PDA

Visualizza la versione completa : Tartacquario

emanuele323
18-05-2008, 12:22
ciao a tutti, vi presento la mia ultima creazione, un acquario aperto per tartarughe e pesci.
la vasca è una jamaica scenic 110 (110x55x32davanti, 46 dietro) con vetro frontale curvo, con dietro sfondo 3D della juwel.
Parte tecnica:
l'illuminazione è costituita da un piano d legno fissato con due staffe al muro, dove alloggiano 4 neon 18 watt fra cui due ad emissione uva/uvb; filtro pratiko 300 con uscita a cascata sulle rocce laviche a sx; termostato newatt 150 watt; ed infine lampada da 40 watt sulla dx per eventuale basking delle tarte.
Popolazione:
2 tartarughe sternotherus carinatus, 2 ancystrus dolicopterus, 2 corydoras, innumerevoli guppy di varie dimensioni -28d#
Flora:
5 mangrovie (che stanno crescendo molto velocemente :-) ), photos, anubias e microsorium ancorate su legni e rocce.

ne approfitto per chiedervi quale altra specie ittica magari vorace predatrice diguppy inserireste???

emanuele323
18-05-2008, 12:25
...magari quando riesco a fare qualche foto in piu e migliore degli inquilini le aggiungerò ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/tarta2_499.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/tarta1_104.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/sx_152.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dx_174.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/panoramica_857.jpg

tidovia
18-05-2008, 12:54
Simpatico, mi piace....speriamo però che la tarta con il tempo non metta sotto sopra il tuo lavoro! :-))

ennia67
18-05-2008, 13:00
mi piace l'idea del tartaacquario #36# ... con pesci veri e tarta vere
se posso esprimermi sinceramente quello che non mi piace e' il fondo 3d ,
precisamente la parten che rimane fuori dall'acqua
personalmente cercherei delle piante che decorino quella parte in modo da cammuffare meglio la fine e non lasciarla cosi' netta... ma e' solo una opinione estetica mia :-))

EXPANSYON
18-05-2008, 13:08
ma scusa la mia ignoranza ... ma come fai a tenere pesci e tarta assieme ??? -05

guarda che presto avrai l'acquario solo con le tarte #07 i guppy se li slampano !!!

ennia67
18-05-2008, 13:13
-05
-20

emanuele323
18-05-2008, 13:29
speriamo però che la tarta con il tempo non metta sotto sopra il tuo lavoro!

per ora è tutto ok e cmq sono tarte piuttosto tranquille, crescono davvero poco sono le piu piccole dovrebbero arrivare max 12 cm di carapace.....

personalmente cercherei delle piante che decorino quella parte in modo da cammuffare meglio la fine e non lasciarla cosi' netta... ma e' solo una opinione estetica mia

si ci pensavo anchio, cmq cercherò di ancorarci il photos appena crescerà un po di piu.....

guarda che presto avrai l'acquario solo con le tarte i guppy se li slampano !!!

:-D magari ne slampassero un po!! si riproducono a dismisura, cmq ti assicuro che le tarte non li considerano proprio e i nascondigli accessibili solo ai pesci sono davvero tanti! cmq pur essendo carnivore non si tratta di trachemis ben piu fameliche e scatenate; considera che i pesci praticamente gli entrano in bocca e loro niente.....

EXPANSYON
18-05-2008, 13:35
sarà, ma come sostenitore della poecilia reticulata (ma anche di altri pesci) dissento a questa iniziativa #07

tutto sommato il lavoro estetico della vasca mi piace molto ...

kakashi
18-05-2008, 15:40
anche a me piace esteticamente è bello

REBECCA137
18-05-2008, 16:59
Molto bella la vasca e anche gli inquilini :-))

emanuele323
18-05-2008, 20:28
grazie a tutti!! :-))

sarà, ma come sostenitore della poecilia reticulata (ma anche di altri pesci) dissento a questa iniziativa

:-) no non è certo mia intenzione creare una trappola per guppy!!
diciamo che vorrei cercare solamente di andare il piu vicino possibile a riprodurre un ecosistema stabile e vicino ad unmodello naturale, dove ci sono prede e predatori, la cosa che ritengo veramente importante è l'equilibrio! che in questo momento non c'è e pende troppo a favore dei guppy che si riproducono a dismisura.

#include
19-05-2008, 18:04
Bellissimo.... #25 #25

TuKo
20-05-2008, 13:14
grazie a tutti!! :-))

sarà, ma come sostenitore della poecilia reticulata (ma anche di altri pesci) dissento a questa iniziativa

:-) no non è certo mia intenzione creare una trappola per guppy!!
diciamo che vorrei cercare solamente di andare il piu vicino possibile a riprodurre un ecosistema stabile e vicino ad unmodello naturale, dove ci sono prede e predatori, la cosa che ritengo veramente importante è l'equilibrio! che in questo momento non c'è e pende troppo a favore dei guppy che si riproducono a dismisura.

In natura chi è predato ha lo spazio come via di fuga,nella tua vasca,se pur bella, mi sembra evidente che questa particolarità sia assente.Direi che se questa è la tua motivazione fa decisamente acqua.
Le mangrovie fai bene a tenerle al centro vasca e non a ridosso dei lati,sai come olte ad essere piante,diventano alberi e le loro radici sono, come dire, legnose.Pensa se una di queste si infilasse nelle siliconature della vasca.Ipotesi remota per carità,ma non impossibile.

sabryina
23-05-2008, 04:10
#07 fra tutti i fritti misti, questo è il peggiore.. #07

emanuele323
24-05-2008, 20:14
n natura chi è predato ha lo spazio come via di fuga,nella tua vasca,se pur bella, mi sembra evidente che questa particolarità sia assente.Direi che se questa è la tua motivazione fa decisamente acqua.

bè si in genere in acquario è proprio questo il problema, non riproduce di certo quello che avviene in natura, a dir la verità nella mia vasca l'equilibrio è spostato troppo a favore delle prede; le tarte non sono gran predatrici e le vie di fuga son considerevoli, d'altronde se si avesse a disposizione una vasca da migliaia e migliaia di litri allora si che si potrebbe riprodurre del tutto un sistema naturale.
cmq non era mia intenzione far mangiare i guppy dalle tarte!! mi ponevo solo il problema che i guppy, appunto, stanno prolificando un po troppo.....

Le mangrovie fai bene a tenerle al centro vasca e non a ridosso dei lati,sai come olte ad essere piante,diventano alberi e le loro radici sono, come dire, legnose.Pensa se una di queste si infilasse nelle siliconature della vasca.Ipotesi remota per carità,ma non impossibile.

gia lo so diventano grandissime.....le taglierò...
grazie per il consiglio delle radici :-)

fra tutti i fritti misti, questo è il peggiore..

si sono d'accordo sotto molti punti di vista è un fritto misto....dov'è il problema???dovresti essere un po piu chiara ;-)

sabryina
26-05-2008, 14:33
emanuele323, sai quante tartarughe ho visto che azzannavano i pesci? i pesci sembrano svelti ma.. non è così. Le tartarughe lo son molto di più.

Un negoziante aveva l'abitudine di tenere tarta e pesci assieme..

Quanti pesci sbranati.. #07

emanuele323
26-05-2008, 21:12
si so che le tarte si cibano dei pesci...ma bisogna anche tener conto della specie di tarta e dell'acquario stesso

ribadisco che non si tratta delle ben piu note e fameliche trachemis e i nascondigli son davvero innumerevoli.

cmq non mi è ancora ben chiaro il problema del fritto #24

sabryina
27-05-2008, 22:07
E A TE SEMBRA CHE QUEI 2 CM X 2 CM DI VASCA SIANO PRESENTI TUTTI QUEI RIFUGI???????????????????????????????????????????? ?? -04 -04 -04

ma non diciamoci fesserie!!! -04 -04 -04

emanuele323
28-05-2008, 21:17
ok visto che sto parlando con una persona che certamente ha la situazione MOLTO meglio presente del sottoscritto, la smetto e non oso piu contraddire......

P.S. sai ci sono modi migliori di un forum per sfogarsi ;-)

sabryina
28-05-2008, 21:57
Le cose si vedono, anche senza esser presenti a casa tua! -04

macrolino81
31-05-2008, 17:36
sto con te emanué!!!a me piace

macrolino81
31-05-2008, 17:39
"la tartaruga un giorno fu un'animale che correva a testa in giù!"
che stiamo scherzando le tartarughe sono note per la loro velocità,infatti si dice "sei agile come una tartaruga" :-)) :-)) :-))

emanuele323
04-06-2008, 19:36
Le cose si vedono, anche senza esser presenti a casa tua

mi spiace sabrina ma hai visto sbagliato, dai non voglio far polemiche, ti assicuro che non hanno sfiorato un pesce nemmeno da lontano!!

grazie macrolino, gia in effetti con la loro velocità....campacavallo :-D

tonz90
07-06-2008, 00:13
non so che carattere abbiano le tue tartarughe, io ne ho una di quelle classiche che si trovano nelle fiere che ormai ha superato i 10 cm, e ti assicuro che se vivrebbe in un acquario come il tuo le farebbe fuori in poco tempo le guppine.