PDA

Visualizza la versione completa : Qualche consiglio x cambiare la ghiaia......................

lory83
18-05-2008, 12:27
Ragazzi qualche mese fa sono entrata anche io in questo bellissimo mondo, grazie ai vostri consigli ho creato il mio primo acquario.
Purtroppo gia all'inizio feci un errore e cioè comprai una ghiaia azzurra -05 con qualche pietrina gialla e rossa #07 #07 , è orrenda ma nel negozio di acquariologia sembrava davvero carina...
Ho postato qui le foto del mio acquario e tutti mi avete fatto notare che quella ghiaia è troppo innaturale.
Ora... l'acquario è avviato gia da 6 mesi ma ho deciso di cambiare la ghiaia.
C'è una guida su come fare? Io vorrei mantenere le piante che ci sono ora e anche i cannolicchi ecc ecc
HELP

JHONNY66
18-05-2008, 15:01
ciao LORY83 secondo me quello che vuoi fare è come fare una operazione al cuore zenza tagliare il petto .oviamente scherzo non so cosa dirti è una cosa che non ho mai fatto ti saluto ;-) ;-)

lory83
18-05-2008, 19:09
Si lo so che sarà complicato... non sarà facile sradicare le piante e poi ripiantarle, è un po come rifare tutto daccapo... consigli??? #06 #06 #06

Tommasina
18-05-2008, 19:15
Anche io nel mio primo acquario avevo la ghiaia violetta!!!!! -04 per cambiarla ho fatto così:ho preso una pentola pulita,ho messo dentro acqua tolta dall'acquario e ho posizionato il riscaldatore e ho trasferito i pesci.Nel frattempo avevo preparato acqua col biocondizionatore.Tolte anche le piante le ho messe con acqua acquario in un altro contenitore.A questo punto non dovrebbe rimanere molta acqua,fai velocemente il cambio di ghiaia per non danneggiare i batteri.Io ho messo il fondo fertilizzato,la ghiaia e ho iniziato ad aggiungere l'acqua che avevo conservato,ho rimesso le piante,finito di riempire con l'acqua conservata e ho aggiunto quella biocondizionata che mancava(durante il lavoro se ne perde tanta)Cerca di conservare più acqua che puoi.Ho riavviato pompa e dopo averla fatta girare un pò ho rimesso i pesci!!!E' stato un lavoraccio...avevo acqua dappertutto ma i risultati sono stati ottimi .Spero di esserti stata utile e buon lavoro!!!!!!

Stefano s
18-05-2008, 20:01
questa e' la soluzione....
:

ti compri un bel substrato da mettere sotto alla nuova ghiaia....
ti compri la ghiaia nuova che metterai sopra il substarato.....

poi ....

nel minor tempo possibile.... togli le piante dal ghiaietto azzurro .. -Bluurt-
stacchi il filtro..... svuoti la vasca... la pulisci....

poi metti il substrato... il nuovo ghiaietto.... mezza vasca di acqua.... ripianti le pianticelle..... riempi il tuttto e riavvii il filtro !!!

considera che x i batteri del filtro prima fai e meglio e' (nel senzo che ne muoiono meno)....
e comunque quando hai finito tutto metti un po di attivatore batterico in vasca ....

P.S. scusa per il -Bluurt- legato al colore della sabbia.... ma non riesco proprio a vederla in una vasca.... #07

spero di esserti stato utile...

*Pè*
18-05-2008, 23:38
Quoto i consigli di Stefano s,

*Pè*
18-05-2008, 23:38
Quoto i consigli di Stefano s,

Stefano s
19-05-2008, 01:07
-b10 -b10 -b01 -b01 -b10 -b10

lory83
19-05-2008, 08:41
perfetto!!!
Allora farò come mi ha suggerito Stefano s, grazieeeee
PS: ma x avere un po + di tempo a disposizione (io sono lenta xchè non esperta...), posso mettere tutta la pompa con i cannolicchi nell'acqua(ovviamente in quella che ho tolto)????
Così non dovrebbero morire...giusto?

Stefano s
19-05-2008, 08:53
considera che quando stacchi il filltro dentro i cannolicchi rimangono ammollo !!! ma non prendertela troppo comoda ... ;-) ;-) prepara tutto e poi comincia a lavorarci su !!! #36# #36#

lusontr
19-05-2008, 09:07
se metti una pompa di ricircolo in una vaschetta con acqua di acquario e cannolicchi hai molto più tempo a disposizione che con acqua stagnante..
per velocizzare la cosa io riempirei subito la vasca mettendo le piante dopo..

lory83
19-05-2008, 09:14
ok allora ho capito che non avrò molto tempo...
ma + o - quanto tempo possono stare a mollo senza attaccare la pompa???
giusto x farmi un idea di quanto tempo ho :-) :-)

Stefano s
19-05-2008, 09:38
se metti una pompa di ricircolo in una vaschetta con acqua di acquario e cannolicchi hai molto più tempo a disposizione che con acqua stagnante..
per velocizzare la cosa io riempirei subito la vasca mettendo le piante dopo..

quoto !!!