litri?
polimarzio
29-08-2005, 22:32
Concordo con lele :-)
ho 7 pesci, un gambero e 3 avanotti... alla prima morte pensavo ankio fosse per i nitrati ed ho aggiunto il costawert ma i pesci hanno continuato a morire, e l'ultima morte è stata di una rasbora, mostrava perdita di squame, buchi su una branchia da cui fuoriusciva sangue...i nitrati possono fare questo?
Xander Cage
31-08-2005, 11:26
ma che centra il costawert x i nitrati?! così hai indebolito ulteriormentei pesci.
sicuramente è il filtro che non è partito perchè se i pesci non sono grandi non mi sembrano troppi per 40 litri. prova ad usare FILTERSTART della JBL e vedrai che non avrai piu nitrati alti, metti piante che aiutano a consumarli e usa regolarmente nitrivec.
ora ti conviene fare una cura di vitamine ai pesci perchè sono deboli. e cmq il costawert che serve per l'ictio distrugge anche i batteri del filtro e questo contribuisce alle pessime condizioni dell'acqua.
a mio avviso la prima cosa che devi fare e ' abbassare gli no3 con cambi di acqua ed inserimento di piante ed eventulamente di prodotti che gli regolarizzano.il costwert e' un ottimo antiparassitario che come altri medicinali nn e' il massimo per il filtro ,ma molto meglio di tante altre terapie,nn e' sicuramente un abbassa nitrati.
molte patologie parassitarie se trascurate possono' provocare nella fase finale della malattia il distaccamento della mucosa e quindi probabile vedere anche ulcerazioni.vista la situazione io filterei con carbone per 24 ore cambio parziale di acqua e controllo valori.se gli no3 sono scesi inizierei una terapia a base di base di bactowert o general tronic attenendoti alle istruzioni.
nb: 40 litri 11 esseri viventi ,da cui togliamo spazio filtro ,eventuali piante,fondo hai si e no 30 litri ....... nn sono un po' pochi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |