Visualizza la versione completa : Problema con coppia di Betta Splendes
Ciao a tutti, sono nuovo e mi son avvicinato a questo mondo acquatico da poco, e avrei bisogno di una delucidazione sul comportamento del pesce combattente.
Ho acquistato un acquario da 114L (80x35x45), piantumato con circa 15 piante e altri elementi.
Ieri mattina, cioè Sabato 17 Maggio, ho comprato i miei primi 5 pesci per iniziare..
La mia scelta è ricaduta su 3 Scalari e una coppia di Betta.
Con gli scalari non ho problemi, il mio "problema/dubbio" ricade sulla coppia di Betta.. cioè..
Dopo qualche minuto il maschio ha iniziato ad inseguire la femmina, nel farlo ho notato che la parte inferiore del collo si apre una specie di ventaglio (perdonate l'ignoranza), mentre la femmina dal colore grigio scuro, diventa a righe orizzontali bianche e scure..
Dopo qualche ora che la cosa continuava ho chiamato il negoziante per capire che stava succedendo e mi ha spiegato che il maschio di Betta deve "sottomettere" la femmina ed è normale.
Ora non conoscendo bene ne i pesci ne lo stesso negoziante mi affido a voi per la consulenza..
che sta succedendo tra i due Betta nel mio acquario?
grazie alla prossima
hai letto qualcosa sui betta?
in giro nella rete trovi molte cose sulle caratteristiche e l'allevamento. :-)
Non sono esperta ma a me li hanno sconsigliati con gli scalari, provengono da zone diversee, e il betta morde le lunghe pinne degli scalari.
tutti gli anabantidi sono aggressivi tra di loro. estendono le pinne e combattono (i maschi fino alla morte di uno dei due #06 ).
alla femmina vanno date molte piante dove nascondersi e nascondigli (radici, noci di cocco, anforette, ecc ecc) ;-)
poi sentiamo pareri di altri.
ho letto in giro qualcosa sui Betta, ma ho trovato solo informazioni generiche come ad esempio che il loro corteggiamento è violento, ma non so fino a che punto possa essere :\
Per la questione Scalare - Betta ho chiesto al negozionte e mi ha detto che potevano stare.
Per la questione Scalare - Betta ho chiesto al negozionte e mi ha detto che potevano stare.
Ecco, se invece prima di comprare avessi chiesto qui (o ad un commerciante "onesto" e preparato), avresti evitato di commettere l'errore di tenere insieme due tipi di pesci assolutamente incompatibili tra di loro ;-)
I Betta Splendens sono pesci assolutamente aggressivi, non solo tra di loro (in quel caso lo sono mortalmente), ma verso tutte le altre specie ittiche, ad eccezzione di qualche tipo di pesce. Quindi capirai che i tuoi Scalari (pesci incredibilmente timidi, per via delle loro pinne) sono certamente a rischio con quel maschietto in giro per l'acquario :-) Pensa che comunque anche la presenza della sola femmina puo' terrorizzare parecchio chi convive con lei.
CIAO
Già, betta e scalari mai...gli scalari rischiano molto. #36#
Per quanto riguarda la coppia, a me la prima cosa che hanno consigliato è di tenere (ove possibile) più di una femmina per evitare che il maschio la stressi fino alla morte o peggio la uccida cercando di sottometterla.
Il tuo acquario ha più di 100l quindi penso che non abbiano problemi di spazio.
Offri alla femmina più nascondigli possibili con piante, legni, rocce e quant'altro e non esitare a separarli se il maschio dovesse diventare troppo violento!
sabryina
19-05-2008, 23:35
Più che gli scalari.. direi che sono i Betta a prenderle di santa ragione una volta che gli scalari eventualmente formano la coppia.
Tra scalari e betta, è proprio quest'ultimo ad avere la peggio...comunque io nel mio acquario ho un betta maschio con 3 femmine...all'inizio le tormentava ed inseguiva...poi piano piano le sta accettando...
gli scalari rischiano molto.
Bè, se gli scalari son minuscoli come quelli che vendono qui....
Praticamente son la metà dei betta!
Ovviamente non penso che un betta si azzardi ad attaccar rissa con uno scalare adulto!
Si si chiaro...comunque x esperienza avevo un amico che aveva un betta e 4 scalari piccoli...io mai avrei provato tale convivenza (in 60 litri per di più), però manco si guardavano, è chiaro che poi quando scatta la molla o al betta se gli scalari sono piccoli, o agli scalari quando crescono, allora si ke poi son problemi....secondo meglio evitare...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |